View Full Version : Consiglio GPU max 200 euro
anto_scara
06-07-2011, 18:17
salve, attualmente ho una nvidia 9600gt però vorrei cambiarla, dico in anticipo che per me sono importanti le prestazioni in quanto uso il pc per giocare e pretendo il massimo della qualità. Vorrei una scheda che non mi dia problemi nei giochi ma che non mi costi un occhio della testa, max 200 euro. Devo montarla su una asus p5ql pro, che scheda mi consigliate?
rikko9219
06-07-2011, 20:17
Sui 200 euro non ce molta scelta :O
Penso che queste vadino bene comunque :D
MSI N560GTX-Ti Hawk c.a. 200 euro
Sapphire HD 6950 c.a. 190 euro
Le prestazioni delle due gpu sono quasi identiche....a questo punto va a preferenza ;)
Spero di esserti stato d'aiuto :D
>byez<
Sui 200 euro non ce molta scelta :O
Penso che queste vadino bene comunque :D
MSI N560GTX-Ti Hawk c.a. 200 euro
Sapphire HD 6950 c.a. 190 euro
Le prestazioni delle due gpu sono quasi identiche....a questo punto va a preferenza ;)
Spero di esserti stato d'aiuto :D
>byez<
Effettivamente non è che ci sia troppo da cercare, e va più che altro a simpatia tra AMD e nVidia visto che come prestazioni mi pare che siano proprio lì lì...
Fossi io prenderei la 6950 ;) (magari si riesce pure a flashare a 6970 :p)
Con la frequenza del processore non avresti limitazioni?
Con la frequenza del processore non avresti limitazioni?
Non l'avevo mica notato... si, dovresti provare, se possibile, a tirarlo fino a 3 GHz direi.
vonugard
07-07-2011, 09:50
3.2 minimo sindacabile su quel procio
anto_scara
07-07-2011, 10:41
sono schede ddr2? comunque tirare fino a 3 Ghz il processore? ne ho 4 da 2.34 GHz
sono schede ddr2? comunque tirare fino a 3 Ghz il processore? ne ho 4 da 2.34 GHz
DDR2?:mbe: No sono tutte con memoria GDDR5. A quella cifra le soluzioni migliori che puoi prendere sono quelle che ti hanno già scritto, solo che il tuo procio potrebbe essere un problema. A che risoluzione giochi? Ad ogni modo è vivamente consigliato occarlo fin dove ce la fai se vuoi evitare il famoso "bottleneck"..
EDIT: avevo letto intel core 2 duo, invece è 2 quad (ho scambiato con l'utente sotto) :asd: beh allora già è diverso.. Fai un leggero oc e sei apposto..
Chiariamo: avere un quad-core a 2.34 GHz non significa affatto avere una cosa assimilabile ad un single-core a 2.34*4 = 9.36 GHz, proprio no. Nei giochi tanto meno, quindi è necessario alzare quanto più possibile la frequenza del tuo processore (perchè è sempre uno solo, ha semplicemente quattro core) in modo da evitare che la scheda video venga "limitata" dalle prestazioni della cpu.
PS: i 3 GHz si raggiungo anche abbastanza facilmente.
Esattevolmente. Soprattutto, hai detto che principalmente ci giochi.. Non tutti i giochi sono ottimizzati per le cpu quad-core ed è lì che va ad influire la forza bruta (frequenza) dei singoli core.
anto_scara
07-07-2011, 10:58
Chiariamo: avere un quad-core a 2.34 GHz non significa affatto avere una cosa assimilabile ad un single-core a 2.34*4 = 9.36 GHz, proprio no. Nei giochi tanto meno, quindi è necessario alzare quanto più possibile la frequenza del tuo processore (perchè è sempre uno solo, ha semplicemente quattro core) in modo da evitare che la scheda video venga "limitata" dalle prestazioni della cpu.
PS: i 3 GHz si raggiungo anche abbastanza facilmente.
Non sono molto esperto quindi quello che mi hai elencato per me è arabo!
