PDA

View Full Version : Alice ADSL e strani dati su modem?

KGenius
03-07-2011, 19:25
:) Salve ragazzi.

Da anni ormai combatto insieme ad altre circa 200 persone contro telecom per l'upgrade da 640kbit a 7mega.

Ieri mi è morto il router sitecom e ho comprato un TP-LINK, che mi da i seguenti dati:

ADSL Firmware Version : FwVer:3.11.2.175_TC3086 HwVer:T14.F7_5.0
Line State : Showtime
Modulation : G.DMT
Annex Mode : ANNEX_A

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Downstream Upstream
SNR Margin : 23.0 23.0 db
Line Attenuation : 48.5 26.0 db
Data Rate : 800 320 kbps
Max Rate : 5152 924 kbps
POWER : 16.0 12.0 dbm
CRC : 0 1

Come vedete ho evidenziato una linea in grassetto. Che cos'è? Com'è possibilie?

Altra domanda: un cortese operatore del 187 (sicuramente molto competente) mi ha informato che la zona in cui abito non è attestata in realtà su un minidslam, ma su un normale dslam "depotenziato" e connesso in fibra ottica (questo sono sicurissimo, è connesso in fibra, l'ho visto) e che potrebbero tranquillamente fornirci 5 mega garantiti. Io non ci credevo, ma ora vedo questi valori sul modem e mi viene il sospetto. E' possibile che quello che mi ha detto il tecnico sia vero?

Altra domanda [2]:)

Sarebbe possibile forzare il router ad agganciare la portante dei 5 mega con qualche hack di SNR o di forza-portante?

Grazie!

fabio336
03-07-2011, 19:52
Quella, è la portante massima che può raggiungere la tua linea.
purtroppo al momento non puoi fare nulla :(

La tua centrale, è tra queste?
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061506/Copertura%20attiva%20su%20MiniDSLAM%20ATM%20640Kb%2024-giu-11.xls

KGenius
04-07-2011, 07:31
Quella, è la portante massima che può raggiungere la tua linea.
purtroppo al momento non puoi fare nulla :(

La tua centrale, è tra queste?
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061506/Copertura%20attiva%20su%20MiniDSLAM%20ATM%20640Kb%2024-giu-11.xls

Ciao.

Ma se la portante massima è quella dei 5 mega, allora questo vuol dire che non sono collegato su minidslam? La mia centrale è nell'elenco (Savona, località Santuario). E' satura e non ci sono ampliamenti previsti.

ilratman
04-07-2011, 07:38
La tua linea andrebbe a 5mb limite per le vecchie centrali e quindi più di quello non potrai mai fare, il fatto di avere i 640 al posto dei 5 è perché telecom ti sega la banda per rispetto del contratto.
Chiedi i 5mb che sono in ogni caso una velocità suff per fare tutto.
Io con la 7m facevo tutto lo stesso e anche se adesso ho la 20m non cambia vado solo più veloce con aggiornamenti e varie.

random566
04-07-2011, 07:42
Ciao.

Ma se la portante massima è quella dei 5 mega, allora questo vuol dire che non sono collegato su minidslam? La mia centrale è nell'elenco (Savona, località Santuario). E' satura e non ci sono ampliamenti previsti.

l'attainable rate non esamina gli apparati al quale è collegata l'utenza, ma fa solo una stima delle massime prestazioni in base alle caratteristiche fisiche della linea in rame.
pertanto non può darti alcuna indicazione sul tipo di apparato al quale sei collegato, ti dice soltanto a quale velocità massima potresti arrivare con la tua linea.