PDA

View Full Version : [SQL] struttura tabelle

holyfather
07-07-2011, 13:15
Ciao ragazzi ma è possibile che fra due tabelle vi sia una relazione in cui le chiavi nelle due tabelle siano entrambe foreign key e nessuna delle due sia primary key ?

ad esempio che io abbia una tabella EsitoProve in cui vi sono due campi ( (PK) IdNorma, esitoValore (FK),descrizione) e poi una tabella Traduzioni in cui ho (idTraduzione (PK),IdCaratteristica (FK),ValoreTraduzione,IdPaese)

Con una situazione del genere

idNorma esitoValore descrizione
1 1 ISO9001
2 1 ISO9126

idTraduzione idCaratteristica Traduzione IdPaese
1 1 Si italia
2 1 Yes UK
3 1 Oui FRA
4 1 Yep US

In questo caso che relazione sarebbe ? una 1 a N (esitoProve-Traduzioni)

Grazie per l'aiuto !

khelidan1980
07-07-2011, 21:27
esitoValore punta alla seconda tabella?In quel caso deve puntare a idTraduzione ed è una relazione 1:1.

Poi non si capisce cosa intente che le tabelle hanno chiavi ma non sono PK, una chiave è una PK

holyfather
08-07-2011, 07:19
esitoValore punta alla seconda tabella?In quel caso deve puntare a idTraduzione ed è una relazione 1:1.

Poi non si capisce cosa intente che le tabelle hanno chiavi ma non sono PK, una chiave è una PK

Guarda che ti sei confuso , ho scritto che le due chiavi sono entrambe foreign key, nessuna delle 2 è una primary key, chiedevo se ciò può essere fatto.

In pratica voglio che esitoValore si riferisca ai valori nelle varie lingue, poi lo vado a selezionare facendo la query sulla lingua.