PDA

View Full Version : consiglio: alimentatore e dissipatore CPU meno rumorosi possibile

matoso
04-07-2011, 08:37
sto per cambiare pc e probabilmente prenderò un i5 2500 o un i7 2600 (vedo se riesco a far saltare fuori qualche decina di euro in più) e vorrei che questo pc fosse il più silenzioso possibile.
non ho intenzione di fare overclock e la scheda video che monterò sarà probabilmente una gtx 560ti.

che cosa mi consigliate?
per l'alimentatore vorrei restare su uno abbastanza carino (100 euro circa) modulare da 650W 80+
mentre per il dissi della cpu a questo punto mi basterebbe anche uno passivo? ricordo che non devo fare overclock.

vi ringrazio moltissimo. ciao!

ilratman
04-07-2011, 08:47
Enermax modu87+ 500w un 650 è inutile.
Dissi artic cooling freezer extreme oppure scythe mugen3, oppure anche il scythe ninjia3 non serve a nulla avere la cpu in passivo se poi il resto non lo è.
Come case uno ben aerato come antec three-hundred o coolermaster elite 470.

Pat.Jane
04-07-2011, 09:07
Enermax modu87+ 500w
ottimo, l'ho avuto anch'io ... se non fosse però che vuole spendere 100, quello costa mediamente fra i 120 e i 130

ali: Cooler Master Silent Pro M600: 90€ circa (ho anche questo attualmente su uno dei miei pc, rumorosità del tutto assente pari al modu87+ veramente eccellente)

dissi: Scythe Ninja 3

case: il three hundred è vecchio, non ha sistema valido di cable management
se vuoi un case gaming ben areato al tuo posto valuterei un Lancool K58, come prezzo siamo lì si trova a partire da 60€ ma è di un altro pianeta rispeto all'Antec 300
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_lancool_k58.aspx

matoso
04-07-2011, 09:30
grazie mille per le risposte!

500 watt sufficienti? lo credo anche io... effettivamente molta gente monta alimentatori da 40KW (asd) e non se ne fa nulla. pensavo fosse perchè uno lo usa ad una % bassa di carico ed è sicuro che sia stabile, che gli duri, che non scaldi e così...

mi sono dimenticato di dire che vorrei mettere due dischi rigidi in raid e prossimamente, e quando scenderanno i prezzi, aggiungerò un hdd a stato solido PCI E.
basteranno sempre i 500W?

ok per il consiglio di non tenere la cpu in passivo, grazie.
ma non avendo esigenze di overclock invece di quegli ecomostri da mettere sul processore non mi conviene semplicemente cambiare la ventola montata sulla CPU con una ENERMAX Cluster UCCL8 PWM molto silenziosa e da soli 11 euro? in questo modo tengo il dissipatore originale che i sandy bridge non scaldano poi così tanto e io non devo fare oc. era solo il rumore il mio problema.
non sono i 40-50 euro in più degli schyte a farmi pensare questo.

nemmeno i 20-30 euro in più dell'alimentatore sono un problema... prenderei volentieri anche l'enermax, ma perchè non il cooler master Silent Pro M600 se fa lo stesso lavoro ? :P
cioè..se posso risparmiare qualcosina volentieri, gh, ma se serve proprio l'enermax allora prendo quello.

grazie!!!

zip87
04-07-2011, 11:19
Puoi anche prendere un Enermax Modu 82+ 425w o 525w che trovi rispettivamente a 80€ e 100€ che sono comunque ottimi e silenziosissimi.
Altrimenti un Be Quiet E8-480W Straight Power Modular 80+ 85€.

Per i watt non ci sono problemi dato che consumerai massimo poco più di 300w sotto stress pesante.

Per la soluzione cambio ventola su dissipatore originale lascia perdere...quelli boxati Intel hanno una forma particolare e probabilmente cambiando ventola i flussi d'aria non sarebbero più ottimali per raffreddare la cpu. Prendi un altro dissipatore...metti un economico Artic Cooling Alpine 11 Pro Rev. 2 (10€) che sarà silenzioso e andrà bene se non hai in mente di fare overclock.

matoso
04-07-2011, 13:53
grazie a tutti per le risposte!!!