PDA

View Full Version : LENOVO ThinkPad EDGE E420s (freeze troubles)

AleXskY
05-07-2011, 15:08
Ciao ragazzi, volevo chiedere se qualcun altro aveva o sta avendo esperienze di freeze o di schermate blu con questo (fantastico, peraltro) laptop uscito da poco... ho persino letto una review su un sito dove il relatore dichiarava che mentre scriveva aveva avuto un freeze.

Il dato temperatura CPU non mi sembra molto normale : Sopra i 50-55 gradi praticamente a riposo.

Di seguito il resoconto hardware di Speccy:

Operating System
MS Windows 7 64-bit SP1
CPU
Intel Core i5 @ 2.30GHz 57 °C
Sandy Bridge 32nm Technology
RAM
4,00 GB
Motherboard
LENOVO 44014NG (CPU) 30 °C
Graphics
ThinkPad Display 1366x768 (1366x768@60Hz)
Mobile Intel(R) HD Graphics
AMD Radeon HD 6630M
Hard Drives
313GB Seagate ST320LT000-9VL142 (SATA) 41 °C
Optical Drives
ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device
HL-DT-ST DVDRAM GS30N
Audio
Conexant 20671 SmartAudio HD

Ci sono dei threads in giro che parlano dei blocchi e delle schermate blu dei ThinkPad (ma parlano della serie T, non EDGE), dicendo che è meglio non tenere troppe applicazioni aperte insieme (?) che è meglio aggiungere RAM (??), provare ad installare Windows 7 a 32 bit e vedere cosa accade o ventilare meglio il PC con un sotto-laptop areato, o di riparare il registro (cosa che ho già fatto con un buon programma della Simnet). Io lo tengo alzato da terra comunque, e quando si blocca non sto certo facendo rendering... a volte quasi niente! :sofico:

Di periferiche connesse ho solo un mouse Razer Abyssus.

Il tutto dopo aver buttato via il mio PC precedente (tower) a causa di problemi della ormai vecchia scheda madre, che dava esattamente gli stessi crash nelle stesse modalità!

Se può aiutare, alla prima ed unica schermata blu, al riavvio mi ha dato questo errore:

roblem signature:
Problem Event Name: BlueScreen
OS Version: 6.1.7601.2.1.0.256.48
Locale ID: 1040

Additional information about the problem:
BCCode: d1
BCP1: FFFFF8A002D9C638
BCP2: 0000000000000002
BCP3: 0000000000000000
BCP4: FFFFF8800102B039
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

Qualcuno che ha un idea?:O

Grazie!

negrandr
28-07-2011, 13:51
ciao, scusami se mi inserisco ma vorrei acquistare questo pc e sei il primo possessore italiano che trovo, mi sai dire la sigla esatta del tuo pc e se ha il modem umts o anche solo lo slot sim e se si può installare il modulo umts in un secondo momento.

grazie

AleXskY
28-07-2011, 14:39
Non ha modulo UMTS, e nemmeno slot vari... le uniche aperture sono quella per le memorie SD e il DVD. C'è solo un modello, E420S. :fagiano:

negrandr
28-07-2011, 14:50
Non ha modulo UMTS, e nemmeno slot vari... le uniche aperture sono quella per le memorie SD e il DVD. C'è solo un modello, E420S. :fagiano:

il codice lo trovi sulle etichette sotto il pc dovrebbe essere NWD4NIX o simile

a pc chiuso dietro il pc al centro accanto alla presa di rete dovresti avere uno sportellino che si apre con l'unghia, se ce l'hai puoi vedere se aprendolo c'è la fessurina per la sim?

Grazie ancora.

Dominioincontrastato
28-07-2011, 15:32
hai risolto il problema delle schermate blue?

AleXskY
28-07-2011, 15:39
Erano freeze, non schermate blu. Comunque MAGICAMENTE ovvero senza apporre alcun rimedio, il pc da quasi 2 settimane non si è più bloccato. La prova che non sono un folle è che sul forum LENOVO ci sono da più parti del mondo persone che hanno mandato in assistenza il PC (a volte neanche lo stesso modello) con le stesse problematiche (e a qualcuno è tornato che faceva lo stesso difetto). A questo punto si può parlare di possessione demoniaca credo, e nemmeno full time. :doh:

AleXskY
28-07-2011, 16:06
@negrandr:
Non ho visto sportellini, dopo che torno a casa ti rispondo, anche per il codice.:read:

AleXskY
28-07-2011, 19:46
Il codice è : 44014NG :)

Effettivamente c'è uno sportellino e aprendolo c'è uno slot per inserire una sim!:D

Cosa dovrei avere nella gestione periferiche secondo te? Modem?

negrandr
28-07-2011, 21:29
Il codice è : 44014NG :)

Effettivamente c'è uno sportellino e aprendolo c'è uno slot per inserire una sim!:D

Cosa dovrei avere nella gestione periferiche secondo te? Modem?

