PDA

View Full Version : Fatto una prolunga del cavo telefonico ma adesso o si connette internet o il telefono

ceri-chan
06-07-2011, 21:50
ciao, scusate ma non so bene i termini giusti percui cerco di farmi capire.

allora per due settimane mi dovevo trasferire nell'appartamento accano al mio. Non arrivandoci il wireless ho fatto una prolunga del cavo telefonico che ha al'estremità due plug. Un'estremità usciva dal filtro adsl attaccato alla presa. l'altra estremità era attaccata ad un aggeggio che divide la linea tra modem e telefono da cui poi escono i due cavi per il modem e il telefono appunto.
Il telefono funziona, il pc si connette ma non va su internet. Su risorse di rete mostra l'immagine del pc che è connesso al modem che non è connesso a internet.
Se faccio la diagnostica di rete mi dice: "Possibile problema con la configurazione del dns. Impossibile trovare l'host conosciuto "www.microsoft.com" mediante dns. Il server potrebbe essere inattivo"

se attacco l'estremità della prolunga direttamente al modem funziona perfettamente.

Mio fratello mi ha detto che il filtro adsl doveva essere collegato direttamente all'aggeggio che divide la linea e pur non capendo perchè (alla fine l'aggeggio era collegato al filtro invece che dopo 10 cm di filo, dopo 15 m), così ho fatto. Ma il problema sussiste.

Quando ero di là avevo il filtro adsl attaccato alla presa, l'aggeggio che divide e linee attaccato al filtro e telefono e modem attaccati all'aggeggio. E funzionava tutto. Ora c'è solo la prolunga in più....

marko93b
06-07-2011, 22:50
Modem sotto filtro?! :confused: :confused:
Prova a mettere alla presa lo splitter (anche se probabilmente sarà semplicemente un filtro con in piu un uscita in parallelo all'entrata da usare per il modem) poi sull'uscita per il telefono attacca il telefono senza altri filtri e sull'uscita del modem direttamente il modem (o un capo della prolunga e dall0altro capo il modem)..

c'è poi un altra possibilta: se "quello che divide la linea" è semplicemente uno sdoppiatore allora collega tutto come scritto prima ma aggiungendo subito prima del telefono il filtro.

OUTATIME
07-07-2011, 07:42
Io sinceramente tra tutti gli "aggeggi" non ci ho capito nulla....

Comunque collega la prolunga nell'esatto plug ove era collegato il modem con il cavo più corto no?

EDIT: no aspetta... adesso inizio a capire... quella NON E' una semplice prolunga....

ceri-chan
07-07-2011, 22:08
mi hanno venduto il filtro e questo splitter che immagino non filtri da se. Non posso attaccarl icome dici te perchè il telefono o il modem rimarrebbero di là.

Nella mia logica era semplice: attacco una prolunga alla presa telefonica e al mio estremo ci metto filtro più splitter (così come erano attaccati direttamente allapresa da cui ora parte il tutto)
Ma con prolunga non va e non capisco perchè!

Modem sotto filtro?! :confused: :confused:
Prova a mettere alla presa lo splitter (anche se probabilmente sarà semplicemente un filtro con in piu un uscita in parallelo all'entrata da usare per il modem) poi sull'uscita per il telefono attacca il telefono senza altri filtri e sull'uscita del modem direttamente il modem (o un capo della prolunga e dall0altro capo il modem)..

c'è poi un altra possibilta: se "quello che divide la linea" è semplicemente uno sdoppiatore allora collega tutto come scritto prima ma aggiungendo subito prima del telefono il filtro.

ceri-chan
07-07-2011, 22:08
EDIT: no aspetta... adesso inizio a capire... quella NON E' una semplice prolunga....

Se hai capito fammi capire anche a me?

marko93b
07-07-2011, 22:34
sono ancora perplesso... modem sotto filtro?!:confused: :confused:
dopo aver diviso la linea da una parte metti filtro + telefono, dall'altra modem.

Supponendo cmq che quello che divide la linea non faccia anche da filtro farei cosi:

Presa - Prolunga - Splitter (non so come chiamarlo.. lo splitter è un'altra cosa) poi da un uscita modem e dall'altra il telefono sotto filtro.

DavideDaSerra
12-07-2011, 15:06
sono ancora perplesso... modem sotto filtro?!:confused: :confused:
dopo aver diviso la linea da una parte metti filtro + telefono, dall'altra modem.

Supponendo cmq che quello che divide la linea non faccia anche da filtro farei cosi:

Presa - Prolunga - Splitter (non so come chiamarlo.. lo splitter è un'altra cosa) poi da un uscita modem e dall'altra il telefono sotto filtro.

l'impianto è circa così? controlla di attaccare router/prolunga in una presa con scritto modem e non tel

presa -> sdoppiatore |-> prolunga -> filtro |-> modem
| ->filtro-> telefono |
|-> telefono

marko93b
12-07-2011, 18:11
@ceri-chan: hai risolto?? altrimenti posta le foto della prolunga e tutto ciò che attacchi ad essa. cosi capiamo forse un po di piu della situazione..

OUTATIME
13-07-2011, 07:50
Se hai capito fammi capire anche a me?
Una prolunga è un pezzo di filo telefonico con alle estremità due RJ11.

Qualsiasi altra cosa ci sia stata aggiunta, è da togliere....