View Full Version : Consiglio ventole 120-140...tanta confusione
Starway13
06-07-2011, 20:10
Salve a tutti!
Sono in procinto di prendere qualche ventola per rinfrescare ( finalmente ) il mio CM690 vorrei metterne 2 sopra in estrazione 2 di fianco in immissione( con relativi antivibrazioni ) e una sotto in immissione ( anche se su questa ho ancora dei dubbi non vorrei che si trasformasse in un aspirapolvere...! )
Premetto che non voglio un jet quindi il silenzio è abbastanza importante!!
Leggendo il forum ero propenso per le Noctua 120mm Fan NF-S12BULN-Series però il prezzo mi frena un po'...
Ho letto anche molto bene delle Noiseblocker e visto il prezzo mi piacerebbero un po' di più...:D però non sparei minimamente verso che modello dirigermi... quali mi consigliate???
In'oltre pensavo di mettere due da 140 ai lati ed ero propenso verso la ty 140...voi cosa ne pensate??? ( sopra no perchè a breve dovrei prendere il corsair H80 il quale prederebbe il posto della ventola posteriore e non so se ci starebbero, a quel punto, due ventole da 140... )
Ricapitolando cosa mi consigliate??? Ah gli acquisti li farò sul drago!
Grazie a tutti anticipatamente
ps.
il tutto sarà veicolato da un Scythe Kaze Master PRO 5,25" - Black...ovviamente anche qui cosa ne pensate?
ciao, io non sono molto d'accordo nel mettere le ventole nella paratia laterale. meglio dirigere il flusso d'aria in maniera più "ordinata" secondo me (da davanti a dietro).
quindi ventole in immissione sul davanti (andrebbe bene anche sul fondo del case) e in estrazione sul dietro (e sul "tetto" del case).
il rehobus che hai indicato dovrebbe andare bene (non l'ho mai provato ma ne parlano bene). come ventole da 120 le noctua s12 vanno bene, ma vanno altrettanto bene le noiseblocker multyframe. da 140 ti consiglio le noiseblocker blacksilent pro pk1 o, se vuoi ancora più silenzio ma minore qualità costruttiva e minor durata, le scythe (che volendo puoi far andare a 200/300 con il rehobus quando sei in idle).
a parer mio le laterali non servono quasi a nulla se il circolo del case è buono :D
ciao
Starway13
07-07-2011, 10:02
Innanzi tutto grazie della risposta!
Ok quindi diciamo frontale e fondo in immissione quelle superiori in estrazione...ma il fatto che metterò le ventole dell'H80 in modo che peschino aria dall'esterno può cambiare la situazione?
io non conosco l'h80 :( ma non puoi far si che peschi da dentro e butti fuori attraverso il "radiatore"? perchè buttare dentro l'aria calda (aria che si può buttare direttamente fuori) non è il massimo.
se bisognasse per forza far buttare aria calda dentro il case dall'h80 bisognerebbe studiare il modo migliore di posizionare le ventole.
ciao
Starway13
07-07-2011, 10:12
Perchè avendo la vga che non butta aria fuori dal case l'aria che andrebbe a "raffreddare" il radiatore sarebbe già bella calda invece prendendola da fuori sarebbe tutta aria fresca e ne guadagnerebbe in prestazioni...almeno così leggevo sul thread dei corsair...
allora a questo punto potresti mettere le ventole in immissione davanti e sotto, quelle in estrazione sopra (e devono essere minimo due se vuoi evitare che l'aria calda ristagni).
deve esserci un bel circolo altrimenti la temp del sistema aumenta.
PS: ma dove hai l'ali?? :D non so com'è fatto il tuo case :doh:
ciao
Starway13
07-07-2011, 10:58
L'ali è in basso a sinistra con la ventola rivolta verso il basso così da prendere aria da fuori!
Si in questo modo diventa anche un ottimo aspirapolvere!:D
L'ali è in basso a sinistra con la ventola rivolta verso il basso così da prendere aria da fuori!
Si in questo modo diventa anche un ottimo aspirapolvere!:D
tranquillo, il cm690 ha il filtro antipolvere sotto all'ali. E' rimovibile per lavarlo.
Salve a tutti!
Sono in procinto di prendere qualche ventola per rinfrescare ( finalmente ) il mio CM690 vorrei metterne 2 sopra in estrazione 2 di fianco in immissione( con relativi antivibrazioni ) e una sotto in immissione ( anche se su questa ho ancora dei dubbi non vorrei che si trasformasse in un aspirapolvere...! )
(...)
In'oltre pensavo di mettere due da 140 ai lati ed ero propenso verso la ty 140...voi cosa ne pensate???
Le noiseblocker serie pro e multiframe vanno benissimo. Quelle da 140 sono silenziosissime anche al massimo dei giri, un po' meno quelle da 120 ma cmq leggermente meglio delle noctua IMO. La PLPS da 12 che ha il drago (purtroppo ha solo quella), andrebbe leggermente undervoltata. La multiframe equivalente probabilmente no, ma non l'ho sentita ed è meno facile da trovare in vendita.
il tutto sarà veicolato da un Scythe Kaze Master PRO 5,25" - Black...ovviamente anche qui cosa ne pensate?
Che se puoi spendere 80 euri circa aspetta il corsair link :)
Io ho il kaze master precedente con 4 controlli, e modificare tutto a mano è una palla.
ciao, io non sono molto d'accordo nel mettere le ventole nella paratia laterale. meglio dirigere il flusso d'aria in maniera più "ordinata" secondo me (da davanti a dietro).
quindi ventole in immissione sul davanti (andrebbe bene anche sul fondo del case) e in estrazione sul dietro (e sul "tetto" del case).
Non dovrebbe essere un problema mancando il tipico dissipatore a torre nel mezzo del case.
Però si, proverei senza ventole laterali e vedrei se il raffreddamento va bene così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.