PDA

View Full Version : Samsung 900X3A, S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E !!

Sights
04-07-2011, 14:40
Non so nemmeno se sono nella sezione giusta, ad ogni modo volevo condividere brevemente l'esperienza degli ultimi giorni in cui ho messo mano (oltre che al portafoglio... e pesantemente) sul Samsung X3A, un 13,3" stile MacBook Air (disco SSD, no dvd) davvero s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e !!

Che dire: decisamente il MIGLIOR acquisto da quando ho iniziato a trafficare con l'informatica!

http://www.photo4u.it/files/cattura_150.jpg

Premetto che non sono un dipendente della Samsung né tanto meno un fanboy, anzi, è il primo prodotto Samsung che compro in assoluto anche perché ho sempre guardato con sospetto le marche asiatiche. Ma ragazzi, vale ogni euro che costa, anche se costa tanto: 1449 euro da Mediaworld.

Mi occupo di fotografia a livello semi-professionale, e per rispondere alle mie esigenze (portabilità, potenza, autonomia, qualità del display etc) credo siano transitati sulla mia scrivania almeno una quindicina di portatili negli ultimi anni, vari Hp e/o Compaq, Mac Book, MacBook Pro, Mac Book Air Per, Asus, Dell, Fujitsu ed altri… Alcuni erano buoni in termini di potenza ma non di autonomia, altri autonomia ok, ma peso eccessivo, altri peso ok, ma display pessimo ecc ecc
Ma da quanto ho messo mano su questo Samsung, credo davvero di aver trovato il portatile DEFINITIVO!
Per le specifiche tecniche vi rimano al sito Samsung, mi limito a darvi le mie personalissime impressioni dopo 10 giorno di utilizzo:

PRO:
- veloce, velocissimo, in tutti i sensi. Boot a freddo in 18-20 secondi (misurati)!!!! con parecchia roba già caricata. Wake-up dalla sospensione in 3-4 secondi. Apertura menu, finestre, qualsiasi cosa ISTANTANEA senza il benché minimo lag… è davvero una goduria da usare! Anche dal punto di vista applicativi se la cava egregiamente, ad esempio con Photoshop: l’ho messo a confronto con il “vecchio” (3 mesi di vita..) HP DV6 core i7 2GHz, teoricamente un missile, ed invece l’accoppiata core i5 + SSD non solo gli sta dietro ma secondo me in certe operazioni è anche più veloce!

- piccolissimo, leggerissimo, sottilissimo.. sta dappertutto. Infilato nello zaino fotografico non si sente nemmeno… 16mm di spessore per 1.3kg…. serve dire altro?

- display superlativo, sicuramente tra i migliori 13” in commercio, superluminoso. In interni lo tengo al 30-40% ed è già molto luminoso. A manetta si lavora benissimo anche in spiaggia a mezzogiorno.. Ottima fedeltà cromatica, eccellente angolo di visione e ridottissima variazioni cromatica anche guardandolo da angolazioni estreme senza dimenticare che è OPACO (grazie Samsung!!), che abbiamo pensato finalemente anche a noi fotografi e non solo ai videogiocatori o cinefili incalliti e rigorosamente casalinghi? Non saprei davvero cosa chiedere di più.

- autonomia ben oltre le aspettative! Questo weekend l’ho testato lavorando pesantemente con Photoshop sulle foto di un matrimonio ed ho ceduto prima io che la sua batteria: non ce la facevo più dopo oltre 5 ore filate! Davvero impressionante.

- tastiera di OTTIMA fattura, feedback immediato fin dalla prima battuta, ci scrivo più veloce dopo 1 ora di utilizzo che sulla tastiera estesa dell’ufficio che uso da 3 anni… Senza dimenticare che è retroilluminata! (una manna l’altro giorno quando stavo scattando foto in teatro)

- trackpad molto ampio e che funziona alla perfezione, a differenza ad esempio di quello dell’HP DV6. Sono abilitate molte gestures a 2-3-4 dita, altre si possono configurare.

- Porta USB 3, con alimentazione anche a Pc spento.

