PDA

View Full Version : MacBook Pro 15 2011 e Hard Disk "rumoroso"

Drum_Teo
04-07-2011, 13:15
Salve a tutti,
il 24 giugno mi è arrivato dall'Applestore online un nuovo Macbook Pro da 15 pollici, 2,2 Ghz. Funziona davvero bene ma fin dalla prima accensione mi sono reso conto che l'HD (situato alla destra del trackpad) non è il massimo della silenziosità. L'ho notato subito perchè in precedenza avevo un Pro 13 pollici che era una tomba (montava un Hitachi da 250Gb) mentre questo Toshiba da 5400Rpm (750Gb) emette un continuo fruscio come se fosse una ventola. Facendo pressione sulla parte dove c'è l'HD il rumore sparisce. Io avevo intenzione di prendere un SSD a breve che dovrebbe risolvermi il problema ma se fosse invece un'altra la causa di questo rumore? Domani un mio amico mi porta un altro HD 2,5 da 5400rpm e provo a montarlo al posto di questo Toshiba per capire se è effettivamente quello il problema. Io credo che sia proprio il modello di HD che hanno inserito che forse è uno dei più rumorosi ... che ne pensate?

linuxx84
09-07-2011, 17:33
E' proprio l'hard disk ad essere rumoroso. Anch'io ho il tuo stesso macbook pro però il modello base e quando c'è silenzio si sente sto diamine di hard disk. Nel modello da 13" del 2010 era silenziosissimo. Sul forum apple tutti lamentano di questo fatto, infatti anch'io sto pensando di cambiare l'hard disk e metterne un altro tipo.

Drum_Teo
09-07-2011, 18:04
E' proprio l'hard disk ad essere rumoroso. Anch'io ho il tuo stesso macbook pro però il modello base e quando c'è silenzio si sente sto diamine di hard disk. Nel modello da 13" del 2010 era silenziosissimo. Sul forum apple tutti lamentano di questo fatto, infatti anch'io sto pensando di cambiare l'hard disk e metterne un altro tipo.

Confermo ... in attesa di prendere un SSD, ho messo un altro 5400rpm della Hitachi ed è molto più silenzioso.

SaggioFedeMantova
11-07-2011, 17:57
ho un 15" base 2011, il mio non presenta questo problema, per sentirlo devo mettere l'orecchio a 2cm di distanza.. ho un toshiba da 500gb

Drum_Teo
11-07-2011, 18:37
ho un 15" base 2011, il mio non presenta questo problema, per sentirlo devo mettere l'orecchio a 2cm di distanza.. ho un toshiba da 500gb

Buon per te :)
Probabilmente è un modello di Toshiba molto più silenzioso e magari è composto da un solo piatto.

SaggioFedeMantova
11-07-2011, 19:46
Buon per te :)
Probabilmente è un modello di Toshiba molto più silenzioso e magari è composto da un solo piatto.

oppure non ci faccio caso perche è il primo macbook che ho e non so come sono gli altri.. oppure ancora sono sordo

Drum_Teo
12-07-2011, 01:16
oppure non ci faccio caso perche è il primo macbook che ho e non so come sono gli altri.. oppure ancora sono sordo

Infatti è quello che ho pensato ... io ne ho posseduti altri due di Macbook ed ero abituato in maniera differente. Direi meglio così per te :) Evita di cominciare a pensarci se non è la fine ;)

cyberzita
24-01-2012, 16:30
Possono confermare che il problema sussiste ancora.
Domenica ho preso un pro da 13 entry level late 2011 all'apple store e, venendo da un mbp middle 2010 silenziosissimo, ho pensato che l'hard disk (seagate momentus 5400.6) del nuovo fosse rotto per quanto era rumoroso rispetto al modello del 2010. Tanto è vero che sono andato all'Apple store lamentando questo a mio dire difetto e chiedendone la sostituzione che è stata prontamente eseguita.
Morale della favola, altro macbook pro con hd toshiba da 500, rumore inferiore al seagate (quindi è già andata bene) ma è presente comunque il rumore che il 2010 mi aveva abituato a non percepire affatto...
Mi ha detto il genius dello store che gli hard disk attuali fanno questo rumore.
Il primo giorno la cosa mi ha fatto impazzire, ora siamo già al terzo e non ci faccio quasi più caso (merito anche del toshiba nettamente più silenzioso del seagate)...

000577
13-12-2012, 09:50
Salve ragazzi, io ho da poco acquistato un MacBook pro da 15" mid-2012...all'interno c'è un Toshiba da 500Gb e sento quel rumore che voi tutti lamentate. Prima di leggere questo post credevo dipendesse dalla ventola sinceramente. Inoltre come scriveva un anno fa Drum_Teo facendo un leggerissima pressione sul lato destro del trackpad il rumore sparisce (o come credo sia più probabile viene assorbito)...se infatti invece di una pressione poggio su quel punto la piccola confezione delle nuove cuffie EarPods di mamma Apple il rumore diventa quasi nullo. A questo punto siete proprio sicuri sia un problema di HD e non una piccola imperfezione costruttiva?