Entra

View Full Version : Ottiche Canon EF e Nikon su iPhone 4: ecco l'adattatore

Redazione di Hardware Upg
08-07-2011, 09:41
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/ottiche-canon-ef-e-nikon-su-iphone-4-ecco-l-adattatore_37628.html

Ecco l'adattatore per utilizzare ottiche Canon EF e Nikon su iPhone 4 e iPhone 3G/3GS: a partire da 190 dollari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
08-07-2011, 09:42
che porcata...

RR2
08-07-2011, 10:05
E' uno scherzo vero? :eek:
A parte vedere le immagini capovolte, ma i 190 dollari per cosa sono? Un filtro, un adattatore, un tubo di prolunga, poi??? 19 dollari non bastavano? :)

peg1987
08-07-2011, 10:07
Se possiedo un'ottica di quel tipo significa che ho anche una reflex. Anche la reflex più scarsa oggi sul mercato è sicuramente meglio della fotocamera dell'iPhone. Senza considereare poi che la perdita di 1-2 stop non è roba da poco. Infine il prezzo...ma stiamo scherzando? Con quella cifre mi prendo una bridge di media qualità, che continua ad ad essere migliore dell'accoppiata dell'articolo. Il prezzo per un oggetto simile non dovrebbe superare i 50€ altrimenti non servirebbe a nulla...
Poi veramente chi è che attaccherebbe un obbiettivo reflex sull'iPhone??...io mi vergognerei perchè dimostrerei tutta la mia ignoranza in campo fotografico. A mio avviso il produttore dovrebbe essere linciato per il danno morale contro la fotografia!!!!

Zak84
08-07-2011, 10:08
Che idiozia! Sono senza vergogna... -_-"

]Rik`[
08-07-2011, 10:08
che porcata...

direi che possiamo chiudere qui il thread :asd:

utentenonvalido
08-07-2011, 10:09
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAHA

The_Snake
08-07-2011, 10:14
Proprio quello di cui avevo bisogno!

Walk On

The_Snake

the_joe
08-07-2011, 10:23
Ohhhhh finalmente la mirrorless che mancava in casa Canon e Nikon e perdipiù con la compatibilità delle baionette EF e F-mount...

Credo sarà il mio prossimo acquisto :O

Cfranco
08-07-2011, 10:25
E io che pensavo che una Nex col 18-200 fosse ridicola ...
Adesso voglio vedere un iPhone col 200-400 f/4 :fagiano:

roccia1234
08-07-2011, 10:27
ma LOL!!! :rotfl: :rotfl:

Già gli aggiuntivi ottici sono ridicoli, ma comunque potrebbero avere un senso e perlomeno sono trasportabili...

ma 'sto accrocco è veramente fuori dal mondo... chiunque abbia ottiche del genere ha anche un corpo macchina su cui montarle. Per quale assurdo motivo dovrebbe utilizzare un iphone (leggi: compatta con pochissime funzioni) per ritrovarsi una lente da utilizzare senza alcun automatismo (af, eventuale VR, diaframma...), solo a tutta apertura e con la perdita di luminosità da 1 a 2 stop?? Anzi, con le canon e le nikon serie G non potresti neanche manovrare il diaframma :muro: .
Poi, solo per usare un 50ino, va che pacco di roba che ci si dovrebbe portare dietro (seconda foto)... si fa prima a portarsi dietro una reflex entry level.
Voglio vedere anche solo con un 55-200 che accrocco esce fuori... e soprattutto voglio vedere che foto si riescono ad ottenere a 200mm f/5.6 (che diventano f/8 o f/11) con un sensore che già a 400 iso fa effetto carnevale.

Tedturb0
08-07-2011, 10:29
beh pero se uno avesse una vecchia canon, e un galaxy s2 per esempio, potrebbe essere comodo per i video full HD

cristo1976
08-07-2011, 10:35
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

e aggiungo...

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH

Ma, a parte gli scherzi, intendono veramente venderli?

RR2
08-07-2011, 10:35
Poi dicono che i cellulari non fanno male al cervello! :) Ma se c'è chi usa questo (http://www.gossippando.it/wp-content//2011/06/Lenny-Kravitz-cornetta-iphone-166x250.jpg)...

the_joe
08-07-2011, 10:37
beh pero se uno avesse una vecchia canon, e un galaxy s2 per esempio, potrebbe essere comodo per i video full HD

E ti ci vorrei proprio vedere a girare un filmato in full-hd mettendo a fuoco in manuale con quell'accrocchio in mano......

