PDA

View Full Version : Problema con lettore dvd sony Vaio vgn

pclab.grosseto
06-07-2011, 10:26
Salve, vorrei capire se il problema che ho in questo portatile sony vaio dipenda dal lettore o dal sistema operativo. Il lettore č riconosciuto sia dal bios che dal sistema operativo con la sua icona su risorse del computer perņ non riconosce i cd/dvd inseriti. Il fatto strano č che ho anche sostituito il lettore con un'altro perfettamente funzionante ma idem. Premetto che i cd/dvd in questione sono funzionanti in altri pc. E' questione di sistema operativo o driver o altro ?

Grazie
Pclab Grosseto

alecomputer
07-07-2011, 17:56
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) prova a inserire cd e dvd originali , non quelli masterizzati .
2) Procurati un cd di boot tipo una live di linux , va bene anche il cd di installazione di windows , o il dvd di ripristino che ti hanno dato insieme al pc , o un qualsiasi altro cd di boot .
Quindi avvia il pc tramite cd di boot o di installazione , e vedi se il pc si avvia oppure no , se il pc continua ad avviarsi sempre e solo tramite windows significa che hai un problema hardware sul portetile oppure il lettore cd/dvd e guasto . Se invece il pc si avvia tramite cd di boot significa che il problema e su windows .