View Full Version : Dissipatore per CPU i7 Sandy Bridge
Matthew83
05-07-2011, 11:21
Ciao a tutti.
Sapreste consigliarmi un dissipatore per la CPU 2600k?
Mi occorre molto silenzioso. No overclock ovviamente.
Saluti e grazie. :)
Matteo
wizard1993
05-07-2011, 11:23
quanto vuoi spendere?
Matthew83
05-07-2011, 17:16
Ciao.
Mah... 50/60 Euro...
Matteo
Pat.Jane
05-07-2011, 18:45
thermalright Archon
il migliore dissipatore a torre in commercio, inoltre la forma stretta consente al dissi di non interferire con gli slot RAM che con Sandy Bridge sono molto vicini al socket
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=archon&id=20155&prezzoMin=&prezzoMax=
thermalright Archon
il migliore dissipatore a torre in commercio, inoltre la forma stretta consente al dissi di non interferire con gli slot RAM che con Sandy Bridge sono molto vicini al socket
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=archon&id=20155&prezzoMin=&prezzoMax=
e cosa diavolo gli serve se non fa OC :doh:
Arctic cooling freezer 13 pro 20€ e vivi più che tranquillo.
Pat.Jane
05-07-2011, 20:28
LOL
ha scritto MOLTO SILENZIOSO
per rendere MOLTO silenzioso un dissipatore devi avere una ventola MOLTO SILENZIOSA e un GRANDE CORPO DISSIPANTE in modo che la ventola possa girare a basso rpm
l'Archon ha
- la migliore ventola pwm da 140 in commercio in rapporto silenzio/rpm
- le migliori prestazioni di dissipazione per un dissi a singola torre
- la forma permette che non interferisca con gli slot RAM che su Sandy Bridge sono vicinissimi al socket
- rientra nel suo budget
se puoi permetterti il meglio non vedo perchè non comprarlo
il freezer 13 è ottimo per sistemi low budget ma ha dei contro, vedi ventola con attacco custom ... se si rompe non ci sono gli attacchi per ventole tradizionali quindi fra riordinare la ventola e spedizioni vai a spendere tanto quanto il dissi nuovo
inoltre:
- corpo dissipante nettamente più piccolo
- ventola da 92 contro 140 che già di base è molto più silenziosa, inoltre dovendo raffreddare un dissi più piccolo dovrà per forza a parità di condizioni funzionare a rpm più elevato = PIU' RMUOROSO E MENO PRESTAZIONALE
quindi non vedo da dove vengano le obiezioni in questo caso
poi se si vuole spendere meno si può ma comunque se si mira al silenzio è sempre da preferire un dissi a torre da 160mm circa con ventola almeno da 120 se non 140 ... meno giri e più portata = maggiore dissipazione e silenziosità c'è poco da controbattere
wizard1993
05-07-2011, 20:46
thermalright Archon
a quel punto tanto vale un noctua, che con lna sono più silenziose delle ty 140
oppure, a mio avviso, zalman cnps 10 flex (o un qualsiasi altro dissi solo corpo) + akasa apache
LOL
ha scritto MOLTO SILENZIOSO
mai sentito parlare di PWM??? :rolleyes:
Io ho parlato di 13 PRO prima di tutto che è alto 16cm e pesa 1Kg , e secondo, è dotato di una ventala da 120cm è una PWM da 300 a 1300RPM e di una più piccola (PWM 700-2700rpm) che si può tranqullamente rimuovere.
se sai come funziona un processore intuirai che la ventola girarà a 400RPM per il 99% della vita le PC.
Pat.Jane
05-07-2011, 20:57
a quel punto tanto vale un noctua, che con lna sono più silenziose delle ty 140
non so se le hai entrambe, io si (Ty-140 e NF-P14 FLX che era in bundle col mio Noctua NH-C12P che uso fanless sull'htpc)
a parità di giri sicuramente più silenziosa la TY ed è anche un bel vantaggio visto che costa la metà ;)
inoltre le Noctua una volta attaccate te le tieni a quel rpm, una pwm te la imposti come ti pare in 2 secondi da bios se devi fare delle sessioni più intense
Pat.Jane
05-07-2011, 21:03
Io ho parlato di 13 PRO
come è chiaro dal mio post
il freezer 13 è ottimo per sistemi
mi era sfuggito il "PRO" e il confronto l'ho fatto col fratello più piccolo con ventola da 92 che chiaramente non può raggiungere per silenziosità l'archon
col PRO ovviamente si fa molto meglio, ed è un'alternativa più economica di buon livello per quel discorso di dissi da 160 con ventola da 120 che io stesso ho fatto
poi se si vuole spendere meno si può ma comunque se si mira al silenzio è sempre da preferire un dissi a torre da 160mm circa con ventola almeno da 120 se non 140
ho letto male, capita
come è chiaro dal mio post
mi era sfuggito il "PRO" e il confronto l'ho fatto col fratello più piccolo con ventola da 92 che chiaramente non può raggiungere per silenziosità l'archon
col PRO ovviamente si fa molto meglio, ed è un'alternativa più economica di buon livello per quel discorso di dissi da 160 con ventola da 120 che io stesso ho fatto
ho letto male, capita
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
schizzofrenia?
Pat.Jane
05-07-2011, 21:23
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
schizzofrenia?
a parte che si scrive con una sola Z, non vedo perchè questo tono offensivo, ti ho solo spiegato che le mie considerazioni erano fatte confrontando col modello più piccolo (freezer 13) perchè non avevo letto "PRO" nel tuo post
Matthew83
05-07-2011, 21:49
Ciao a tutti.
Non vi ho detto a che mi serve però: vorrei creare un Htpc per musica e games, anche se, a quanto ho capito, è meglio separare le due cose per una questione di rumorosità e calore da dissipare.
Volevo mettere il mio 980X + la mia GTX480, cambiando i rispettivi dissipatori ma mi è stato sconsigliato... quindi ho deciso di prendere il 2600k: a che risoluzioni ci gioco con la gpu integrata?
Il case dovrà essere alto 15 cm al massimo, quindi non posso prendere un dissipatore alto 16 cm, mi serve molto più basso.
Matteo
MrNameless
06-07-2011, 22:41
Provato qualcosa cooler master?
wizard1993
06-07-2011, 22:58
Provato qualcosa cooler master?
cooler master e silenzio (sul fronte ventole almeno) non vanno d'accordo nella stessa frase
Giolitti
07-07-2011, 02:26
Arctic cooling freezer 13 pro 20€ e vivi più che tranquillo.
appoggio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.