Senza considerare il fattore di crop che con un sensore così trasforma un 50mm nell'equivalente di un 300mm

The_Snake
08-07-2011, 10:39
Poi dicono che i cellulari non fanno male al cervello! :) Ma se c'è chi usa questo (http://www.gossippando.it/wp-content//2011/06/Lenny-Kravitz-cornetta-iphone-166x250.jpg)...

:asd:

..che tipo, Lenny!

Walk On

The_Snake

AVRILfan
08-07-2011, 10:53
Che vaccata, ma poi, troveranno davvero qualcuno disposto a comprare sto coso?

roccia1234
08-07-2011, 10:54

Se uno ha una vecchia canon e ha ottiche FD in ogni caso si attacca, dato che su quell'accrocco ci vanno solo vetri EF.
Se ha ottiche EF senza un corpo macchina (dubito) o con un corpo macchina a pellicola può, con 250€, prendersi una eos 1000d o una 350d che, seppur entry level e/o vecchie, sono infinitamente meglio di quell'accrocco su un iphone, per tutta una serie di motivi: sensore, ergonomia, funzioni, mantengono tutti gli automatismi delle ottiche, autofocus, ecc ecc ecc.

Ok, non fanno i video, ma ti voglio vedere a fare video con quella roba li: ergonomia zero e messa a fuoco manuale... :sbonk:

diabolik1981
08-07-2011, 10:56
@AVRILfan

Mai dubitare delle potenzialità degli utenti Apple. :Asd:

Lombo91
08-07-2011, 11:08
@AVRILfan

Ma smettila, non lo comprerebbe nemmeno il fanboy più sfegatato :asd:

lucamrblonde
08-07-2011, 11:11
http://www.youtube.com/watch?v=Csi4BT3CCK8 :rolleyes:

roccia1234
08-07-2011, 11:19
Ma smettila, non lo comprerebbe nemmeno il fanboy più sfegatato :asd:

Mai, mai sottovalutare i fanboy :asd:

Lwyrn
08-07-2011, 11:42
Quel prototipo di compatta ( chi la presentò ? Lumix mi pare ) che aveva l'alloggio per l'iphone per usarlo come display aveva piu senso :F

La cosa triste è che ci sarà chi abboccherà all'amo :cry:

Paganetor
08-07-2011, 11:58
fantastica comunque la fanciulla nell'immagine a corredo della notizia.... tutta contenta col suo 400 f5.6 (mi sembra) montato su treppiedi e con l'iPhone attaccato sopra...

l'iPhone al limite lo uso come piastra di sgancio rapido: un buco, una filettata e via! :asd:

uncletoma
08-07-2011, 11:58
Se uno compra un aifon si merita questo ed altro :p

roccia1234
08-07-2011, 12:09
Qua:
http://photojojo.com/store/press/photos/iphone-slr-mount

potrete deliziarvi con le foto "full res"

Notare come TUTTE le foto scattate con l'accrocchio, nonostante il link dica 3000x2000, siano a risoluzione ridicola. Nonostante questo vedo una marea di aberrazioni cromatiche (soprattuto in quella dei fiori) e una definizione che fa sembrare stellare anche il peggior fondo di bottiglia :stordita: .

Un appunto sulla foto della tizia con i capelli rossi (terzultima): la fiera del controsenso.
Ottica da un migliaio di euro (canon 300 f/4 IS) del peso di 1,2 kg. Cavalletto enorme che peserà svariati kg, senza testa.
Casualmente, nonostante tutta questa roba, non aveva spazio per portarsi un corpo macchina, quindi si mette a scattare con un iphone :stordita: .

Agghiacciante.

