PDA

View Full Version : Alcune domande su notebook, temperature, spegnimento

AEgYpT
05-07-2011, 11:42
Ciao a tutti, mi è stato consegnato da un'amica un notebook (acer aspire 2930z) che, a detta del proprietario, si spegne a causa delle temperature elevate.

Poiché non ho mai sistemato notebook (a parte un cambio di hardisk a mio cugino) e non so quali debbano essere i valori, avrei bisogno di farvi alcune domande:

1) Qual è la temperatura media che un notebook dovrebbe avere? dopo poco che era acceso stava già a 50°C. Per un fisso 50°C senza oc e senza far niente è tanto, però suppongo i notebook abbiano valori di base più alti.

2) Qual è la temperatura massima che sarebbe bene non oltrepassassero?

3)Dopo una mezzoretta il sensore è schizzato letteralmente verso gli 85°C, è tornato per un po' sui 70°C ed ora sta fra i 50 alti ed i 60 bassi. Sono normali questi sbalzi a computer in idle? (per un fisso sono allarmanti, però ripeto, non conosco bene il comportamento e le temperature di un portatile)

4) Per monitorare la temperatura sto utilizzando xsensors di linux (ha linux appunto), ne esistono di migliori? l'alternativa era dare "sensors" da terminale, ma ti segnala solo la temperatura nel momento esatto in cui dai il comando, mentre xsensors la segna continuamente.

5) Ho vagliato due possibili soluzioni al problema: la prima è quella di dare una pulita internamente, la seconda è di sostituire la pasta del processore; ci sono altre prove da poter fare (non ho ancora fatto niente, è giusto per stilare un elenco delle prossime mosse)?

Grazie.

PS: ora è di nuovo a 55°C

francy.1095
05-07-2011, 13:21
allora.
per i prossimi che vorranno aiutarlti elenco brevemente le caratteristiche:
Intel Pentium Dual-Core T3200, 2.0 GHz, 1MB cache L2, FSB 667 MHz
Memoria 2048 MB DDR2
Schermo 12.1 pollici WXGA (1280 x 800) Acer CrystalBrite
Scheda Video Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X4500HD
Hard Disk 160 GB SATA 5400 rpm
dimensioni: 304.8 x 230 x 35.7/42.1 mm
tornando a noi: la cpu è di fascia bassa, tdp di 35watt, quindi non dovrebbe consumare troppo.
le temperature di un notebook sono circa 50°C in idle e in full arriva a superare tranquillamente gli 80°C. per prima cosa potresti provare ad installare rightmark cpu utily, per downvoltare la cpu.
poi si potrebbe provare ad aprirlo e darli una pulita.

AEgYpT
05-07-2011, 13:53
80°C tranquilli? Azz...

Quindi suppongo che per ora sia normale che, acceso dalle 12.00 circa, in idle sia a 57°C.

Comunque i dati che hai postato non sono del tutto esatti, probabilmente ne fabbricano con caratteristiche diverse, riporto pari pari:

- Intel Pentium Dual-Core Processor T3400 (2.16 GHz, 667 MHz FSB, 1MB L2 cache)
- Up to 1244MB Mobile Intel Graphics Media Accelerator 4500M
- 4GB DDR2
- 12.1'' WXGA Acer CrystalBrite LCD
- 250GB HDD
- DVD-Super Multi DL
- Acer Nplify 802.11b/g/Draft-N WLAN

Di sicuro non cambia nulla, ma almeno sono i dati effettivi del modello che mi hanno dato :)

PS: ricordo che ha su linux