View Full Version : Fujitsu P24W-6 IPS
non ho trovato thread ufficiale o simile
monitor di nicchia a quanto pare
comunque l'ho ordinato stamattina
preferito al Dell U2410 per le apperenti difettanze frequenti
anche se immagino che i suoi problemi siano semplicemente poco conosciuti/sharati
Qualcuno lo possiede?
consigli preventivi o moniti da condividere?
Appena arriva se interessa posterò impressioni
(sebbene sia il mio primo monitor medio-serio dopo 20 anni di sorpresine kinder)
qui la recensione crucca del nostro sito preferito
http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-fujitsu-p24w-6-ips.html
luX0r.reload
07-07-2011, 14:44
non ho trovato thread ufficiale o simile
monitor di nicchia a quanto pare
comunque l'ho ordinato stamattina
preferito al Dell U2410 per le apperenti difettanze frequenti
anche se immagino che i suoi problemi siano semplicemente poco conosciuti/sharati
Qualcuno lo possiede?
consigli preventivi o moniti da condividere?
Appena arriva se interessa posterò impressioni
(sebbene sia il mio primo monitor medio-serio dopo 20 anni di sorpresine kinder)
qui la recensione crucca del nostro sito preferito
http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-fujitsu-p24w-6-ips.html
Ciao,
l'ho adocchiato anche io... e avevo già letto diverse recensioni tecniche come quella di prad.
Sono indeciso tra il Dell U2410 e questo. Del Fujitsu non mi piace l'estetica... sopratutto per il colore chiaro. Io ho tutto il pc nero e quindi sarei orientato più sul Dell.
Come qualità, dalle recensioni di prad, i due si equivalgono.
Il Dell ha avuto problemi di gioventù, ma i nuovi firmware hanno risolto tutti i problemi che aveva. Ora si trovano solo rev a05.
Appena ti arriva facci sapere le tue impressioni, e magari posta qualche foto con la bestiolina ;)
non che mi importi molto dell'estetica
ma di certo il grigio chiaro del monitor non stonerà col bianco/argento del mio mac mini :D
ad ogni modo puntualizzo che il Fujitsu non ha wide gamut
ed è uno degli aspetti che me lo hanno fatto preferire al DELL
Al wide gamut ci penserò quando e se sarà veramente necessario.
luX0r.reload
08-07-2011, 08:44
non che mi importi molto dell'estetica
ma di certo il grigio chiaro del monitor non stonerà col bianco/argento del mio mac mini :D
ad ogni modo puntualizzo che il Fujitsu non ha wide gamut
ed è uno degli aspetti che me lo hanno fatto preferire al DELL
Al wide gamut ci penserò quando e se sarà veramente necessario.
Per me è il contrario :D
Il wide gamut, se c'è e lo usi è meglio. Se c'è ma non lo usi, è sempre meglio avercelo.
più che altro se non lo usi e non sai se mai lo userai
si è costretti all'emulazione perpetua dell'sRGB
la cosa non mi suona ok
Specie se si parla di un display da tenere a casa per ogni tipo utilizzo
Nel mio caso penso sia più saggio attrezzarmi di un monitor dedicato
e di livello un pelo superiore, se la mia professione lo richiederà.
In fin dei conti anche il DELL è pur sempre un monitor multimediale di fascia media.
luX0r.reload
08-07-2011, 16:38
più che altro se non lo usi e non sai se mai lo userai
si è costretti all'emulazione perpetua dell'sRGB
la cosa non mi suona ok
Specie se si parla di un display da tenere a casa per ogni tipo utilizzo
Nel mio caso penso sia più saggio attrezzarmi di un monitor dedicato
e di livello un pelo superiore, se la mia professione lo richiederà.
In fin dei conti anche il DELL è pur sempre un monitor multimediale di fascia media.
Ho capito, ma io che lavoro con photoshop e la versione CS5 supporta i 10bit di colore così come windows 7, un 24 che abbia il wide gamut mi va molto bene e lo sfrutterei. Per le altre applicazioni non vedo problemi... ci sono dei preset per game, multimedia, etc...
Comunque sto vedendo anche il dell u2711.
L'unica cosa che mi frena al momento è la risoluzione 2560x1440 che penso sia veramente troppo per un 27"!
eh sì
il dot pitch è molto più ridotto rispetto ai 24, il che può diventare non poco stressante
specie infatti se ci si deve campare a tutto tondo
Rimane un ottima soluzione da considerare per uno studio grafico
in cui non ci si sposta quasi mai dall'applicazione
Impressioni d'uso?