E in quel sito, bella in evidenza c'è la frase "Turn your iPhone into a DSLR using real SLR lenses" :help:

frankie
08-07-2011, 12:13
fantastica comunque la fanciulla nell'immagine a corredo della notizia.... tutta contenta col suo 400 f5.6 (mi sembra) montato su treppiedi e con l'iPhone attaccato sopra...

l'iPhone al limite lo uso come piastra di sgancio rapido: un buco, una filettata e via! :asd:

è un 300mm f4! Notare che hanno utilizzato quasi sempre ottiche della serie L...
Ma soprattutto la qualità del controluce.... :muro:

PS quell'obiettivo costa circa 1300€, ottimo abbinamento con iPh4!

frankie
08-07-2011, 12:18
Qua:
http://photojojo.com/store/press/photos/iphone-slr-mount

potrete deliziarvi con le foto "full res"

Notare come TUTTE le foto scattate con l'accrocchio, nonostante il link dica 3000x2000, siano a risoluzione ridicola. Nonostante questo vedo una marea di aberrazioni cromatiche (soprattuto in quella dei fiori) e una definizione che fa sembrare stellare anche il peggior fondo di bottiglia :stordita: .

Un appunto sulla foto della tizia con i capelli rossi (terzultima): la fiera del controsenso.
Ottica da un migliaio di euro (canon 300 f/4 IS) del peso di 1,2 kg. Cavalletto enorme che peserà svariati kg, senza testa.
Casualmente, nonostante tutta questa roba, non aveva spazio per portarsi un corpo macchina, quindi si mette a scattare con un iphone :stordita: .

Agghiacciante.

E in quel sito, bella in evidenza c'è la frase "Turn your iPhone into a DSLR using real SLR lenses" :help:

Secondo me le foto al kit non le hanno fatte con l'aggiuntivo, l massimo con iph4 direttamente.

Ma che rapporto di crop c'è? 4:1?

roccia1234
08-07-2011, 12:22
Secondo me le foto al kit non le hanno fatte con l'aggiuntivo, l massimo con iph4 direttamente.

Ma che rapporto di crop c'è? 4:1?

Non intendo le foto all'accrocchio, ma quelel fatte CON l'accrocchio. Tipo quella dei fiori, delle fragole, delle patatine, ecc ecc.

Il rapporto di crop non so quale sia, ma non dipende dalla dimensione del sensore, dato che non stai montando direttamente la lente sul sensore, ma di mezzo c'è sempre la lente dell'iphone. La focale equivalente dell'iphone 4 dovrebbe essere 28mm.. non ho idea come calcolare un (eventuale) fattore di crop. Sempre che in qualche modo non lo correggano con una lente aggiuntiva... boh.

Paganetor
08-07-2011, 12:23
uh, non avevo visto le foto ad alta risoluzione! vero, è un 300 f4 :D

comunque mi domando PERCHE'... PEEEEEEEERCHE'!?

roccia1234
08-07-2011, 12:26
Why are my photos grainy/splotchy?

The Lens Mount uses a focusing screen just like your DSLR. It can get dirty easily since it is relatively unprotected (it's exposed each time you assemble the mount). Be sure to clean it using an air-duster or soft cloth each time you shoot. You may still see some particles, that's normal.

Sto ancora ridendo :asd:

Paganetor
08-07-2011, 12:43
tradotto: "perchè c'è il bitume sulle mie immagini? E' normale, pretendi di fare foto di qualità con un simile accrocchio!?"

marchigiano
08-07-2011, 12:47
stavo per scrivere robe da 15gg di sospensione... :asd:

poi ho pensato: c'è questa massa di ********** disposta a spendere in ********? ebbene fanno bene a spillare i soldi a questa gente... ok si può dire che non bisognerebbe approfittarsi degli incapaci (chi lo compra non è certamente un genio) ma se permettono la vendita di coccinelle antiradiazioni, braccialetti magnetici e via dicendo, allora possono vendere anche questo

Ang
08-07-2011, 12:50
Il prezzo per un oggetto simile non dovrebbe superare i 50€ altrimenti non servirebbe a nulla...

Forse volevi dire 5 €. :asd: :asd:
Che nn serva a nulla invece siamo daccordissimo.

@AVRILfan

Prego???
Va bene che sono news ridicole ma nn mi pare il caso di flammare così spudoratamente....:asd: :asd:

Se uno compra un aifon si merita questo ed altro :p

Econe un altro con molti problemi.
Allergici alle mele??? No problem, statene alla larga!!!:Prrr: :Prrr:

Nn mi sembra il caso di andare a fare un analisi nel dettaglio di quelle schifezze....:asd: :asd:

Agghiacciante.