Allora, il tuo modello non ha il modem 3g di serie, però vorrei capire se è possibile installarlo. sei capace a smontare la tastiera? lo slot è esattamente sotto la tastiera, al centro in alto verso il monitor. dovresti vedere se c'è uno slot libero e se ci sono 2 fili con 2 bottoncini di rame al fondo che sono quelli per collegare l'antenna. se c'è tutto in teoria si dovrebbe poter installare un modem aftermarket sempre che non ci siano limitazioni sul bios.
Per quanto riguarda il tuo modello dove lo hai preso? ha la tastiera inglese o italiana. grazie ancora.

AleXskY
28-07-2011, 21:57
Mi spiace ma non posso accontentarti, il pc non si apre in garanzia. Anzi, lo sto mandando presso un centro a farmi montare un banco di RAM extra per non perdere la garanzia (anche se sono informatico da anni), magari gli dico di fare questa ispezione e ti faccio sapere. Il pc lo ho preso tramite un amico da un fornitore, non in negozi normali (ho pagato 1040 ivato), con tastiera italiana, anche se l'ho installato in inglese (anche se il sistema operativo viene visto comunque ITA). :)

negrandr
28-07-2011, 22:04
Mi spiace ma non posso accontentarti, il pc non si apre in garanzia. Anzi, lo sto mandando presso un centro a farmi montare un banco di RAM extra per non perdere la garanzia (anche se sono informatico da anni), magari gli dico di fare questa ispezione e ti faccio sapere. Il pc lo ho preso tramite un amico da un fornitore, non in negozi normali (ho pagato 1040 ivato), con tastiera italiana, anche se l'ho installato in inglese (anche se il sistema operativo viene visto comunque ITA). :)

beh per montare la ram devono togliere la tastiera qundi possono farlo loro, togliere la tastiera comunque non invalida la garanzia e ci sono pure le istruzioni sul sito lenovo, si tratta solo di svitare una vite.
ma non ho capito, windows era in inglese? la tastiera ha le lettere accentate?
perchè il tuo dovrebbe essere inglese, quindi con tastiera qwerty internazionbale e non italiana...

sono molto interessatio all'acquisto e se sapessi che si può aggiungere il modem 3g lo prenderei subito, perchè la versione senza modem non ha la 6630 ma solo la scheda video hd3000 integrata

AleXskY
28-07-2011, 22:52
Guarda, leggendo una recensione ho capito che togliere la tastiera è un "pain in the ass" parole testuali. Ho chi me lo fa gratis e in giornata per fortuna, e mi rilascia un documento ufficiale, quindi procederò così :D

Windows in avvio, è installabile nelle principali lingue europee, io ho scelto l'inglese. La tastiera del Lenovo riporta gli stessi caratteri che ho sulla mia Logitech Illuminated Keyboard italiana e su un HP Pavilion che ho a casa.

Inoltre, il mio Edge HA la ATI 6630, te lo garantisco. :)

Le uniche cose che non gradisco di questo laptop sono:

-DVD-RW a slot, con complicatezza di meccanismo e impossibilità di usare dischi di forma non convenzionale

-Schermo lucido

-PC BLINDATO (Batteria interna, e altri componenti difficilmente raggiungibili.

Per il resto è DEVASTANTE.

:sofico:

negrandr
28-07-2011, 23:13
Guarda, leggendo una recensione ho capito che togliere la tastiera è un "pain in the ass" parole testuali. Ho chi me lo fa gratis e in giornata per fortuna, e mi rilascia un documento ufficiale, quindi procederò così :D

Windows in avvio, è installabile nelle principali lingue europee, io ho scelto l'inglese. La tastiera del Lenovo riporta gli stessi caratteri che ho sulla mia Logitech Illuminated Keyboard italiana e su un HP Pavilion che ho a casa.

Inoltre, il mio Edge HA la ATI 6630, te lo garantisco. :)

Le uniche cose che non gradisco di questo laptop sono:

-DVD-RW a slot, con complicatezza di meccanismo e impossibilità di usare dischi di forma

-Schermo lucido

-PC BLINDATO (Batteria interna, e altri componenti difficilmente raggiungibili.