Ciao.
Stefano.
scusate il ritardo
il monitor sembra davvero ottimo sotto molti punti di vista (imput lag compreso)
a parte forse una uniformità non ottimale, ma credo sia in linea con la fascia di prezzo.
Dico sembra perchè a causa di HW troppo datato (mac mini '07) non mi regge la connessine DVI senza che mi crolli l'Airport.
Per questo motivo ho potuto testare solo brevemente il monitor al suo meglio.
Confermo inoltre una (apparente) buona calibrazione di fabbrica.
Appena mi libero dagli impegni tornerò con info aggiornate e magari qualche pics
:)
dufastoni
17-09-2011, 11:02
attualmente si trova a 420€ spedito e sinceramente sarei intenzionato a prenderlo ma rimane ancora un indecisione visto che il nuovo dell u2412m mi farebbe risparmiare un centone anche se ha qualche problemino di gioventu'.
Lo utilizzerei per navigazione internet e fotoritocco e andrebbe a sotituire il glorioso dell 2005fpw. Accetto consigli
CaccamoJ
18-09-2011, 22:11
Ne ho ordinati 2.
Quando arriveranno darò il mio piccolo contributo a questo thread :)
dufastoni
18-09-2011, 22:29
alla fine ho scelto anche io il fujitsu perche' leggendo su altri forum il dell manifesta diversi problemi di Backlight bleeding
CaccamoJ
22-09-2011, 19:45
Arrivati i 2 Fujitsu!!!
Li sto installando e calibrando.
Prime impressioni: Si vede subito l'ottima fattura del prodotto!
OSD semplice e professionale.
E' presente anche la features "auto luminosità" a seconda della luce che c'è nella stanza. Molto utile per chi non ha una sonda che autoregola le impostazioni a seconda della luce nella stanza.
Io ho uno Spyder3 Elite e quindi non mi serve cmq denota sicuramente il lvl alto del prodotto!
A dopo per ulteriori commenti post calibrazione! :)
Ciao, siccome parli di calibrazione e sonde, immagino tu lo usi per grafica o fotoritocco. Per questo vorrei farti una domanda...perché hai preferito questo standard gamut ad un wide gamut?
Grazie.
Stefano.
CaccamoJ
22-09-2011, 21:58
Non lo uso principalmente per fotoritocco e grafica.
Il mio uso principale è Office/internet.
Eseguo calibrazioni e ho lo spyder perchè sono un appassionato di Fotografia. Però non ci lavoro.
Diciamo che in un anno dove l'anno è il 100% l'uso che ne farò per la fotografia sarà un 20/25% max.
Da qui la scelta di prendere uno standard gamut poichè informandomi i wide gamut in uso windows standard dovrebbero stare sempre in emulazione.
Ho appena finito di confrontare il Samsung2333T che avevo con questo nuovo tutti e due calibrati e la differenza è minima. Si nota sicuramente una leggera profondità del nero in più a favore del fujitsu.
Sinceramente se il 2333T non fosse stato levato dal mercato mi sarebbe andato benissimo affiancare lo stesso modello a quello che avevo, ma visto chen mon lo trovavo più sul mercato avere due monitor diversi non mi andava e quindi ho comprato i 2 Fujitsu.
Devo dire che il paragone qualità/prezzo è a favore del vecchio 2333T per quello che ci devo fare io.
Cmq trovo il Fujitsu un ottimo prodotto.
Ritornando alla questione Widegamut potevo prendere due nuovi Asus p24q ecc non ricordo la sigla esatta, praticamente quasi allo stesso prezzo. Ho optato però su quest'ultimo, perchè dal mio putno di vista, se dovessi lavorarci con questi prodotti a livello grafico, al punto di servirmi il widegamut, avrei optato per altri monitor di fascia sicuramente più alta.
Ciao.
Mi manca solo il coraggio di spendere i soldi... :D grazie dell'opinione.
Stefano.
dufastoni
23-09-2011, 20:57
Arrivato anche a me ma con una linea verticale di stuck pixel in basso a destra:muro: Comportamento deplorevole dello shop presente su trovaprezzi superti**.it che mi ha spedito un monitor sigillato con nastro non originale e cavetteria aperta. trattasi probabilmente di un precedente recesso visto l'evidente difetto.
In attesa che arrivi un monitor perfetto vi dico he ho avuto una impressione ottima, superiore alle mie aspettative. Nero intenso, colori reali e calibrazione ottima.