Ecco.
E' la parola corretta.

:rotfl:
:rotfl: :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Quentin80
08-07-2011, 12:52
Mamma mia che roba è????
I cellulari-compatte sono ottime per le feste o camminate quando non hai voglia di portarti in giro tutta l'attrezzatura.... ma se mi porto n chili di obiettivo non li monto certo su un cellulare... faccio uno sforzo e mi porto un altro chilo scarso di corpo macchina.
Ma poi... chi se li compra ste cose????
E a questi prezzi???
A mio parere personale è follia...

Cfranco
08-07-2011, 12:54
Non intendo le foto all'accrocchio, ma quelel fatte CON l'accrocchio. Tipo quella dei fiori, delle fragole, delle patatine, ecc ecc.

Il rapporto di crop non so quale sia, ma non dipende dalla dimensione del sensore, dato che non stai montando direttamente la lente sul sensore, ma di mezzo c'è sempre la lente dell'iphone. La focale equivalente dell'iphone 4 dovrebbe essere 28mm.. non ho idea come calcolare un (eventuale) fattore di crop. Sempre che in qualche modo non lo correggano con una lente aggiuntiva... boh.

Da quello che ho capito l' accrocchio non fa altro che mettere a fuoco su un vetrino che poi viene inquadrato dall' aifono, probabilmente quindi non ci sono fattori di crop, della qualità che si ottiene fotografando un vetro sul quale è proiettata un' immagine non mi esprimo :doh:

the_joe
08-07-2011, 12:58
fantastica comunque la fanciulla nell'immagine a corredo della notizia.... tutta contenta col suo 400 f5.6

SI vede che gode con i grossi calibri :O

PS- hanno già detto che è un 300 f4 ;)

Gabriyzf
08-07-2011, 13:07
Wow, l'I-Adapter: pensavo costasse di più e si potesse montare solo quando il software lo consiglia per il tipo di foto mandando una preview della foto alla Apple e da lì un sistema automatico per 1.99€ ti risponde che per quella foto, sì, l'I-Adapter è consigliabile :sofico:

Emopunk
08-07-2011, 13:08
Giuro che se incontro qualcuno col 70-200 attaccato all'iPhone con questo coso, lo prendo a sassate. :D

roccia1234
08-07-2011, 13:13
Mamma mia che roba è????
I cellulari-compatte sono ottime per le feste o camminate quando non hai voglia di portarti in giro tutta l'attrezzatura.... ma se mi porto n chili di obiettivo non li monto certo su un cellulare... faccio uno sforzo e mi porto un altro chilo scarso di corpo macchina.
Ma poi... chi se li compra ste cose????
E a questi prezzi???
A mio parere personale è follia...

Uberquotone!
Se ho solo il cellulare/la compatta, significa che non ho avuto voglia di portarmi dietro ulteriore peso e uno zaino/borsa.
Portarsi anche solo 2-3 ottiche e poi andare a risparmiare sul peso del corpo macchina... è senza senso. Anche perchè, se proprio pesa portarsi dietro il corpo principale, che magari è una pro full frame, esistono anche i corpi entry con peso ridottissimo (500g circa) che scommetto pesano circa come un iphone + accrocco adattatore.
Il 300 f/4 IS su un ubercavallettone e con un iphone attacato... nun se po' vedé...

Anche andare in giro con 50ino+accrocco, occupa più o meno lo stesso spazio di una dslr entry + 50ino.

ziozetti
08-07-2011, 13:15
Se uno ha una vecchia canon e ha ottiche FD in ogni caso si attacca, dato che su quell'accrocco ci vanno solo vetri EF.
Se andassi un attimo oltre i preconcetti, ti verrebbe in mente che puoi comprare un adattatore FD>EF da montare a sua volta sull'adattatore. :nono:

:sbonk:

roccia1234
08-07-2011, 13:18
Se andassi un attimo oltre i preconcetti, ti verrebbe in mente che puoi comprare un adattatore FD>EF da montare a sua volta sull'adattatore. :nono:

:sbonk:

e come la metti con il diverso tiraggio? e la messa a fuoco all'infinito? :read: :stordita:

:Prrr:

ilguercio
08-07-2011, 13:18
Che ideona.
:doh:

the_joe
08-07-2011, 13:24
e come la metti con il diverso tiraggio? e la messa a fuoco all'infinito? :read: :stordita:

:Prrr:

Esistono gli adattatori FD-EF che hanno una lente aggiuntiva per mantenere la messa a fuoco all'infinito, però provocano un certo calo di qualità, quindi sono certo che il calo sarebbe troppo per poter soddisfare i fini palati di chi compra questo mitico oggetto.