Comunque le ddr5 vanno nella mia scheda madre? chiedo perchè una volta mi è capitato di aver comprato una scheda video che poi non montava nel mio vecchio pc
Ti basta avere uno slot PCI-Express 16x
anto_scara
07-07-2011, 11:02
Ti basta avere uno slot PCI-Express 16x
La mia p5ql pro è provvista??? :confused: :confused:
Comunque gioco a 1360x768, uso un televisore LCD da 32" però a breve lo cambierò con un LED da almeno 46"
Comunque gioco a 1360x768, uso un televisore LCD da 32" però a breve lo cambierò con un LED da almeno 46"
Si si, la tua scheda madre ha il pci-express 16x per la scheda video ;)
anto_scara
07-07-2011, 11:03
DDR2?:mbe: No sono tutte con memoria GDDR5. A quella cifra le soluzioni migliori che puoi prendere sono quelle che ti hanno già scritto, solo che il tuo procio potrebbe essere un problema. A che risoluzione giochi? Ad ogni modo è vivamente consigliato occarlo fin dove ce la fai se vuoi evitare il famoso "bottleneck"..
EDIT: avevo letto intel core 2 duo, invece è 2 quad (ho scambiato con l'utente sotto) :asd: beh allora già è diverso.. Fai un leggero oc e sei apposto..
Non sono molto esperto quindi quello che mi hai elencato per me è arabo!
Comunque le ddr5 vanno nella mia scheda madre? chiedo perchè una volta mi è capitato di aver comprato una scheda video che poi non montava nel mio vecchio pc.
Come lo porto il processore a 3 GHz? devo sostituirlo
Sì ne ha uno, puoi montarla..
Quella risoluzione è bassa, se puoi giocare ad una ris. maggiore fallo, altrimenti dovrai fare un bel pò di OC per non essere limitato..
anto_scara
07-07-2011, 11:07
Sì ne ha uno, puoi montarla..
Quella risoluzione è bassa, se puoi giocare ad una ris. maggiore fallo, altrimenti dovrai fare un bel pò di OC per non essere limitato..
è la massima supportata dallo schermo
è la massima supportata dallo schermo
Temo che dovrai spingere la cpu. A quella risoluzione durante il gaming gran parte del carico di lavoro viene affidato alla cpu, quindi è opportuno occarla un pò per non farla rimanere dietro rispetto alla vga..
anto_scara
07-07-2011, 11:13
Temo che dovrai spingere la cpu. A quella risoluzione durante il gaming gran parte del carico di lavoro viene affidato alla cpu, quindi è opportuno occarla un pò per non farla rimanere dietro rispetto alla vga..
Cosa dovrei fare? Scusa se chiedo sempre, ma non sono esperto!
ma già cosi con qualsiasi gioco imposto dettagli al massimo e si vede bene, scorre fluido non ho rallentamenti, però l'antialising e quelle cose là le lascio cosi come sono
Cosa dovrei fare? Scusa se chiedo sempre, ma non sono esperto!
ma già cosi con qualsiasi gioco imposto dettagli al massimo e si vede bene, scorre fluido non ho rallentamenti, però l'antialising e quelle cose là le lascio cosi come sono
Devi cercare di far salire la frequenza della cpu. Se non sai farlo non fare mosse azzardate perchè è molto delicata, chiedi nella sezione specifica o fallo fare a qualcuno che già lo sa fare..
anto_scara
07-07-2011, 11:20
Devi cercare di far salire la frequenza della cpu. Se non sai farlo non fare mosse azzardate perchè è molto delicata, chiedi nella sezione specifica o fallo fare a qualcuno che già lo sa fare..
Infatti non lo so fare quindi evito:D
Con una le schede che mi sono state consigliate, se cambio schermo, metto un 46 o 52 avrei lo stesso problemi di questo tipo?
Non è proprio così: più che altro a risoluzioni basse le vga generano un numero enorme di frames tale da lasciare indietro una cpu del genere, che non riesce a stare dietro nel lavoro, non è che la cpu svolga lei il carico maggiore a quelle risoluzioni... Poi a quelle risoluzioni essere cpu-limited è relativo: se significa fare 100 fps al posto di 160 fps, per quanto grande in proporzione, la perdita di fotogrammi di certo non pregiudica la giocabilità.
anto_scara
07-07-2011, 11:25
Non è proprio così: più che altro a risoluzioni basse le vga generano un numero enorme di frames tale da lasciare indietro una cpu del genere, che non riesce a stare dietro nel lavoro, non è che la cpu svolga lei il carico maggiore a quelle risoluzioni... Poi a quelle risoluzioni essere cpu-limited è relativo: se significa fare 100 fps al posto di 160 fps, per quanto grande in proporzione, la perdita di fotogrammi di certo non pregiudica la giocabilità.
