View Full Version : costruire raffreddatore..
antononino
03-07-2011, 17:42
volevo un vs consiglio/commento
mi servirebbe un raffreddatore d'acqua ma costano un sacco di soldi
e allora stavo pensando di auto-costruirmelo
ma prima di procedere, visto che comunque dovrei spendere dei soldi, volevo chiedere a voi se potrebbe funzionare o sono soldi buttati
praticamente io farei cosi'
comprerei al supermercato un condizionatore d'aria economico, di quelli che si montano nelle stanze con unita' interna e unita esterna
poi l'unita' esterna non la toccherei
quella interna invece la smonterei tutta e rimarrei solo la serpentina
poi prenderei un bidone (che poi riempirei d'acqua), ci metto la serprentina dentro.. collego la serpentina con l'unita' esterna ed avrei costruito un rudimentale raffreddatore d'acqua
ovviamente tutta l'elettronica relativa al telecomando verrebbe buttata e avvierei il tutto con un pulsante on/off
secondo voi funzionerebbe o sono soldi buttati?
fatemi sapere
grazie
keroro.90
03-07-2011, 18:14
Si potrebbe funzionare....Il problema sta nelle temperature, bisogna vedere com' è impostato il ciclo termico....
Un altro problema potrebbe essere che la batteria alettata risulti inefficace usando acqua come fluido estreno...
Ultimo problema è l'igiene, potrebbe formarsi batteri a quelle tempearture....
microcip
03-07-2011, 18:20
Dipende da quanto vuoi scendere con il chiller..con un clima non vai molto lontano dai 20°C.
ad ogni modo per funzionare funziona;l'unico problema che potresti avere deriva dall'evaporatore che potrebbe vedere corrosi a lungo andare parte delle alette in al.
edit: preceduto:)
antononino
03-07-2011, 18:35
ma la serprentina dell'unita' interna a che temperatura arriva?
+5 gradi? o anche di meno? per caso arrivare anche a temperature sotto zero?
keroro.90
03-07-2011, 19:24
ma la serprentina dell'unita' interna a che temperatura arriva?
+5 gradi? o anche di meno? per caso arrivare anche a temperature sotto zero?
Dipende dal fluido che c'è dentro....e a che pressione viene fatto condensare....
antononino
03-07-2011, 21:03
apro una parentesi: per raffreddare si deve usare per forza un sistema a gas? non ci sono alternative senza gas, ma cmq con una certa potenza (paragonabile a quella di un condizionatore per es. 12000 btu/h) il cui costo d'acquisto sia cmq ragionevole? anche se consuma parecchio corrente non fa niente (ho il contatore da 15kw), basta che non costi molto
keroro.90
03-07-2011, 21:12
apro una parentesi: per raffreddare si deve usare per forza un sistema a gas? non ci sono alternative senza gas, ma cmq con una certa potenza (paragonabile a quella di un condizionatore per es. 12000 btu/h) il cui costo d'acquisto sia cmq ragionevole? anche se consuma parecchio corrente non fa niente (ho il contatore da 15kw), basta che non costi molto
Si usano appositi gas perche hanno temperature di condensazione/evaporazione favorevoli e che bene si prestano a questi usi...
Ovviamente con opportune modifiche si puo anche usare acqua/co2 o ammoniaca...fluidi piu facili da recuperare...
antononino
03-07-2011, 21:14
si, dicevo: non ci sono sistemi per raffreddare senza gas?
per es. proprio adesso stavo leggendo che sarebbe possibile usare motori stirling al contrario (ma quanto costano? un patrimonio?) celle peltier (ma ne esistono di potenti quanto un condizionatore?) ecc
keroro.90
03-07-2011, 21:23
si, dicevo: non ci sono sistemi per raffreddare senza gas?
per es. proprio adesso stavo leggendo che sarebbe possibile usare motori stirling al contrario (ma quanto costano? un patrimonio?) celle peltier (ma ne esistono di potenti quanto un condizionatore?) ecc
Non saprei, il gruppo frigorifero è una tra i metodi piu efficenti....
Motori stirling grossi non ne ho mai visti....Le celle di petlier sono inadatte...vanno bene per piccole potenze termiche...
Imho fai prima a recuperare un motore di un frigorifero che dovrebbe avere un C.O.P. abbastanza alto....
keroro.90
03-07-2011, 21:52
Imho fai prima a recuperare un motore di un frigorifero che dovrebbe avere un C.O.P. abbastanza alto....
Si, alla fine sono la stessa cosa condizionatore e frigo (a livello di cilclo), forse avra qualche difficolta a recuperare la serpentina interna del frigo, mentre con un condizionatore va gia meglio...
