View Full Version : Installare UBUNTU su disco SSD
lzeppelin
06-07-2011, 22:33
Salve vorrei provare UBUNTU sul mio notebook che monta però un disco SSD... volevo capire se c'è bisogno di fare l'allineamento e TRIIM o se ci sono accorgimenti particolari da seguire.
Grazie!
pabloski
07-07-2011, 10:14
Ci sarebbero alcune cose da fare che migliorano le performance e allungano la vita del SSD. Tengo a precisare che windows non fa nessuna di queste cose e tutto sommato funziona bene, questo perchè il firmware dei moderni SSD è stato progettato per farsi carico delle problematiche degli SSD.
Detto questo, la prima cosa da fare è quella di allineare le partizioni alle dimensioni dell'erase block. Questo server per evitare che un'operazione di I/O implichi l'erasing di più blocchi consecutivi invece che del numero strettamente necessario.
A questo proposito è spiegato come fare qui http://www.nuclex.org/blog/personal/80-aligning-an-ssd-on-linux
Il trucco sta nel cambiare la geometria del disco. La parte più importante è la stripe-width, che dev'essere a sua volta un multiplo della dimensione dell'erase block del SSD ( 128KB è un valore sicuro ).
Infine bisogna modificare un paio di impostazioni per alleggerire il carico di write sull'unità http://www.nuclex.org/blog/personal/80-aligning-an-ssd-on-linux
In sostanza si tratta di mettere la cache del browser in ram, /tmp in ram, cambiare lo scheduler I/O per migliorare le performance.
lzeppelin
07-07-2011, 11:57
grazie per la risposta. Windows 7 però esegue l'allienamento da solo durante l'installazione, sicuro che non lo fa Ubuntu?
E per quando riguarda il TRIM? UBUNTU lo supporta?
Grazie 1000!
pabloski
07-07-2011, 12:07
Sicuro che windows 7 si allinea all'erase block?
In ogni caso è sicuro al 100% che ubuntu non lo fa.
Ho dovuto installare windows 7 in un paio di pc con disco ssd e con disco vuoto, formattando, la partizione viene creata partendo dal settore 2048, quindi risulta allineata.
Non ho provato a fare partizionamenti più complessi.
Su linux ho sempre allineato io manualmente le varie partizioni con fdisk, quindi non saprei..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.