- Alimentatore molto piccolo e leggero, molto simile a quelli (fantastici, c’è poco da dire) Apple, finalmente! Sembra un dettaglio ma almeno per me non lo è, l’alimentatore dell’Hp DV6 di cui sopra è SCANDALOSAMENTE immenso, pesante ed ingombrante, ed occupa più spazio del portatile stesso!

CONTRO:
- Disco piccolino (128GB) e per di più già mezzo pieno a causa di una mastodontica partizione di ripristino (21 Gb) e software preinstallato per altri 25-30.. out of the box, non più di 60Gb liberi. Pochini, ma tutto sommato non un grandissimo problema per me, per abitudine tengo sempre solo lo stretto necessario sul portatile, e comuque la presenza della USB3 consente di lavorare con dischi esterni agevolmente. Certo che pagare 128 gb ed averne solo la metà a disposizione è una bella delusione..

- Lo metto nei contro anche se per me non lo è: niente DVD. E’ una rottura, è vero, ma ormai il costo di una chiavetta da 4gb è di pochi euro e se devo consegnare delle foto alla fine preferisco farlo in questo modo, più professionale, più veloce ed anche più sicuro. Ad ogni modo ho visto masterizzatori esterni USB autoalimentati a 30 euro.

- Uscita video solo tramite una MicroHDMI. Serve sempre e comunque un adattatore (o un cavo adatto) per collegarsi ad monitor (sperando che abbia questa connessione) o un proiettore o una tv. Per collegarsi ad una VGA il problema è ancora peggiore visto che non basta un adattatore ma serve un convertitore che nella migliore delle ipotesi costa non meno di 40 euro.

- Solo 2 USB, ma non scordiamoci che stiamo sempre parlando di simil-MacBookAir.

Cosa manca:
- Visto il costo, potevano includere nella dotazione il suddetto masterizzatore esterno USB (alla fonte sarebbe costato forse 5 euro..)

- Visto il costo, potevano includere nella dotazione ALMENO l'adattatore MicroHDMI-HDMI… Questa mi sembra la mancanza peggiore dal punto di vista dotazione anche perché sarebbe costato pochi centesimo di euro, e soprattutto che non è proprio così facile da trovare dal negoziante sotto casa..

- Visto il costo, non sarebbe stato male trovare anche una custodietta stile second skin inclusa.

Credo di essermi dilungato troppo, ma spero che questa piccola “recensione” possa essere utile a qualcuno!

Se avete qualche domanda in merito, sono qui :)
Pier

$te
13-07-2011, 13:03
alleluia qualcuno che ha comprato questo portatile!! é da quando é uscito che lo sto seguendo (per settembre vorrei prendermi un portatile nuovo), ed ha quello che cercavo:
- piccolo (1.6cm)
- leggero (1.32kg)
- batteria (7h)

Sono molto contento del pad grande (era ora!!!!), e poi del caricatore piccolo a quanto dici (potresti postare una foto del caricatore pf? perché non ne trovo in giro).

Ora, ho un paio di domande:
- il processore ha una frequenza di 1.4GHz...non é "poco"? (vedo altri portatili i5 con 2GHz)
- la scheda video come si comporta? premetto che non ci gioco sul portatile...ma vorrei potermi vedere un video in HD senza problemi
- 128GB: non hai formattato? io pensavo di formattare e fare un dualboot con ubuntu..almeno risparmi i 20GB che dicevi...no?
- L'autonomia come va? nel senso...se lo usi con internet (e non esagerando con photoshop), quanto ti dura?
- Il wifi invece? perché ho letto alcuni che la ricezione non é ottima...
- le ventole? é silenzioso?

Grazie!!

Sights
13-07-2011, 16:49
alleluia qualcuno che ha comprato questo portatile!! é da quando é uscito che lo sto seguendo (per settembre vorrei prendermi un portatile nuovo), ed ha quello che cercavo:
- piccolo (1.6cm)
- leggero (1.32kg)
- batteria (7h)

eh.. già, stessa cosa per me.. e sembra che non siamo gli unici, leggevo qualche giorno fà che verranno messi sul mercato diversi portatili sui generis verso fine 2011-2012, ho letto di un Asus (non ricordo il modello) dalle caratteristiche simili e prezzo molto abbordabile, sotto ai 900 euro ma non ricordo se con SSD o disco tradizionale.

