PDA

View Full Version : Il pc non si spegne più

Sythe
04-07-2011, 22:25
Salve a tutti
ho un problema con il mio computer, non riesco più a spegnerlo, sia con Ubuntu che con Windows, con Ubuntu arriva al logo poi si blocca, con windows si spegne lo schermo poi il pc rimane acceso. Ho provato a resettare il BIOS ma nulla il problema persiste. Forse sarà qualche componente hardware?
La scheda madre è una AliveXFire-eSATA2 R3.0.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie XD.

Eress
05-07-2011, 06:51
Le cause possono essere tante, comunque immagino che se tieni premuto il tasto di accensione/spegnimento alla fine il pc si spegne...
Se hai installato ultimamente del nuovo software/hw prova ad elimianrlo. Poi potrebbe dipendere anche dalla scheda madre, insomma cìè da indagare un po' e fare un po' di prove

aled1974
05-07-2011, 08:16
quoto, potrebbe essere l'impostazione WOL (wake on lan) del bios che finchè "sente" dei dati provenienti dalla rete locale non spegne il pc

o una (o più) periferiche hardware a cui sono stati modificati i parametri di gestione e risparmio energetico, anche se, considerando che lo fa anche linux, mi sembra più un qualcosa hardware che software

magari una bella scansione del disco(hdtune, crystaldiskinfo, l'utility del produttore etc) per togliersi un dubbio immediato

o forse è l'alimentatore che non stacca pur ricevendo il segnale di power-off :boh:

ciao ciao

Sythe
05-07-2011, 10:20
Ho risolto il problema, ho provato un altro alimentatore e il pc si spegne tranquillamente. Grazie per le risposte XD