PDA

View Full Version : Thread Importante - Problema avvio Mobo Asus P5k Series

GnR
07-07-2011, 20:21
Apro questo thread dopo aver scoperto la possibile causa che a quanto pare affligge parecchie persone con Mobo Asus della serie p5k, come la mia.
Tutto è iniziato quando la suddeta scheda madre non voleva partire al primo avvio, mostrando una schermata nera nonostante ventole, led e tutte le altre periferiche erano belle accese.
Dopo mesi e mesi di " ma che avrà sto pc? ", dopo vari thread aperti anche qui per chiedere aiuto, ma soprattutto dopo alcune ricerche nel web, ne sono venuto a capo.
Su un forum in lingua inglese c'è praticamente un raduno di persone con questo problema, e cercando con i termini giusti col santo google, non sono gli unici.

Sintomi:
Il pc fatica ad avviarsi, premendo il tasto d'alimentazione led, ventole e periferiche si accendono ma sul monitor non viene visualizzato nulla e la tastiera non si illumina classicamente. Ovviamente nessun beep.
Spegnere e riaccender il pc di norma permette il normale avvio, a lungo andare a quanto ho visto succede quello che è successo a me, ovvero nemmeno dopo il secondo avvio parte ma bisogna stare a fare accendi/spegni per parecchio tempo.

Il fastidio che può dare ve lo lascio immaginare.

Perchè succede?
Come già detto succede su schede madri asus serie p5k ed è un problema del bios che da i numeri.

Da ricerche sicure sono le seguenti mobo:

P5k liscia
P5k Pro (me compreso)
P5k se.

Come risolvere?

Essendo un problema del bios anche aggiornandolo non cambia molto, anche perchè ho visto che l'ultimo bios per la pro risale al 2009 e più o meno ce l'hanno tutti..

A questo punto s'è accesa la lampadina, che potrebbe essere una minkiata colossale ma allo stesso tempo potrebbe rivelarsi un'ottima idea.

Soprattutto per ragioni d'overclock, molte persone hanno flashato il bios della propria scheda madre, magari perchè scarso o perchè non dava buoni risultati con bios di mobo più "cazzute" in modo da poterlo sfruttare di più. Ovviamente che sia compatibile sennò te la giochi ;)
Se il problema è il bios p5k in generale, non si potrebbe flashare quest'ultimo con un bios di una mobo simile in modo che non dia problemi?

Conseguenze:
Oltre a notevoli disagi in quanto hai un pc quasi fuori uso in quanto non si avvia, una delle conseguenze più gravi, che ho riscontrato personalmente è la morte prematura dell'hdd.
Infatti, accendendo e spegnendo di botto il pc in quanto rimane fermo, andiamo a togliere corrente ai componenti, e facendolo così di botto il primo fra tutti a risentirne è proprio il disco fisso che a lungo andare può andarsene molto facilmente.

Spero che questo thread sia d'aiuto a molti di voi ;)

GnR
01-08-2011, 19:46
UP ;)

FreeMan
01-08-2011, 22:45
"thread importante"? cos'è la metodologia del phishing applicato ad un titolo del forum?

non funziona così.. e c'è la discussione dedicata alla mobo, usa quella

CLOSED!!

>bYeZ<