Sono molto contento del pad grande (era ora!!!!), e poi del caricatore piccolo a quanto dici (potresti postare una foto del caricatore pf? perché non ne trovo in giro).

qui la foto estrapolata da una approfondita recensione su notebookcheck.com

http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/7b3765bbcb.jpg

Ora, ho un paio di domande:
- il processore ha una frequenza di 1.4GHz...non é "poco"? (vedo altri portatili i5 con 2GHz)

mah... come scrivevo, secondo me il disco SSD recupera alla stragrande eventuali deficit del processore, tanto che messo a confronto col'i7-720QM di un HP dv6 3141sl non sfigura per niente, anzi! Non mi sono messo col cronometro, ma lavorando con Photoshop sui files della Nikon D700 non ho notato alcuna differenza, se non a favore del Samsung!

- la scheda video come si comporta? premetto che non ci gioco sul portatile...ma vorrei potermi vedere un video in HD senza problemi

eh qui non so come risponderti, magari ti rimando al test di cui sopra, al momento non l'ho mai usato per vedere un filmano in HD! :)

- 128GB: non hai formattato? io pensavo di formattare e fare un dualboot con ubuntu..almeno risparmi i 20GB che dicevi...no?

no non ho ancora formattato, voglio fare il lavoro con calma, anche perché nonostante abbia fatto subito back-up e creazione dei dischi di ripristino Windows7 non viene salvato da nessuna parte... i dischi contengono solo i sw aggiuntivi e driver, ma non il SO...
Cmq è un lavoro che farò a breve, la partizione di ripristino alla fine si mangia quasi 30gb

- L'autonomia come va? nel senso...se lo usi con internet (e non esagerando con photoshop), quanto ti dura?

direi che le 5 ore sono sempre alla portata senza grossi fastidi, a meno che non ti metti a far rendering selvaggi con luminosità a manetta wifi e bt acceso mentre ascoli musica a palla ;)

- Il wifi invece? perché ho letto alcuni che la ricezione non é ottima...

Dove l'hai letto scusa? Mi interessa questa cosa, in effetti anch'io ho notato che la ricezione non è proprio una bomba.. L'altra settimana ero in un hotel ed in camera l'iPad mi prendeva sufficientemente bene, mentre il Samsung nella stessa posizione faceva un po' fatica.
Non un grande problema, ma speriamo cmq che con un aggiornamento fw si riesca a guadagnare un paio di tacche.

- le ventole? é silenzioso?

Ventole?? Quali ventole?!?!? :D
Praticamente mai accese nemmeno sotto carico, ed anche quando lo fanno devi far fatica per sentirle

Grazie!!
Prego!!
Pier

$te
14-07-2011, 10:35
Ok, grazie!xkè io dovrei prendermi un pc a settembre...che dici...aspetto nuovi modelli?
Perché ad esempio la batteria: 5 ore nn sono tantissime..
Per la memoria interna, nn ho capito se formattando puoi recuperare i 30gb?
Poi appunto il costo...xò sarei anche contento di pagare per un prodotto cosi performante.
La pecca piu grande sarebbe il wireless! Se veramente prende poco..:s
Non hai provato ad installare ubuntu? (O non sei un fan di questo..)

Sights
15-07-2011, 17:29
Ok, grazie!xkè io dovrei prendermi un pc a settembre...che dici...aspetto nuovi modelli?
Perché ad esempio la batteria: 5 ore nn sono tantissime..
Per la memoria interna, nn ho capito se formattando puoi recuperare i 30gb?
Poi appunto il costo...xò sarei anche contento di pagare per un prodotto cosi performante.
La pecca piu grande sarebbe il wireless! Se veramente prende poco..:s
Non hai provato ad installare ubuntu? (O non sei un fan di questo..)