CaccamoJ
24-09-2011, 00:47
Arrivato anche a me ma con una linea verticale di stuck pixel in basso a destra:muro: Comportamento deplorevole dello shop presente su trovaprezzi superti**.it che mi ha spedito un monitor sigillato con nastro non originale e cavetteria aperta. trattasi probabilmente di un precedente recesso visto l'evidente difetto.
In attesa che arrivi un monitor perfetto vi dico he ho avuto una impressione ottima, superiore alle mie aspettative. Nero intenso, colori reali e calibrazione ottima.
Dispiace. io i miei due li ho presi dallo stesso negozio.
Zero problemi :\ Tutto sigillato e nuovo.
Sinceramente ancora non ho controllato i badpixels ma ad occhio non ne vedo, ma visto che me ne hai fatto ricordare controllo subito!! :)
CaccamoJ
24-09-2011, 01:00
Controllato con "Dead pixel tester".
Zero dead pixel in entrambi i monitor.
dufastoni
24-09-2011, 09:42
Controllato con "Dead pixel tester".
Zero dead pixel in entrambi i monitor.
evidentemente a me e' toccato l'ultimo visto che adesso su superti**.it sono terminati. resta il fatto che hanno spedito un prodotto usato e guasto a scapito del cliente.
I colli dei tuoi monitor per caso erano dotati di reggette? il mio ovviamente ne era sprovvisto.
Ieri ho chiamato Fujitsu e lunedi' il monitor sara' in assistenza per la riparazione. Preferisco cosi' perche' con quello store non voglio piu' averci niente a che fare vista la poca serieta' e professionalita'con cui si sono comportati.
Se proprio lo volevano vendere lo avrebbero dovuto mettere nella sezione seminuovo che e' presente nel sito, non spacciarlo per nuovo a 400€. Scusate lo sfogo ma un comportamento cosi' non mi era mai capitato in molti anni di acquisti sul web.
Dal foglio delle specifiche questo monitor supporta fino a 76hz di refresh, qualcuno ha provato se lo consente con la risoluzione nativa?
dufastoni
25-09-2011, 10:22
posto queste splendide immagini relative al monitor ricevuto da superti**.it. Una 80ina di pixel guasti posson bastare?:D
Nulla da ridire se la scatola del monitor fosse stata originale, ma vedere che era stata risigillata tante di quelle volte con nastri differenti e vedere tante etichette di tracking rimosse da adito a grossi sospetti su come possa aver agito il venditore se cosi' si puo' chiamare.
http://img153.imageshack.us/img153/5397/fujitsu.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/585/fujitsu1.jpg
Certo che comportarsi così con uno che spende 400€ per un monitor...Grazie per aver riportato la tua esperienza, così sappiamo da dove NON prendere!
Ciao.
Stefano.
dufastoni
25-10-2011, 18:15
Vi aggiorno perche' se qualcuno di voi avesse intenzione di prendersi un fujitsu siemens p24w-6 e' bene che sappia che l'assistenza e' veramente lenta e inesistente, non prevede sostituzione del prodotto nemmeno se i tempi di riparazione o di reperimento del ricambio richiedono mesi e mesi di attesa. Insomma ho avuto una pessima esperienza e spero che almeno possa essere utile a coloro che abbiano l'intenzione di acquistare un prodotto di questa marca.
CaccamoJ
25-10-2011, 18:29
O_o
Cioè ancora non ti hanno riparato/sostituito il tuo modello difettoso?
dufastoni
25-10-2011, 18:43
O_o
Cioè ancora non ti hanno riparato/sostituito il tuo modello difettoso?
esatto, e' un mese che e' fermo al centro di assistenza Sirpel perche' fujitsu non gli invia il pannello per effettuare la sostituzione e a quanto pare l'attesa sara' ancora lunga. Sinceramente non pensavo che Fujitsu-Siemens avesse un'assistenza post vendita cosi' pietosa e priva di cura per la soddisfazione del cliente.
CaccamoJ
25-10-2011, 20:45
esatto, e' un mese che e' fermo al centro di assistenza Sirpel perche' fujitsu non gli invia il pannello per effettuare la sostituzione e a quanto pare l'attesa sara' ancora lunga. Sinceramente non pensavo che Fujitsu-Siemens avesse un'assistenza post vendita cosi' pietosa e priva di cura per la soddisfazione del cliente.
Quando dici il caso . . .
