Entra

View Full Version : vorrei ripulire windows

Jammed_Death
07-07-2011, 20:51
ho windows 7 con la stessa installazione da un paio d'anni, ho anche cambiato schede madri e altro hardware senza mai formattare. Va ancora come una bomba ma ovviamente in giro per il registro e nelle varie cartelle ci sono vecchi files e tracce di installazioni e disinstallazioni varie...

a mano ci vuole un po di tempo, però andando a frugare le varie cartelle utente (local, roaming, userdata eccetera) sto a poco a poco ripulendo tutto...Poi non capisco perchè ma trovo un sacco di cartelle "vuote" o files apparsi dal nulla che non so di cosa siano e non so come risalire all'origine. Ovviamente il pc non ha nessuna infezione.

però volevo sapere se esiste un "ripulitore" efficace. Ma non efficace nel senso che faccia un bombardamento a tappeto, dovrebbe scansionare tutto e dare un bell'elenco di tutta la roba "inutile" nel pc e poi farmi selezionare cosa eliminare. Inoltre dovrebbe darmi anche la possibillità di eliminare vecchi drivers e cose simili, quelli purtroppo non sono mai riuscito a capire come eliminarli del tutto. Visualizzando le periferiche nascoste da gestione dispositivi posso fare "disinstalla" ma al riavvio è tutto ancora lì :uhm:

Mi hanno consigliato glary utilities e l'ho provato per un po ma niente di che.

Attenzione: so benissimo che le prestazioni non migliorano e come ho detto più su, il pc va ancora come una scheggia. Voglio solo ripulirlo e tenerlo ordinato per fissazione mia :)

ps: osservazione personale, da quando usavo vista e ora 7 mi sembra che abbiano incasinato molto di più la gestione dei files. Insomma dentro la cartella utente c'è un po di roba, dentro la cartella userdata ce n'è altra, poi le cartelle local, locallow, roaming più altre cartelle simili dentro altre cartelle...

Eress
08-07-2011, 05:52
Come sai già quei programmi di pulizia con Vista/7 non servono a nulla, al massimo possono creare dei problemi gravi al sistema, per cui lasciali perdere. Se proprio vuoi tenere pulito , si fa per dire :D il registro lo fai manualmente ad ogni disinstallazione, altro non ti posso consigliare. Ma non sono operazioni strettamente necessarie con 7 ;) Più che altro tieni puliti i temp ma per quello bastano gli strumenti integrati nel browser IE e Pulizia Disco

francy.1095
08-07-2011, 09:35
magari ccleaner fa al caso tuo, è l'unico programa di questo tipo che non mi ha mai causato danni sul pc cancellando cose utili.
programmi più agressivi secondo me fanno solo danni.

Jammed_Death
09-07-2011, 09:12
per pulire il registro a mano i vado solo nei percorsi hklm\software e hkcu\software

ci sono altri percorsi da dove si dovrebbe eliminare qualcosa?

Eress
09-07-2011, 09:44
Basta che usi la funzione trova all'interno del regedit ;)