View Full Version : Tesi di Laurea sull' Analisi del Mercato Videoludico
Buongiorno a tutti, come argomento della tesi ho deciso di sviluppare come argomento un' analisi strategica del Mercato Videoludico e delle imprese che ne fanno parte. Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili su questo argomento per poi svilupparle e analizzarle. Cortesemente chiedo se qualcuno mi può aiutare a trovare qualche informazione relativa a questo mercato e alle aziende che ne fanno parte come Microsoft, Sony, Nintendo, Apple (che mi sembra intenzionata anche lei ad entrare sul mercato o sbaglio?:mbe: ) ecc.... Informazioni intese come la storia della società, le strategie adottate in passato e le prospettive per quelle che adotterà nel futuro, come cercano di difendersi dalla concorrenza e i dati di vendita degli ultimi 3 anni. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa fornire link o altra documentazione inerente....e buona giornata :stordita:
penso che sia la sezione giusta se non lo fosse chiedo cortesemente ai mod di spostare la conversazione :D
Squalo_206
05-07-2011, 22:31
Io ho fatto questa tesi: "L'INDUSTRIA VIDEOLUDICA NELL'ERA DIGITALE: IL CASO MODCHIP" :D
torgianf
05-07-2011, 23:18
sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ? :mbe:
Squalo_206
05-07-2011, 23:30
sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ? :mbe:
Magari sa le cose, ma non sa dove trovare le fonti (fondamentali per supportare quello che si dice in una tesi).
sara' l' ora, sara' che sono a lavoro ed arrivare alle 4 e' ancora lunga, ma non ho capito una cosa: vuoi fare una tesi di laurea senza sapere nulla dell' argomento che andresti a trattare ? :mbe:
come dice Squalo_206 l'argomento lo so già, il problema è trovare ste maledette fonti :(
Magari sa le cose, ma non sa dove trovare le fonti (fondamentali per supportare quello che si dice in una tesi).
esatto:D
Squalo_206
06-07-2011, 10:24
Ti rispondo in pubblica, dato che magari potrebbe interessare qualcun'altro. Non ti giro la mia bibliografia, non perchè sono ... , ma per il semplice fatto mi sono fatto il mazzo sia per trovare i titoli che poi per andare a recuperarli, nonchè leggerli e capire se potevano essere utili o meno. Tuttavia qualche consiglio te lo posso dare:
- La maggiore difficoltà secondo me consisterà nel trovare fonti affidabili e in contemporanea aggiornate (es. dati di vendita).
- Cosa analizzi? Marcato dei videogiochi? Delle console? Spero il secondo perchè altrimenti sarebbe un lavoro immenso, pensa solo il fatto di considerare tutti i produttori... Quindi io mi limiterei a microsoft, nintendo, sony e stop. Hai da accennare al mercato passato, analizzare il presente, accennare al futuro.
- Ovviamente dovrai parlare di videogiochi, produttori (i 3 produttori di console sono anche produttori di giochi), i rapporti tra essi (es. royalties).
FONTI:
- Guardati gli annual report, siti ufficiali
- Siti prendili molto con le pinze, verifica se le cose sono affidabili, controlli incrociati, e chiedi al tuo prof quali eventuamente pui considerare affidabili e metterli tra le fonti.
- Riviste (ovviamente accademiche): qua ti devi fare proprio il mazzo, in biblioteca ne hanno un sacco e spesso non è così facile fare la ricerca per argomento. Forse google ti sarà d'aiuto.
- Libri teorici: non dovresti aver problemi a reperire libri che parlano di strategia, reti, marketing, ecc.
- Libri su videogiochi: ne esistono un sacco, attento che spesso non sono congruenti dal punto di vista storico, date diverse, nomi diversi...
- Cerca sul catalogo bibliografico della tua città tutte le possibili parole chiave: videogiochi e videogame (al singolare e al plurale, attaccato e staccato), idem per console, consoles, videoludico, ecc.
- Fai la stessa ricerca con google o con catalogo bibligrafico nazionale o con siti che vendono libri.
- Una volta che trovi i primi automaticamente trovarei gli altri a catena, guarda nelle note e nelle bibliografie (troverai anche riferimenti a riviste probabilmente). Fai ricerche per autori.
Mi pare di aver detto tutto... Se hai domande, chiedi pure
Ti rispondo in pubblica, dato che magari potrebbe interessare qualcun'altro. Non ti giro la mia bibliografia, non perchè sono ... , ma per il semplice fatto mi sono fatto il mazzo sia per trovare i titoli che poi per andare a recuperarli, nonchè leggerli e capire se potevano essere utili o meno. Tuttavia qualche consiglio te lo posso dare:
- La maggiore difficoltà secondo me consisterà nel trovare fonti affidabili e in contemporanea aggiornate (es. dati di vendita).
- Cosa analizzi? Marcato dei videogiochi? Delle console? Spero il secondo perchè altrimenti sarebbe un lavoro immenso, pensa solo il fatto di considerare tutti i produttori... Quindi io mi limiterei a microsoft, nintendo, sony e stop. Hai da accennare al mercato passato, analizzare il presente, accennare al futuro.
- Ovviamente dovrai parlare di videogiochi, produttori (i 3 produttori di console sono anche produttori di giochi), i rapporti tra essi (es. royalties).
FONTI:
- Guardati gli annual report, siti ufficiali
- Siti prendili molto con le pinze, verifica se le cose sono affidabili, controlli incrociati, e chiedi al tuo prof quali eventuamente pui considerare affidabili e metterli tra le fonti.
- Riviste (ovviamente accademiche): qua ti devi fare proprio il mazzo, in biblioteca ne hanno un sacco e spesso non è così facile fare la ricerca per argomento. Forse google ti sarà d'aiuto.
- Libri teorici: non dovresti aver problemi a reperire libri che parlano di strategia, reti, marketing, ecc.
- Libri su videogiochi: ne esistono un sacco, attento che spesso non sono congruenti dal punto di vista storico, date diverse, nomi diversi...
- Cerca sul catalogo bibliografico della tua città tutte le possibili parole chiave: videogiochi e videogame (al singolare e al plurale, attaccato e staccato), idem per console, consoles, videoludico, ecc.
- Fai la stessa ricerca con google o con catalogo bibligrafico nazionale o con siti che vendono libri.
- Una volta che trovi i primi automaticamente trovarei gli altri a catena, guarda nelle note e nelle bibliografie (troverai anche riferimenti a riviste probabilmente). Fai ricerche per autori.
Mi pare di aver detto tutto... Se hai domande, chiedi pure
grazie mille, analizzo il mercato delle console :) userò le info che mi hai dato :D
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