View Full Version : Dubbio potenza scheda :S
Salve a tutti, ho da poco acquistato un nuovo pc gaming, di seguito i componenti:
CPU: intel i7 2600
MOBO: asus p8p67
RAM: 2x4gb corsair vengeance
VIDEO: gainward gtx580
HDD: WD caviar black
Ho notato che con crysis (il primo) con dettagli al massimo (nessuna mod installata e vsync disabilitato) il gioco scatta vistosamente (però in maniera sporadica) soprattutto negli ultimi livelli. Quasi lo stesso per crysis 2, solo che il gioco non scatta ma ha dei cali di frame abbastanza vistosi. Mi chiedevo, dato che comunque ho una scheda che (almeno in teoria) è una bestia, se è normale che mi dia questi problemi. Ah un'altra cosa, Crysis mi è crashato in più di un'occasione. I giochi sono entrambi originali. Grazie a tutti in anticipo :D
daniregg
03-07-2011, 23:22
Salve a tutti, ho da poco acquistato un nuovo pc gaming, di seguito i componenti:
Ho notato che con crysis (il primo) con dettagli al massimo (nessuna mod installata e vsync disabilitato) il gioco scatta vistosamente (però in maniera sporadica) soprattutto negli ultimi livelli. Quasi lo stesso per crysis 2, solo che il gioco non scatta ma ha dei cali di frame abbastanza vistosi. Mi chiedevo, dato che comunque ho una scheda che (almeno in teoria) è una bestia, se è normale che mi dia questi problemi. Ah un'altra cosa, Crysis mi è crashato in più di un'occasione. I giochi sono entrambi originali. Grazie a tutti in anticipo :D
Beh la config del pc imho e' indiscutibile, ammeno che tu non abbia come monitor lo schermo di un cinema e giochi a una risoluzione 1340000x129000 non credo ti debba scattare!
Il pc ti da problemi solo in game?
I driver della skeda li hai aggiornati?
I driver della scheda sono i più recenti, il problema che si verifica credo si chiami stuttering...non capisco, ho letto in giro che crysis ne soffre parecchio, ma poi vedo i video di persone con configurazioni hardware molto inferiori alla mia che vanno lisci come l'olio, e mi rode il fegato...la risoluzione è 1920 x 1080
tekkio92
04-07-2011, 10:47
io con la mia 4870x2 non ho shuttering, liscio come l'olio.
forse i driver non sono ancora maturi per la tua scheda boh
occhio che crysis 1 è talmente ottimizzato 'bene' che anche con una 580 a full hd ed esagerando coi filtri non penso tenga i 60fps di media, anzi..quindi qualche scattino può essere normale, soprattutto negli ultimi livelli. comunque vedi se hai tutti i driver aggiornati e il gioco patchato
Mr. Bolla
04-07-2011, 11:35
Un consiglio più pratico che risolutivo.
Per crysis, come anche per molti altri giochi, lo stuttering il tearing ecc.... potrebbero derivare dalle impostazioni del vsync.....prova a disattivare quello del gioco e forzare via software con ad esempio D3D Overrider.....io mi ci trovo benissimo e per molti giochi mi ha tolto le castagne dal fuoco....
ciao
So che la discussione è molto vecchia ma ho trovato la soluzione: era l'hyper threading della mia CPU che causava lo stuttering. Non solo in Crysis ma anche in altri giochi, tra cui Battlefield 3. Girando online ho scoperto che il problema era proprio l'HT, disabilitandolo ho risolto sia per Battlefield 3 che per tutti gli altri giochi che mi davano questo problema. Specifico che non si trattava di "qualche scattino" ma di microstuttering ogni 2-3 secondi, il chè dava molto ma molto fastidio, soprattutto nelle zone affollate, dove ti piove il fuoco addosso da ogni direzione e quella serie di microscatti significava game over. In sintesi se avete un i3, i5, i7 per giocare, disabilitate l'hyper threading e noterete un netto miglioramento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.