PDA

View Full Version : Asus X59SR - Sostituzione ventola

galex31785
04-07-2011, 09:44
Ciao a tutti, sono qui per chiedere consiglio sulla sostituzione della ventola nel mio Asus X59SR...
Dopo due anni e mezzo dall'acquisto ho provveduto ad aprirlo, soffiarlo con aria compressa, ristendere completamente la pasta termina (Artic Cooling MX-3 che avevo a casa) su cpu e gpu, pulire completamente il radiatorino che era completamente intasato dalla polvere...

La situazione ora è abbastanza soddisfacente... In un primo momento (avevo solo sostituito la pasta termica della cpu e lasciata quella gommosa della gpu) la MoBo soffriva il calore (temperatura che superava i 70°) per cui ho riaperto il tutto, ho provveduto ad eliminare la pasta termica in eccesso da cpu, ho tolto quella gommosa della gpu stendendoci la mx-3 ed ora la situazione è migliorata...

Ora è rimasto un piccolo "problema": la ventolina...
Dopo due anni e mezzo di utilizzo la sua rumorosità è aumentata, per cui sarei interessanto a trovare una dagna sostituta.
Il modello montato dal mio Asus è: Sunon MagLev GB0575PFV1-A 13.V1.B3037.F.GN DC5V 1.9W

http://img41.imageshack.us/img41/5175/photo040711095619.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/photo040711095619.jpg/)

Qualcuno conosce negozi online dove posso trovare questo tipo di ventole? Qualcuno conosce modelli simili con rumorosità ridotta?
Grazie a tutti.

galex31785
15-09-2011, 10:34
Rialzo il topic visto che ho novità...

Non sono riuscito a trovare la stessa identica ventola che monta il mio Asus, però sono riuscito a trovarne molte (che montano gli Acer Aspire) che hanno la stessa sigla di modello (GB0575PVF1-A) ma che hanno specifiche leggermente differenti...
Nel caso specifico la mia ha un alimentazione DC5V 1,9W mentre le altre sono del tipo DC5V 1,35W...
Ora mi chiedo, se ne montassi una di queste altre, potrei avere problemi??? La differenza di alimentazione cosa potrebbe comportare???
Pensate che una ventolina con minor alimentazione riesca lo stesso a dissipare un P8600???

Grazie per l'attenzione...

Dominioincontrastato
15-09-2011, 12:51
in teoria se la potenza assorbita è inferiore, la ventola potrebbe andare più piano in proporzione della differenza di potenza, visto che un motore elettrico ha un efficienza del 99%. In alternativa puoi provare a smontare (fai attenzione che è delicatissima) la ventola dal perno centrale, solitamente è bloccata da un sottilissimo semicerchio, dovresti riuscire a estirparla con uno stecchino. Dopodichè sul perno aggiungi un piccolissima goccia di olio come quello usato per le macchine da cucire e poi richiudi tutto e vedi cosa succede. Fai questa prova se te la senti anche perche altrimenti rimani senza ventola

galex31785
15-09-2011, 18:13
Non avevo proprio pensato ad una soluzione del genere. Dopo cena vedo se riesco a ritrovare l'olio adatto che utilizzava mia madre per la sua macchina da cucire.
Comunque stamattina mi sono messo in contatto con le due ditte che si occupano della riparazione per conto di Asus, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Entrambe mi hanno detto di rivolgermi direttamente alla Asus e poco fa il servizio assistenza mi ha detto di parlare direttamente con il reparto tecnico.
Vediamo se la settimana prossima riesco a rimediare qualcosa.

!marco!
16-09-2011, 09:11
io avevo usato un coton fioc e wd-40
spruzzato sul cotton fioc e poi col cotton fioc ne ho applicato poco per volta nel mm di spessore che c'è sul perno centrale (nel perno tra le pale e le mascherine sup/inf)

Dominioincontrastato
16-09-2011, 12:57
inutile che ti rivolgi a asus, fa pena quando è in garanzia, figurati quando è fuori garanzia, se puoi arrangiati, o provi a ripararla e oliarla facendo attenzione a smontarla oppure ne compri un altra nuova