PDA

View Full Version : Toshiba annuncia sensore CMOS BSI da 8 megapixel per cellulari

Redazione di Hardware Upg
08-07-2011, 07:39
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/toshiba-annuncia-sensore-cmos-bsi-da-8-megapixel-per-cellulari_37618.html

Toshiba annuncia un nuovo sensore CMOS retroilluminato in formato 1/4" per i cellulari che arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheZeb
08-07-2011, 07:48
Sarà forse questo che andrà a finire sul nuovo iphone 4s o 5 ??

rigelpd
08-07-2011, 08:21
il principale problema delle fotocamere dei cellulari sono le ottiche, ma come pretendete di fare delle foto ad elevata risoluzione quando l'obiettivo ha un diametro di 1 misero millimetro??

avvelenato
08-07-2011, 09:09
il principale problema delle fotocamere dei cellulari sono le ottiche, ma come pretendete di fare delle foto ad elevata risoluzione quando l'obiettivo ha un diametro di 1 misero millimetro??

il compromesso principale è legato a ragioni volumetriche: un sensore dev'essere distanziato adeguatamente dall'ottica, e questo vale ovviamente a maggior ragione per i sensori grandi.
Poi io mi sono sempre battuto in questi forum contro la demonizzazione tout-court delle alte risoluzioni, ma credo che sia necessario innalzare la stessa solo quando si raggiunge un tal livello tecnologico da rendere tale processo non influente, in condizione di luci normali (non ideali!), sulla qualità della resa.
Anche perché aumentare la risoluzione serve ad aumentare la risolvenza, ma se poi per N motivi quest'ultima non aumenta, tanto vale lasciare una risoluzione bassa...