Eh se collego il pc alla tv tramire HDMI? Cosi da arrivare a 1920x1080?
Eh se collego il pc alla tv tramire HDMI? Cosi da arrivare a 1920x1080?
Se la tv può gestire il fullHD la limitazione data dal processore lentuccio si vedrà molto meno, più che altro perchè la scheda video avendo un carico di lavoro molto più ingente non potrà generare così tanti fotogrammi da mettere in grande difficoltà la cpu come ad esempio a 1366*768.
Diciamo che si ha un passaggio del genere:
A 1366*768 la scheda video potrebbe fare 160 fotogrammi, la cpu non le sta dietro e ne ottieni "solo" 100
A 1920*1080 la scheda video potrebbe fare 80 fotogrammi, la cpu limita di meno e ne ottieni 75.
Tieni presente che è solo un esempio, non fare affidamento su questi numeri.
anto_scara
07-07-2011, 11:40
mettendo la MSI N560GTX-Ti Hawk su un monitor 46 o 52 pollici risolverei il problema?
Oppure se tengo la 9600 gt ma cambio schermo, sempre o 46 o 52 risolverei?
MuadDibb
07-07-2011, 14:06
mettendo la MSI N560GTX-Ti Hawk su un monitor 46 o 52 pollici risolverei il problema?
Oppure se tengo la 9600 gt ma cambio schermo, sempre o 46 o 52 risolverei?
Non e' un problema di monitor... ma di risoluzione!
All'aumentare della risoluzione Cpu e Gpu devono andargli dietro (in maniera bilanciata ovviamente, come ti dicevano gli altri utenti sopra!)
Quindi, non essendo tu esperto di overclock (la pratica che ti permette di aumentare la potenza di un processore portandolo fuori specifica, un po' come rimappare la centralina di un'automobile!! ;) ) comprati una delle schede video che ti consigliavano gli altri ragazzi e stai sereno!
Ovvio che l'ottimale sarebbe prendere sempre Schede Video e Cpu molto potenti, ma questo va in contrasto col budget di 200 €!!
Ma se non attivi Anti-Aliasing e ammenicoli vari, andrai bene cmq con il tuo pc (con una delle schede video consigliate)!!
anto_scara
07-07-2011, 14:10
Non e' un problema di monitor... ma di risoluzione!
All'aumentare della risoluzione Cpu e Gpu devono andargli dietro (in maniera bilanciata ovviamente, come ti dicevano gli altri utenti sopra!)
Quindi, non essendo tu esperto di overclock (la pratica che ti permette di aumentare la potenza di un processore portandolo fuori specifica, un po' come rimappare la centralina di un'automobile!! ;) ) comprati una delle schede video che ti consigliavano gli altri ragazzi e stai sereno!
Ovvio che l'ottimale sarebbe prendere sempre Schede Video e Cpu molto potenti, ma questo va in contrasto col budget di 200 €!!
Ma se non attivi Anti-Aliasing e ammenicoli vari, andrai bene cmq con il tuo pc (con una delle schede video consigliate)!!
Ma se ho capito bene, ho questo problema perchè a una risoluzione bassa come la mia la cpu non sta dietro alla gpu, quindi se io aumento la risoluzione, ma non mi è possibile visto che questa è la risoluzione massima del mio tv in modalità pc, quindi dovre o collegarlo tramite HDMI oppure cambiare tv per avere una risoluzione maggiore. In un certo senso è anche colpa della tv che non mi fa salire di risoluzione
anto_scara
07-07-2011, 14:13
L'overclocking lo potrei fare ma ci deve essere qualcuno che mi dica passo passo cosa devo fare e poi cosa devo controllare per vedere se il sistema è stabile. Se dal mio processore posso ottenere di piu perchè mi devo accontentare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.