Per il resto è DEVASTANTE.

:sofico:
si scusami volevo dire che o ha il modem o ha la 6630 non li trovi assieme! Quando lo mandi a fare l'upgrade? Puoi poi farmi sapere riguardo lo slot e i cavetti delle antenne? Il monitor com'è ? Tipo quello del macbook pro? Com'è l'angolo di visuale? Grazie

AleXskY
29-07-2011, 09:29
Se guardi l'elenco hardware che SPECCY ha elencato (è del mio PC, non l'ho presa da Internet) è presente la scheda 6630. Pertanto devo dedurre che non ci sia il modem.

Il monitor è buono ma non eccezionale (non ricordo quello del MacbookPro), io comunque uso un monitor esterno, sto usando questo laptop come un barebone e all' occorrenza sgancio tutto e me lo porto via. L'angolo di visuale è buono, solo che lo schermo lucido è fastidioso, ma son gusti. Per il resoconto della scheda UMTS ti dirò in settimana prossima dai. Ciao! :read:

negrandr
29-07-2011, 09:55
Se guardi l'elenco hardware che SPECCY ha elencato (è del mio PC, non l'ho presa da Internet) è presente la scheda 6630. Pertanto devo dedurre che non ci sia il modem.

Il monitor è buono ma non eccezionale (non ricordo quello del MacbookPro), io comunque uso un monitor esterno, sto usando questo laptop come un barebone e all' occorrenza sgancio tutto e me lo porto via. L'angolo di visuale è buono, solo che lo schermo lucido è fastidioso, ma son gusti. Per il resoconto della scheda UMTS ti dirò in settimana prossima dai. Ciao! :read:

ok mille grazie per tutto, ora mi spulcio un po' il web

negrandr
03-08-2011, 14:05
Guarda, leggendo una recensione ho capito che togliere la tastiera è un "pain in the ass" parole testuali.

Alla fine l'ho acquistato, però quello con la hd3000 e il modem umts e ssd.
Svitate 2 viti, fatta scorrere la tastiera, infilata la ram, rifatta scorrere la tastiera, avvitate le viti.
Totale operazione 45 secondi circa, non so chi ha detto che è un pain in the ass

AleXskY
08-08-2011, 22:17
Uhm... domani provo, che significa "fatta scorrere la tastiera"?

L' espressione in inglese era riportata pari pari da un sito dove avevano recensito il laptop... a questo punto immagino che fosse difficile paragonato a come si fa su altri, solo aprendo uno sportellino.

negrandr
09-08-2011, 10:17
Uhm... domani provo, che significa "fatta scorrere la tastiera"?

L' espressione in inglese era riportata pari pari da un sito dove avevano recensito il laptop... a questo punto immagino che fosse difficile paragonato a come si fa su altri, solo aprendo uno sportellino.
in pratica sviti le 2 viti dietro, poi infili un cacciavitino a taglio o ancora meglio un plettro da chitarra nella fessurina che si trova tra i tasti del pad e la barra spaziatrice e spingi verso il monitor, a quel punto ti accorgerai che la tastiera si sgancia e puoi farla scorrere o sollevarla per acedere allo slot sottostante.

Ho aperto un topic ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35716084#post35716084 (QUI) dove trovi pure la guida alla manutenzione hardware e lì vedi le immagini di come smontarla.

AleXskY
09-08-2011, 10:47
Per fortuna suono anche io la chitarra e ho i plettri! Grazie 1000 sei stato veramente gentile e prezioso! A buon rendere! A stasera per l'aggiornamento!
:cool:

negrandr
09-08-2011, 10:53
Per fortuna suono anche io la chitarra e ho i plettri! Grazie 1000 sei stato veramente gentile e prezioso! A buon rendere! A stasera per l'aggiornamento!
:cool:

de nada!!! io non suono la chitarra, ma ho una serie di plettri che uso per smontare pc e telefoni.

AleXskY
09-08-2011, 21:26
Cacciavitino, plettro e tutto è andato per il meglio... in pochi minuti! GRAZIE ANCORA! :sofico:

negrandr
09-08-2011, 22:26
Cacciavitino, plettro e tutto è andato per il meglio... in pochi minuti! GRAZIE ANCORA! :sofico:

Te l'avevo detto!!!
ti ho aggiunto all'elenco possessori nel thread ufficiale, felice di esserti stato utile.