Raghnar-The coWolf-
08-07-2011, 13:33
stupendo anche 190 $ per iP3 e 240 per iP4 :rotfl:

the_joe
08-07-2011, 13:45
stupendo anche 190 $ per iP3 e 240 per iP4 :rotfl:

E' naturale, chi ha iP3 è un barbone per cui vuol spendere di meno e viceversa chi ha un iP4 non vuol mica passare per barbone quindi DEVE spendere di più :O

leddlazarus
08-07-2011, 14:54
oooooooommmadonnnnnnnnnnnnnnaaaaaaaaaaaaa

ma drogarsi come gli altri no eh?

Paganetor
08-07-2011, 15:49
stavo pensando se può valere anche il contrario: perchè portarsi dietro ottiche scomode e pesanti, quando posso incollare sul sensore della mia reflex il lentino che sta dietro l'iPhone? :D

SuperSandro
08-07-2011, 16:20
Papà, mamma, ma perché mi avete fatto onesto? Avete visto come è facile fare soldi? E voi, invece, mi avete insegnato soprattutto ad avere dignità e amor proprio con l'unico scopo di "poterti sempre guardare allo specchio ogni mattina"... :doh:

recoil
08-07-2011, 16:28
si sa pressapoco quanto vendono soluzioni del genere?
io sono curioso di sapere in quanti comprano roba simile

RustyAngel
08-07-2011, 18:15
Ma dico io, va bene che l' Iphone è lo smart più ambito da tutti per i motivi più desparati, ma io mi sento a dir poco offeso da sto fatto.... profondità di campo, messa a fuoco perdita di 1-2 stop, scafandro adattatore, 190$ ma che scherziamo? Se vuoi fotografare compri una reflex entry level, se vuoi la comodità del cellulare, non ti porti dietro un ottica da 300€. Poi per carità ogniuno è libero di gettare via i propri averi come meglio crede, boh magari se mi porto dietro la seconda ottica ed ho pure l' Iphone.... ma daiiiiiiiiiiiiiiiii

CYRANO
08-07-2011, 18:34
E' uno scherzo vero? :eek:
A parte vedere le immagini capovolte, ma i 190 dollari per cosa sono? Un filtro, un adattatore, un tubo di prolunga, poi??? 19 dollari non bastavano? :)

con apple 19 dollari si trasformano per magilla in 190 ...

C.òs.òd..dò.ò..d

bollicina31
08-07-2011, 20:01
Non ci crederete , ma conosco un possible pir.... che di sicuro lo sta già cercando per l'acquisto :muro:

giofal
09-07-2011, 04:16
È assurdo che non abbiano pensato ai nikonisti.

Qualcuno sa se esiste un adattatore per Nikon?

diabolik1981
09-07-2011, 07:35
leggere almeno il titolo della news è difficile?

Lombo91
09-07-2011, 17:36
con apple 19 dollari si trasformano per magilla in 190 ...

C.òs.òd..dò.ò..d

Che poi cosa c'entri Apple con l'invenzione (se così si può chiamare) di questo stupido accessorio lo sapete solo voi. :doh:

ilguercio
09-07-2011, 23:53
Che poi cosa c'entri Apple con l'invenzione (se così si può chiamare) di questo stupido accessorio lo sapete solo voi. :doh:

Non maddare, dai.

SuperSandro
10-07-2011, 06:34

Che c'azzecca? Semplice: il target di gente che privilegia la moda, rispetto al contenuto, attira "investitori" che fiutano l'affare. In altre parole, è un'ulteriore (e non ultima) dimostrazione che c'è gente disposta a spendere un sacco di soldi per comprare... fuffa.

