View Full Version : [Aiuto]Schermata viola, blocco pc.
overnoob
04-07-2011, 01:16
Salve vi spiego subito il mio problema.
E da alcuni mesi che il pc continua a bloccarsi.
Per prima cosa lo schermo comincia a diventare viola, o meglio contorni e dettagli diventano di colore viola, lo schermo si blocca e l'audio si impalla, conseguenza riavvio del pc forzato dato che non è possibile fare più nulla.
Anche riavviando il problema non si risolve perchè arrivando alla schermata di caricamento di Windows Xp il logo è pieno di puntini neri e i caricamento si blocca senza continuare, al massimo ogni tanto parte la modalità provvisoria.
Ho notato che il blocco avviene molte volte quando apro un qualsiasi gioco, la ventola del dissipatore della CPU comincia a girare a velocità altissima con un rumore in stile motore d'aereo.
Ora questa è la mia domanda.
E' un problema di dissipatore?
E' un Cooler Master (di serie con il mio HP a6200 Desktop), ho notato smontandolo che la pasta termica ormai è inesistente.
O è un problema di scheda video?
nVidia GeForce 8500 GT.
Grazie in anticipo.
OverNoob
Ciao, prova a monitorare la temperatura sia del processore che della scheda via con i programmi coretemp per il procio e gpu-z per la scheda video.
overnoob
04-07-2011, 01:55
Il problema è che dall'ultima volta che mi si è bloccato non sono più riuscito ad avviare il PC. Si blocca sempre al caricamento di Windows e non parte nemmeno la modalità provvisoria
Comunque se ricordo bene la temperatura della scheda video era 69-70 gradi Centigradi.
intanto inizia con lo smontare dalla mobo il dissi, il procio e la scheda video(prima la scheda videoXD)poi pulisci con un pezzo di scottex la parte sopra del procio(attento a come lo prendi in mano a non rischiare di rovinare i piedini sotto o lo getti nel cesso), puliscilo bene mi raccomando; poi rimetti il procio in locazione sulla mobo, prendi il dissi togli tutta la polvere(magari togli prima la ventola così si pulisce meglio)poi con un pezzo di scottex pulisci la parte sotto dove si appoggia al procio; comprati della pasta termica(cooler master o qualsiasi altra vanno bene tutte)metti la punta della siringa al centro del procio e versane un chicco di riso al centro, poi imprimi sopra il dissi senza xò premerlo o sfregandolo(lo devi appoggiare delicatamente insomma)e fissalo con le viti e/o il blocchetto di plastica; prendi poi la scheda video e controlla che nn ci sia polvere nella ventola e/o nel dissi, soffiaci con il compressore o anche con la bocca comunque sopra stando attento a non farci finire la saliva poi una volta assicurato di aver fatto tutto e rimontato tutto correttamente prova a riavviare il pc.Scaricati se tutto va bene Core Temp e Speed Fan insieme a GPU-Z così da poter tenere sempre sotto controllo le temperature di CPU e GPU(processore e scheda video).Controlla su questo forum c'è la sezione TEMPERATURE VOSTRE CPU e guardati la tua e la temperatura consigliata e massima e tienila sempre a mente.Sempre sul forum c'è la sezione dove ti spiega tutto il procedimento per la pasta termica e la pulizia del procio/dissi imparala a memoria.Ancora qui dentro c'è il post nella sezione CASE RAFFREDDAMENTO etc... dove ti spiegano e illustrano bene tutti i dissi/ventole per il buono e corretto funzionamento del raffreddamento ad aria di un pc.Tieni presente che da quello che ho capito il tuo DISSI è Stock(dentro al box del procio)quindi fa palesemente schifo(è così di serie i dissi stock fanno tutti schifoz)per cui seguendo il post sui dissipatori dovresti individuare un buon dissi per il tuo procio(il costo varia dai 25 ai 50 euro).Spero di esserti stato utile
overnoob
08-07-2011, 13:09
Ho messo la pasta termica ma niente.
All'inizio sembrava andare tutto bene, il dissipatore non faceva più rumore ma dopo un po, stesso problema. Adesso il dissi ogni tanto rifà il rumore quando accendo ma si blocca sempre alla schermata di caricamento o se riesco a caricarlo dopo qualche minuto si blocca come al solito.
A un'altra cosa, il PC quando si blocca lo schermo e comincio a cliccare fa un BIP e non mi permette più nemmeno di muovere il mouse.
Comunque non sò più cosa provare veramente
il processore è un AMD Athlon X2 6000+ la temperatura calcolata con Core temp era sui 58 gradi.
NOn sono riuscito a vedere la temperatura della GPU perchè il pc non me ne ha dato il tempo.
Spero riusciate a spiegarmi cosa fare :( Grazie.
Blue_screen_of_death
09-07-2011, 13:19
è probabile che sia la scheda video guasta ...
fatti prestare una scheda video da un amico e prova con quella , oppure se la mobo ha una vga integrata va bene lo stesso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.