View Full Version : partizione sconosciuta windows xp professional
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, vi leggo spesso ma non mi ero mai iscritto, forse perchè siete sempre stati così bravi da rispondere sempre alle mie domande in tutti questi topic.
Ora ho un problema abbastanza urgente da risolvere e spero possiate aiutarmi.
Devo ripristinare la configurazione di un pc con Windows XP.
Non è possibile accedere nè in modalità normale nè in modalità provvisoria. Non è possibile effettuare il ripristino ad un punto precedente.
Ho recuperato i dati con una versione live di Ubuntu e messi in salvo (era la cosa che più mi importava).
Ora vorrei cercare di ripristinare il SO anche se credo che non si possa fare e sia costretto a formattare: se inserisco il cd di XP professional all'avvio non ho la possibilità di effettuare il ripristino con la R e la partizione (unica) è Sconosciuta. Non viene quindi rilevato il SO installato. MI consente solo di formattare. C'è secondo voi un'altra via?
tallines
06-07-2011, 22:33
Ma questo pc è partizionato ?
Non riesci ad avviare la console di ripristino sempre caricando il cd dal bios ?
Ma questo pc è partizionato ?
Non riesci ad avviare la console di ripristino sempre caricando il cd dal bios ?
c'è una sola partizione.
Ho caricato il cd di xp all'avvio, ma non posso effettuare il ripristino (R) perchè non c'è. Posso solo selezionare la partizione (che ha a fianco la scritta [Sconosciuta]) e formattarla per procedere all'installazione del SO
tallines
06-07-2011, 23:02
Parlavo di avviare la console, oltre che fare il ripristino come hai detto tu .
Ma se il ripristino non puoi farlo, sei messo bene......
Comunque puoi provare ad accedere a Xp con uno dei Rescue Cd, anche da pendrive (http://www.pctuner.net/articoli/software-programmi/1402/Rescue-CD-Antivirus-il-pronto-soccorso-per-il-vostro-PC/) prima di formattare .
Parlavo di avviare la console, oltre che fare il ripristino come hai detto tu .
Ma se il ripristino nonn puoi farlo, sei messo bene......
Comunque puoi provare ad accedere a Xp con uno dei Rescue Cd, anche da pendrive (http://www.pctuner.net/articoli/software-programmi/1402/Rescue-CD-Antivirus-il-pronto-soccorso-per-il-vostro-PC/)
mi potresti spiegare come avviare la console di cui parli? (leggevo da qualche parte che si potrebbe usare il comando fixmbr)..però non mi è chiaro da dove.
E' molto difficile che questo pc abbia preso un virus visto che non è collegato ad internet
tallines
07-07-2011, 19:37
mi potresti spiegare come avviare la console di cui parli? (leggevo da qualche parte che si potrebbe usare il comando fixmbr)..però non mi è chiaro da dove.
Hai il cd originale di Xp ?
Per avviare la console di ripristino devi avere il cd originale del SO, quindi di Xp, con il cd di ripristino o di backup fatti per esempio su pc con Xp Home o Pro versione OEM, ossia pre-installato, non si può fare .
Una volta avviato da Bios il cd originale e caricati file del cd originale ti comparirà una schermata con queste scelte:
1) Per installare windows xp premere invio
2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO
LA CONSOLE DI RIPRISTINO PREMERE R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3
QUI PREMI R
E poi gli dai il comando CHKDSK C: /P /R una volta avviata, ossia quando ti appare una videata tipo il prompt dei comandi, ossia con schermata nera e scritte in bianco .
Però se non ti permette di fare il ripristino dei file originale del SO, mi sa che non riesci a fare neanche questo .
E' molto difficile che questo pc abbia preso un virus visto che non è collegato ad internet
Nel pc in questione non sono mai state collegate chiavette usb (pendrive) o unità esterne ?
Le pendrive sono veicolatrici di malware ;) e non solo.........
AMIGASYSTEM
08-07-2011, 20:06
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, vi leggo spesso ma non mi ero mai iscritto, forse perchè siete sempre stati così bravi da rispondere sempre alle mie domande in tutti questi topic.
Ora ho un problema abbastanza urgente da risolvere e spero possiate aiutarmi.
Devo ripristinare la configurazione di un pc con Windows XP.
Non è possibile accedere nè in modalità normale nè in modalità provvisoria. Non è possibile effettuare il ripristino ad un punto precedente.
Ho recuperato i dati con una versione live di Ubuntu e messi in salvo (era la cosa che più mi importava).
Ora vorrei cercare di ripristinare il SO anche se credo che non si possa fare e sia costretto a formattare: se inserisco il cd di XP professional all'avvio non ho la possibilità di effettuare il ripristino con la R e la partizione (unica) è Sconosciuta. Non viene quindi rilevato il SO installato. MI consente solo di formattare. C'è secondo voi un'altra via?
Leggi attentamente le due mie discussioni allegate, probabilmente resusciti il sistema riportandolo a primo giorno, senza intaccare i tuoi dati sensibili, che rimarranno al loro posto sul vecchio utente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.