Perché non approfittarne? :doh:

theJanitor
10-07-2011, 07:15
adesso aspetto un bel battery grip, un cavalletto e vendo la reflex per comprare un aifon :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lombo91
10-07-2011, 12:56
Che c'azzecca? Semplice: il target di gente che privilegia la moda, rispetto al contenuto, attira "investitori" che fiutano l'affare. In altre parole, è un'ulteriore (e non ultima) dimostrazione che c'è gente disposta a spendere un sacco di soldi per comprare... fuffa.

Perché non approfittarne? :doh:

Sì ma è "colpa" di Apple? Non direi :asd:

Non maddare, dai.

Se sapessi cosa significa :asd:

giofal
10-07-2011, 13:38
leggere almeno il titolo della news è difficile?

Colpa del caldo. Mi sono soffermato troppo sulle immagini e mi era sfuggito che è previsto anche l'attacco Nikon.

Il costo può sembrare elevato, ma considerando che permette di risparmiare sul corpo macchina alla fine si spende di meno.

roccia1234
10-07-2011, 14:02
Colpa del caldo. Mi sono soffermato troppo sulle immagini e mi era sfuggito che è previsto anche l'attacco Nikon.

Il costo può sembrare elevato, ma considerando che permette di risparmiare sul corpo macchina alla fine si spende di meno.

Infatti... scattare con una reflex entry level e con un iphone è la stessa cosa. Risultati identici, stessi automatismi, stessa comodità, ecc ecc :stordita: .

P.S. un corpo entry level usato lo porti a casa tranquillamente con 250€ ;) .

ilguercio
10-07-2011, 14:59
Infatti... scattare con una reflex entry level e con un iphone è la stessa cosa. Risultati identici, stessi automatismi, stessa comodità, ecc ecc :stordita: .

P.S. un corpo entry level usato lo porti a casa tranquillamente con 250€ ;) .

giofag, dai.
;)

giofal
10-07-2011, 15:40
giofag, dai.
;)

;)

SuperSandro
10-07-2011, 16:08
Sì ma è "colpa" di Apple? Non direi :asd:
Io direi proprio di sì. E' una cosa del tutto simile alla responsabilità "indiretta" della Telecom, che concede le famigerate numerazioni 899 a improbabili maghi e faccendieri senza scrupoli, limitamdosi ad affermare che, semplicemente, concedono un servizio nel rispetto della legge e della normativa.

Vedi, se non ci mettiamo in testa che è necessario assumersi la responsabilità di certe "tendenze", difficilmente ci saranno cambiamenti nella nostra società.

Il consumismo senza freni, la creazione fittizia di esigenze irrinunciabili verso oggetti o servizi del tutto inutili, l'apparente necessità di seguire mode e tendenze - indipendentemente dalla loro reale necessità - sono alla base dei disagi sociali che creano i tanti conflitti di fronte ai quali ci illudiamo tutti di essere vittime e mai artefici.

O no? ;)

theJanitor
10-07-2011, 18:17

con risultati che saranno entusiasmanti :asd: :asd:

highestcrown
10-07-2011, 20:00
Queste notizie non dovrebbero neanche essere pubblicate.

gidan82
10-07-2011, 20:29
roba da fanboy, perchè con 200 euro o poco più ti compri una fotocamera migliore...

Lombo91
11-07-2011, 00:42
Io direi proprio di sì. E' una cosa del tutto simile alla responsabilità "indiretta" della Telecom, che concede le famigerate numerazioni 899 a improbabili maghi e faccendieri senza scrupoli, limitamdosi ad affermare che, semplicemente, concedono un servizio nel rispetto della legge e della normativa.

Vedi, se non ci mettiamo in testa che è necessario assumersi la responsabilità di certe "tendenze", difficilmente ci saranno cambiamenti nella nostra società.

Il consumismo senza freni, la creazione fittizia di esigenze irrinunciabili verso oggetti o servizi del tutto inutili, l'apparente necessità di seguire mode e tendenze - indipendentemente dalla loro reale necessità - sono alla base dei disagi sociali che creano i tanti conflitti di fronte ai quali ci illudiamo tutti di essere vittime e mai artefici.

O no? ;)

Decisamente no.
IMHO :)

Non sono un filosofo, perdonami :asd:

Ozzy81
11-07-2011, 10:27
che porcata...

quoto

SuperSandro
11-07-2011, 15:01
Non sono un filosofo, perdonami :asd:
...e che c'azzecca la filosofia? ;) Si tratta di sociologia. :D