PDA

View Full Version : qosmio G20 problemi bios e accensione

rolando64
07-07-2011, 14:14
salve a tutti, ad un mio amico hanno regalato il portatile da cui il titolo, ora
all'accensione, a parte che lo schermo rimane nero, collegato con um monitor esterno appare la scritta batteria scarica or cmos checsum is inconsistent,
press [F1] key to set data e time, e da lì non si schioda, c'è un modo per eventualmente resettare il bios? Ringrazio tutti.-

scottuso1988
08-07-2011, 10:57
salve a tutti, ad un mio amico hanno regalato il portatile da cui il titolo, ora
all'accensione, a parte che lo schermo rimane nero, collegato con um monitor esterno appare la scritta batteria scarica or cmos checsum is inconsistent,
press [F1] key to set data e time, e da lì non si schioda, c'è un modo per eventualmente resettare il bios? Ringrazio tutti.-

se sei in grado prova ad aprirlo e togliere per 10 secondi (o eventualmente sostituire) la batteria tampone.

rolando64
08-07-2011, 13:10
ciao e grazie,il portatile lo abbiamo smontato, e la dicitura ho scoperto è perchè
la batteria tampone è scarica, sono 2 batterie tipo orologi al quarzo isolate e collegate alla mobo con 2 cavetti, ora proveremo a comprarne un'altra, e poi
il gran divertimento a riassemblare tutto il notebook. Ciao:D

rolando64
04-08-2011, 14:29
salve a tutti,mi ricollego al post, trovata la batteria tampone a fatica, il problema rimane lo stesso, allora è il bios che si è corrotto (qosmio G20-156 mod
PQG21E) trovato il nuovo bios ma viene installato con sistema operativo Win XP
con immagine iso o con floppy disk che non ha installato, il mio problema è che
ho scariato anche l'immagine del floppy che è un'exe,ma non sò come aprirla in modo da poter inserire i file in un cd reso bootabe, visto che a portatile spento, inserendo il cd si accende e parte la lettura, vi ringrazio tutti per gli eventuali consigli. ciao:mc: