View Full Version : Strano crash durante gaming
Salve ragazzi, il problema che sto per descrivere è particolarmente complicato quindi chiedo un pò di pazienza.
Da un paio di settimane ogni tanto durante il gaming il pc fa uno strano crash: di colpo le casse cominciano a gracchiare dei suoni metallici per qualche secondo, poi l'audio sparisce del tutto (addirittura una volta ha crashato anche il gioco), spengo il gioco e apparentemente tutto è normale. Ma se ipoteticamente apro una canzone viene riprodotto lo stesso suono metallico e il programma comincia a crashare..
Buona parte dei programmi che apro si vedono, in alcuni punti, con i colori sfalsati (per intenderci, come quando sta per andare in crash la vga). Spesso i programmi si terminano da soli dandomi un errore. Insomma, finchè non riavvio va avanti questa situazione..
In un paio di settimane è la terza volta che il pc fa questo tipo di cosa, e sinceramente non riesco a capire la natura del problema.
Ho escluso la vga: se il problema fosse lei, avrei dei pesanti errori di visualizzazione e fenomeni tipo sfarfallio ecc., senza considerare che la vga non gestisce l'audio e l'esecuzione dei programmi..
Ora il mio dubbio è che sia un qualche errore della cpu/memoria/mobo.
Ci tengo a precisare che le temperature sono buone anche durante il gaming, escludo una loro causa..
aled1974
05-07-2011, 08:21
magari è colpa dell'alimentatore, prova a chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=497 cosa ne pensano del tuo :read:
ciao ciao
P.S.
sto dando per scontato che:
- i parametri del bios sono configurati in modo manuale e corretto
- i driver di tutte le periferiche sono aggiornati per il sistema operativo corretto (32 o 64 bit)
- non ci sono punti esclamativi gialli in risorse hardware
- hai già fatto una passata approfondita con strumenti validi per virus/rootkit/trojan/malware
- hai già fatto il test dei moduli ram
- hai già fatto il test del/degli hard disk
sto dando per scontate troppe cose? :D
Aspetta aspetta, credo di avere trovato il problema. Ho fatto un test di stabilità alla cpu e il risultato è: per i primi 30/40 secondi la temperatura sale fino ai 50° circa (da 37/38° in idle con il dissi al minimo) e di colpo crasha (lo stesso tipo di crash che ho citato sopra)! Ho provato a farlo con il dissi al massimo, dura solo un pò di più ma poi crasha ugualmente!
Non credo ci sia dubbio, il problema subentra quando la cpu è sotto stress. Ma è strano perchè quando crasha la temperatura è intorno ai 50°, nemmeno tanto..
Ora che ci penso qualche tempo fa ho dovuto togliere il dissipatore per pulirlo, e nel rimetterlo non ho riapplicato la pasta termica (non ne avevo di nuova) ed ho lasciato quella precedentemente applicata. E' possibile che il problema sia proprio questo?
aled1974
05-07-2011, 09:15
la pasta termica va per forza di cose sostituita se rimuovi il dissipatore, è molto probabile che dipenda da questo, prova ad applicare un nuovo leggero strato di pasta (rimuovendo quella vecchia prima) e torna a fare lo stress test della cpu (ma anche della vga dato che ci sei) :D
se va a buon fine hai risolto, se invece crasha in modo analogo allora ne riparliamo
comunque ti consiglio di fare un salto lo stesso nel thread degli alimentatori a chiedere del tuo LC ;)
ciao ciao
Ho chiesto dell'ali, ma non penso dipenda da quello..
A breve rimetterò la pasta e vediamo un pò che succede. Un V8 che manda in crash una cpu d'estate mi risulta quasi impossibile da pensare :asd:
aled1974
06-07-2011, 13:20
ma se è per via del dissipatore, la causa non è nel dissipatore stesso ma nello scorretto montaggio dello stesso, ovvero utilizzando pasta vecchia o non utilizzzando affatto pasta termica ;)
ciao ciao
P.S.
che ti hanno detto di la? Gli LC non godono di un'ottima fama, dipende infatti dai modelli e non sono rimasto aggiornato (l'ultima volta c'erano i video di quelli che andavano a fuoco) :eek:
DerRichter
06-07-2011, 13:52
Sì, ma se un processore crasha a 50° non è per la temperatura... dissi montato male o meno che sia (rimettici comunque la pasta termica :p )! Imho dipende dal mitico LC-Power :)
aled1974
06-07-2011, 13:58
anche secondo me, ma lasciamo che sistemi il dissipatore che non se po' sentì di fare lavori simili ;)
ciao ciao
Sì, ma se un processore crasha a 50° non è per la temperatura... dissi montato male o meno che sia (rimettici comunque la pasta termica :p )! Imho dipende dal mitico LC-Power :)
Ragazzi purtroppo c'è troppa diffidenza verso gli LC-Power. So benissimo che alcuni modelli non sono un gran che, ma prima di prendere il mio fidatevi che ho controllato parecchi 3d e recensioni, non avevo molta voglia di spendere soldi inutilmente rischiando di crashare. ;)
Ho tenuto l'x6 a 4020mhz con vcore a 1.5, vga in oc, ventole del case e del dissi al max, e ha svolto regolarmente interi pomeriggi di benchmark e di crysis con 3dmark senza dare il minimo segno di cedimento (prima avevo anche un'altra ventola laterare e 2 neon, il consumo è minimo ma tutto fa), ed ora con il procio a 3700mhz, vcore a 1,4* e vga @def mi cede? Scusate ma mi viene difficile attribuire la colpa a lui..
Ora vado a comprare la pasta termica e in pomeriggio provo a fare il lavoretto, se veramente è l'ali sono ca**i amari :muro:
Eccomi ragazzi, scusate il ritardo ma purtroppo non ho avuto molto tempo.
Allora, comincio col dire che il problema credo di averlo risolto! Come vi avevo detto, ho applicato la pasta termica nuova (CoolerMaster) e ho rifatto i test di stress alla cpu. Niente, stesso crash del cavolo! A quel punto ho cominciato a smanettare un pò con i settaggi nel bios. Tempo fa avevo lasciato il pc in daily oc a 3800mhz quasi, credendo che fosse una config. stabile. Vado a rivedere il vcore settato e lo vedo solo leggermente superiore a quello di default. Mi viene il dubbio, vuoi vedere che sto st****o di vcore mi fa tutto il casino?? Ebbene si, l'ho alzato a 1.45v, ho eseguito 12 cicli di Prime95, 20min di Overdrive e il pc regge che è una meraviglia!
Il problema era il voltaggio troppo basso, che in momenti di stress intenso non bastava e il pc cominciava a sfarfallare. :muro: tanta pena per così poco..
Cmq grazie a tutti degli aiuti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.