Eh non so cosa consigliarti, anche se da quando esiste l'informatica aspettare è sempre e cmq inutile, se posticipi l'acquisto a settembre, lo farai comunque sapendo che a ottobre uscirà qualcosa di più bello, più leggero, più veloce ecc ecc.. :(
5 ore non saranno tantissime ma a memoria non ho mai messo mano su un portatile che nemmeno ci si avvicini a 5 ore lavorando pensante con photoshop.... con utilizzo più leggero credo che le 6 ore siano abbastanza la norma. Tieni conto che il mio MacBookPro 13 del 2010 ok forse ne faceve anche 8 abbondanti con le classiche applicazioni d'ufficio, ma non appena iniziavo a far lavorare il processore la clessidra si accorciava molto velocemente, spesso sotto alle 4 ore.
Sì formattando recuperi quasi 30gb! Tra partizioni di ripristino e backup siamo vicini a quella cifra... :(
Per il wifi non so, sarebbe da fare una misurazione oggettiva e non così a spanne, al momento per il tipo di utilizzo che ne faccio non ho trovato problemi. Comunque è un argomento che terrò d'occhio soprattutto per vedere se uscirà qualche aggiornamento per migliorare la ricezione.
Niente ubuntu :) Il portatile lo uso SOLO per gestire foto, mi servono 2-3 programmi, oltre a questi di solito non installo nient'altro, e purtroppo nonostante esistano molte alternative open per me è davvero difficile fare a meno di Photoshop e AcdSee

Se ti servono altre info, sono qui!
Ciao!
Pierpaolo

$te
15-07-2011, 21:20
Eh non so cosa consigliarti, anche se da quando esiste l'informatica aspettare è sempre e cmq inutile, se posticipi l'acquisto a settembre, lo farai comunque sapendo che a ottobre uscirà qualcosa di più bello, più leggero, più veloce ecc ecc.. :(
5 ore non saranno tantissime ma a memoria non ho mai messo mano su un portatile che nemmeno ci si avvicini a 5 ore lavorando pensante con photoshop.... con utilizzo più leggero credo che le 6 ore siano abbastanza la norma. Tieni conto che il mio MacBookPro 13 del 2010 ok forse ne faceve anche 8 abbondanti con le classiche applicazioni d'ufficio, ma non appena iniziavo a far lavorare il processore la clessidra si accorciava molto velocemente, spesso sotto alle 4 ore.
Sì formattando recuperi quasi 30gb! Tra partizioni di ripristino e backup siamo vicini a quella cifra... :(
Per il wifi non so, sarebbe da fare una misurazione oggettiva e non così a spanne, al momento per il tipo di utilizzo che ne faccio non ho trovato problemi. Comunque è un argomento che terrò d'occhio soprattutto per vedere se uscirà qualche aggiornamento per migliorare la ricezione.
Niente ubuntu :) Il portatile lo uso SOLO per gestire foto, mi servono 2-3 programmi, oltre a questi di solito non installo nient'altro, e purtroppo nonostante esistano molte alternative open per me è davvero difficile fare a meno di Photoshop e AcdSee

Se ti servono altre info, sono qui!
Ciao!
Pierpaolo

ah ok...io cmq non uso photoshop..i programmi che uso saranno per scrivere e navigare..hai già provato a vedere quanto dura cosi?
Poi mi interesserebbe sapere se sopporta dei film ad alta definizione...per il resto penso sia abb perfetto (calcolando i 30gb risparmiati).

Un altra domanda..per l'alimentazione, non é che hanno usato la calamita come con i mac...?:)
Per il pad...non ho capito se é proprio come il mac, quindi senza i tasti sinistro e destro, o no?

$te
24-08-2011, 23:34
domandona: perché comperare questo portatile, quando un macbook air, con stesse caratteristiche costa meno ( e con piu batteria)?

stereojack
25-08-2011, 01:36
le macchine samsung non e che mi abbiano cosi tanto entusiasmato, ad eccezione di qualche modello vedi rf 512 3d un notebook dalle prestazioni performanti,ma dietro ma molto dietro a notebook tipo a665 3d toshiba, oppure asus ognuno a il suo campo nulla da dire invece sulle tv dove i samsung sono i migliori non lo dico da possesore ma perche' in realta sono i numero 1 sino a quando lg non spazzera tutti via,scusate se sono andato ot per concludere meglio che samsung molli il campo dell'informatica non e il suo campo migliore.

stereojack
25-08-2011, 01:38
domandona: perché comperare questo portatile, quando un macbook air, con stesse caratteristiche costa meno ( e con piu batteria)?

per prendere una cosa del genere ne mac ne samsung mi ci butto su un asus lamborghini!!!!!!!!

