PDA

View Full Version : Aiuto PC Si Spegne dopo l' avvio

william95
06-07-2011, 20:25
salve a tutti, sono nuovo e mi sono registrato apposta per postarvi una mia domanda ora vi spiego tutta la storia.
Io il pc lo tengo sempre acceso per vari motivi e questo lo faccio gia da qualche annetto e non ho mai avuto problemi. Qualche mese fa ha iniziato a dare dei problemi ovvero che se lo spegnevo faceva un po i capricci prima di ripartire e dovevo riavviare/accendere fino a che non sentivo il bip dell' accensione, allora feci cambiare alimentatore e ventola e il problema scomparse. 2 giorni fa è successa la stessa cosa e ho spento il pc e non voleva ripartire allora ho aperto il case e ho dato un occhiata e sembrava tutto ok, non so per quale motivo ho cambiato la levetta del voltaggio dell' alimentatore, lo acceso e puff inizia ad uscire il fumo dietro al pc e lo spensi immediatamente levando la corrente. Oggi lo portato dal tecnico il quale mi ha detto che non c'era più nulla da fare dicendo che era partita la cpu e la scheda madre(250 euro di danni mi disse) e allora lo ripresi, poco fa ho provato a metterci le mani sopra e ho sostituito la batteria del bios, cambiato lo slot al cavo che collega l' harddisk alla scheda madre mettendolo in uno slot secondario ed ho levato una ram che mi sembra danneggiata e magia il pc è partito. Dopo tipo 5 minuti, caricato l' OS, il pc si spegne di nuovo nel frattempo iniziava a sentirsi un odore di aria bruciata ma non stava bruciando ma mandava fuori l' odore di bruciato vecchio. Ora la mia domanda è: se domani cambio alimentatore e compro una ram nuova e ce li monto, il problema scompare? o con la prima bruciatura dell ' ali ho bruciato la mobo? Grazie aspetto risposte al piu presto

Steven1987
06-07-2011, 21:04
Ciao, benvenuto;) ...una cosa la volta..secondo me il tecnico sbagliava, era l'alimentatore che era partito, se poi si è portato dietro altre componenti non saprei, di che alimentatore stiamo parlando?se poi la mia teoria è giusta intanto cambia quello..ma il tecnico ti ha già cambiato cpu e scheda mamma?

william95
06-07-2011, 21:14
ciao grazie della risposta veloce, comunque allora l' alimentatore è un: nilox dual fan power supply 450W model: DR-8460BTX

ora il problema sorge di nuovo ho aspettato un po e ho avviato il pc di nuovo e nulla stesso problema, le ventole partono e il pc gira ma nulla il monitor lampeggia e nemmeno bippa se tolgo le ram, aiutino?

Steven1987
06-07-2011, 21:31
Allora, la cosa sicura per ora è che l'alimentatore è una ciofeca. Qual'è la tua configurazione? Se il monitor rimane nero potrebbe essere anche la scheda video. Solo che ho pensato all'ali perchè hai detto che è uscito del fumo dal retro del pc.

pepsy80
06-07-2011, 21:38
io direi di togliere ram e vga, ovviamente con il cavo dell'alimentazione staccato per poi rimetterle dopo circa un minuto. se non cambia nulla hai un buon 80% per la mobo e il 20 per la cpu....

william95
06-07-2011, 22:10
grazie a tutti e 2 per le risposte, ora ho tolto i 2 banchi di ram di nuovo e scollegato lettori cd/dvd ora l' ali è collegato solo alla mobo e al hd ma nulla non sento nemmeno il beep di avvio la cosa strana è che prima è partito caricando l' os e dopo circa 5 min si è spento, help non so + dove sbattere la testa :eek:

pepsy80
07-07-2011, 10:26
Il dissipatore è caldo al tatto?

william95
07-07-2011, 12:01
ciao a tutti e grazie ho risolto il problema cambiando alimentatore e togliendo un banco di ram che era fuso grazie per il supporto :D