View Full Version : si puo inserire la batteria mentre il notebook è già acceso?
come da titolo, mi stavo chiedendo se è possibile inserire la batteria nel notebook mentre è gia acceso e alimentato via rete.
ad esempio potrebbe tornarmi utile quando, mentre sono alimentato via rete, arriva un temporale o devo spostarmi... inserendo la batteria al volo e staccando l'alimentatore mi evito un riavvio.
francy.1095
07-07-2011, 21:58
direi di si.
scottuso1988
08-07-2011, 09:56
come da titolo, mi stavo chiedendo se è possibile inserire la batteria nel notebook mentre è gia acceso e alimentato via rete.
ad esempio potrebbe tornarmi utile quando, mentre sono alimentato via rete, arriva un temporale o devo spostarmi... inserendo la batteria al volo e staccando l'alimentatore mi evito un riavvio.
Si l'inserimento della batteria a caldo non provoca alcun "danno" al pc. Non capisco però perchè non la lasci sempre collegata (cosa che non comporta come molti dicono un accorciamento della vita della batteria) così da prevenire anche gli sbalzi di tensione che possono arrivare dall'alimentatore.
direi di si.
Si l'inserimento della batteria a caldo non provoca alcun "danno" al pc.
ok, grazie!
Non capisco però perchè non la lasci sempre collegata (cosa che non comporta come molti dicono un accorciamento della vita della batteria) così da prevenire anche gli sbalzi di tensione che possono arrivare dall'alimentatore.
ho letto molti pareri discordanti
io lo uso sempre alimentato in rete
è vero che quando la batteria è piena l'alimentatore toglie la carica
pero resta il problema delle microscariche che alla lunga puo esaurire i cicli di ricarica (su alcuni notebook si puo risolvere avviando la ricarica solo quando è scesa sotto il 90% ad esempio)
e in piu c'è il calore.... la parte posteriore del notebook diventa molto calda per ore e ore quando lavoro o gioco, e alla batteria tanto bene non fa
di solito la tengo nel cassetto e ogni tanto gli faccio un paio di cicli di carica/scarica o la inserisco quando serve :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.