$te
25-08-2011, 09:31
per prendere una cosa del genere ne mac ne samsung mi ci butto su un asus lamborghini!!!!!!!!

pero' io cerco un portatile "slim"....e di 13 pollici...

Scat
03-09-2011, 10:31
Ho questo portatile e sono francamente deluso dall'autonomia della batteria. Ammetto che le prestazioni sono eccezionali. Vengo dal samsung X360 (suo predecessore) che aveva e continua ad avere un'autonomia eccezionale, pur essendo un chiodo. Ma quando si ha bisogno di batteria alla fine le prestazioni passano in secondo piano. Adesso proverò a ottimizzare già ho la cpu al 5% ma difficilmente supero le 4 ore in uso office con wifi sempre attivo.
Consigli?

saveliev
05-10-2011, 01:17
io sono molto indeciso tra il samsung e il mb air.
il samsung costerebbe un po' di più, ma non è un problema.
come costruzione e prestazioni sembra un po' superiore l'air. forse solo lo schermo potrebbe essere migliore quello del samsung.
ho sempre usato windows, ma non penso che imparare a usare un altro sistema operativo sia proibitivo.
lo userei per lo più per office e photoshop.
cheddite?

saveliev
07-10-2011, 15:08
come non detto. come qualità costruttiva sono imparagonabili. l'air è mille volte meglio.
preferivo windows, ma forse mi adatterò..

NMarco
21-04-2012, 04:55
Domanda: che differenza c'é tra il 900x3a a01 a02 e b02?!

NMarco
26-04-2012, 12:50
domanda...visto che alla fine ho acquistato tale ultrabook, ho trovato dentro la confezione il dvd per ripristinare il s.o. con windows 7 pro 64bit!

posso quindi cancellare la partizione di ripristino in modo da risparmiare 20gb??!

zpc12
28-04-2012, 00:59
domanda...visto che alla fine ho acquistato tale ultrabook, ho trovato dentro la confezione il dvd per ripristinare il s.o. con windows 7 pro 64bit!

posso quindi cancellare la partizione di ripristino in modo da risparmiare 20gb??!

No....non la cancellare assolutamente...!.se cancelli quella partizione a parte che non potrai ripristinare con quel dvd integrato ma rischi anche di perdere la garanzia....

Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2

Zip80
02-06-2012, 21:50
Ma i problemi di ricezione con il wifi di cui i forum son pieni? Nessuno li ha riscontrati?

Zip80
03-06-2012, 13:33
Alcuni dubbi per i possessori:

Il mic è integrato? quì dicono chiaramente esser presente: http://forum.notebookreview.com/7697673-post1933.html mentre altri dicono che non c'è! Potreste verificare in control panel --> Sounds --> recording se parlando al pc riconosce il suono?
Relativamente al wifi, posto che è un problema assodato, riuscireste a quantificarne la gravità? Rischio di sedermi in un McDonald piuttosto che in giro per uffici e non riuscire a vedere la rete? Non mi preoccupa tanto lo stare a casa, quanto le situazioni di mobilità
alcuni utenti dicono che dopo alcuni mesi d'uso compaiano i segni della tastiera su schermo, e che in generale vanga a mancare la sensazione di solidità iniziale... confermate?

Grazie per l'aiuto;)

gabry2000
24-03-2013, 16:45
- Uscita video solo tramite una MicroHDMI. Serve sempre e comunque un adattatore (o un cavo adatto) per collegarsi ad monitor (sperando che abbia questa connessione) o un proiettore o una tv. Per collegarsi ad una VGA il problema è ancora peggiore visto che non basta un adattatore ma serve un convertitore che nella migliore delle ipotesi costa non meno di 40 euro.

Io ho il convertitore ma, quando lo collego al proiettore, non sempre lo rileva. Con il mio proiettore Dell funziona sempre ma con altri proiettori quasi mai. L'ho provato con proiettori sempre diversi e solo il mio samsung aveva problemi tanto da costringermi a cambiare pc e utilizzare quello di altri. Da cosa può dipendere? Qualcuno sa aiutarmi? Per me è davvero un grosso problema! :(:muro: