PDA

View Full Version : "Cloud"

pikkio
04-07-2011, 09:30
heyo! vorrei fare una considerazione che è anche mezza domanda!

prima che la Apple introducesse il nome "cloud" io sentivo parlare solo di "servizi online, storage online, bla bla bla", magari un nome come Chromium!! ora dopo il lancio dell'ultimo evento Apple, TUTTI ora parlano solo esclusivamente di "servizio cloud" anche per prodotti che non centrano niente con la apple, o prodotti che erano GIA' presenti PRIMA che la apple introducesse il suo concetto di storage dati online!
e questa cosa mi da un po' sui nervi ... solo a me? mi sbaglio io? c'era anche prima il "cloud"?

bah

e poi una puntualizzazione! io sono un "felice" utilizzatore di mobile.me della apple. felice perchè mi permette di avere lo stesso calendario-rubrica-impostazioni ecc su iphone, mac di casa, e mac al lavoro. MA avete mai provato ad usare l' iDisk ??!! è una delle cacate più lente che abbia mai provato! una ventina di secondi per 12 Kb da trasferire!
sul forum supporto apple tutti si lamentano in continuazione da ANNI del servizio schifoso di iDisk!
non so se sto Cloud si comporterà come iDisk .. addio ... !!

theJanitor
04-07-2011, 09:45
si parla da una vita di cloud computing

MacNeo
04-07-2011, 10:45
in generale "cloud" è un sinonimo di "internet/online", quindi se si mette qualcosa online si può dire che lo si è caricato "in the cloud".
poi appunto c'è il cloud computing che ha citato theJanitor.

insomma… Apple ha solo usato un termine già diffuso da qualche anno, e ci ha messo la "i" davanti.

pikkio
04-07-2011, 11:41
okidok! grazie
è che io, sinceramente, prima che la Apple lo presentasse, non l'avevo mai sentito questo termine. O, forse, l'ho sentito pochissime volte tanto che non me lo sono ricordato.
Ora però si parla solo di cloud! ovunque! si sente solo questa parola! e mi fa un po' strano ... un po' fastidio ecco!
grazie
ciaoo

WarSide
04-07-2011, 11:52
Il cloud compunting è stato teorizzato negli anni '60, poi ripreso recentemente negli anni '90 da IBM ed esploso nel 2006 in USA e più o meno nel 2008 si è iniziato ad introdurlo in italia.

Apple non ha inventato nulla, anzi, si è lanciata nel biz. del cloud computing abbastanza in ritardo rispetto agli altri competitor. :rolleyes:

Inoltre "caricare un file online" non significa che lo si stia caricando in un servizio cloud.

Per maggiori informazioni date una sfogliata a wikipedia (preferibilmente in lingua inglese) ;)