Esattamente dopo 10 minuti che ti ho risposto al messaggio e ho saputo della tua notizia, uno dei miei due Fujitsu ha incominciato a sfarfallare le lampade nella parte alta del monitor.
Per farti capire meglio è come se nella parte alta del monitor cambiasse velocemente la luminosità.
Non benissimo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Certo che comportarsi così con uno che spende 400€ per un monitor...Grazie per aver riportato la tua esperienza, così sappiamo da dove NON prendere!
E' il rischio che si corre a comprare in certi posti poco blasonati e più convenienti, credo che tutti ne siamo consci.
Anche io l'ho preso da quello store
e non ho avuto nessun problema e nessuna manomissione alla confezione.
Tutto un po' a caso, immagino.
dufastoni
25-10-2011, 22:35
E' il rischio che si corre a comprare in certi posti poco blasonati e più convenienti, credo che tutti ne siamo consci.
Anche io l'ho preso da quello store
e non ho avuto nessun problema e nessuna manomissione alla confezione.
Tutto un po' a caso, immagino.
Shop poco serio e assistenza inesistente da parte di Fujitsu fanno proprio un bel cockail micidiale. la prossima volta se mai ci sara' mi sa' tanto che torno su Dell visto che se hai un problema te lo sostituiscono subito senza mandarlo in riparazione
dufastoni
10-11-2011, 12:24
Rispolvero il thread per aggiornarvi sulla mia situazione. Avendo perso ogni speranza, oggi mi son visto recapitare un monitor nuovo di pacca :D Ho aspettato quasi 2 mesi ma ne e' valsa la pena.
Opinione dopo un po' di tempo? Pregi difetti?
Lo avete mai usato in pivot? Come vi trovate? Gli angoli di visuale?
Curiosità: il mapping 1:1 da una sorgente 1080p?
Ciao.
Stefano.
Althotas
23-05-2012, 09:40
Allora, cosa dicono i possessori di questo monitor? :)
Proprio a te stavo pensando! :-)
Mi é arrivato ieri sto monitor! Pazzesco!
Secondo te, che prove e test devo fare per verificare che sia tutto ok?
Grazie.
Ciao.
Stefano.
Althotas
23-05-2012, 11:06
Bah.. per prima cosa ti conviene cercare di settare al meglio la luminosità ed il contrasto, prendendo magari spunto da quello che troverai nella recensione che fece PRAD l'anno scorso, e poi usando gli appositi pattern del programma Eizo test monitor (che è gratis). Per il resto, mi limiterei poi a verificare che non ci siano pixel difettosi e aloni rilevanti, usando sempre i pattern di quel programma.
Quanto lo hai pagato? A cosa era riferito quel "pazzesco"? :)
446€, pazzesco nel senso che sono rimasto stupito, ma arrivo da tutti monitor tn, quindi non faccio molto testo... Appena posso faccio i test eizo. Grazie per la dritta!
Ciao.
Stefano.
ai possessori di questo P24W-6, come vi trovate per applicazioni office/internet? e nella visione di film (sia HD che SD)?
supporto il mapping 1:1 da fonti esterne?
mi sto documentando sui 24'' IPS (possibilmente 16:10) e oltre al classico U2412HM mi ha colpito questo qua; quali le principali differenze col DELL?
a livello dicosti siamo almeno 100 euro in più... motivazioni tecniche?
grazie mille!
per applicazioni e film HD, mi trovo molto bene
per fonti SD un po meno, ma credo che per questo non si possa fare poi molto...
piuttosto mi ritrovo con un problemazzo dopo un anno e passa di utilizzo
Ieri ho installato Windows 7 sul mac mini 2007 e nonostante abbia aggiornato
qualsiasi cosa aggiornabile non mi consente di andare oltre un'inguardabile 1600 x 1200
ed è strano perché sotto Snow Leopard mi riconosce la 1920 x 1200 senza bisogno di alcun dirver
e anche XP non mi dava alcun problema (sempre senza driver ufficiali) :(
Il monitor è connesso tramite DVI
Qualcuno?
Althotas
15-12-2012, 11:53
Perchè non installi i drivers del tuo P24W-6 IPS per la tua versione di windows? Dopo averli installati dovresti aver risolto il tuo problema. Hai la versione 32 bit o 64 bit di windows 7?
già fatto, ma il problema rimaneva
ho risolto instllando dei driver moddati per la gma
assurdo
comunque alla fine ho rimesso XP :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.