Si, alla fine sono la stessa cosa condizionatore e frigo (a livello di cilclo), forse avra qualche difficolta a recuperare la serpentina interna del frigo, mentre con un condizionatore va gia meglio...
Il fatto è che se deve raffreddare l'acqua a 5°, a meno di modifiche importanti sul condizionatore, l'unica alternativa imho è il frigo.....
antononino
03-07-2011, 22:06
quali sarebbero queste modifiche importanti da fare sul condizionatore?
Cambiare il liquido di raffreddamento e modificare la pressione a cui opera.... il che vuol dire vedere se i condotti sono adatti, cambiare le tenute, etc....
A cosa ti serve?
Non fai prima a comperare un freezer a pozzetto da 300 litri?
http://3.bp.blogspot.com/_9bpZo6AgTMY/SabY6vAQl3I/AAAAAAAACH4/NXvNmhzHlV0/s400/domestic_chest_freezer.jpg
Metterci dentro un telo e riempirlo di acqua?
gd350turbo
04-07-2011, 08:59
secondo voi funzionerebbe o sono soldi buttati?
fatemi sapere
grazie
Sono soldi buttati...
I condizionatori cinesi, da poco insomma, sono costruiti con il concetto dell' usa e getta...
Specialmente l'unità interna...
Nel mio, si era probabilmente rotto qualcosa a livello di ricezione del telecomando, nulla di particolarmente grave, sono andato per aprirlo e mi sono trovato davanti un groviglio di fili e tubi talmente pressati che ho fatto persino fatica a richiuderlo senza aver toccato nulla, mi sono recato dal venditore e anche lui mi ha detto che non è prevista appunto la riparazione e mi ha dato un unità interna nuova...
Con un oggetto del genere le probabilità di riuscire a separare la sola serpentina, conservandone il funzionamento, direi che siano vicine allo zero..
mi unisco anche io alla richiesta di un buon ed economico refrigeratore d'acqua.
Le mie necessità sono di abbassare la T dell'acqua da 40-50° a 20° durante le ora calde della giornata, e purtroppo non posso accedere al terreno per "abbattere" la temperatura geotermicamente.
Effettivamente i refrigeratori in commercio costano un botto e hanno rendimenti anche bassini (sotto il 3). L'idea dello split economico cinese non è malvagia, bisogna solo vedere la durata della serpentina a "immarsione", sempre che sia possibile immergerla! Il frigo invece lo vedo un pò "scarso" come capacità frigorifera...
altre idee?
Giovannino
04-07-2011, 12:57
Effettivamente i refrigeratori in commercio costano un botto e hanno rendimenti anche bassini (sotto il 3). L'idea dello split economico cinese non è malvagia, bisogna solo vedere la durata della serpentina a "immarsione", sempre che sia possibile immergerla! Il frigo invece lo vedo un pò "scarso" come capacità frigorifera...
altre idee?
La serpentina è in rame, puoi sganciarla dall'unità evaporante (smonti le plastiche, estrai la scheda elettronica, il motore alette, il motore ventilatore e la sonda ambiente) e immergerla in acqua. Tutta l'elettronica lasciala fuori e lasciala lavorare come niente fosse. Al limite, se lo split è on-off e semplicemente tra interno e esterno viaggia solo alimentazione, consenso al ventilatore di condensazione, consenso al compressore e consenso alla valvola di inversione di ciclo, puoi eliminare l'elettronica e risolvertela elettromeccanicamente come sei più comodo, generalmente lo puoi fare quando l'unità esterna non ha scheda elettronica. La sonda ambiente, che è quella che dà il consenso alla partenza al compressore, devi trovare il modo di ingannarla, in modo che ferma l'impianto quando vuoi che sia in temperatura etc.
Portata d'acqua, delta T e potenza frigorifera sono legate, per cui la potenza frigorifera in btuh che ti serve è (a braccio) uguale a lt/h (portata acqua) x Delta T x 3.97 btu/kg x 1 kg/lt (peso specifico dell'acqua). (spero di non aver scritto troppe stupidate, sto andando a braccio).
Ciao!
keroro.90
04-07-2011, 13:13
La serpentina è in rame, puoi sganciarla dall'unità evaporante (smonti le plastiche, estrai la scheda elettronica, il motore alette, il motore ventilatore e la sonda ambiente) e immergerla in acqua. Tutta l'elettronica lasciala fuori e lasciala lavorare come niente fosse. Al limite, se lo split è on-off e semplicemente tra interno e esterno viaggia solo alimentazione, consenso al ventilatore di condensazione, consenso al compressore e consenso alla valvola di inversione di ciclo, puoi eliminare l'elettronica e risolvertela elettromeccanicamente come sei più comodo, generalmente lo puoi fare quando l'unità esterna non ha scheda elettronica. La sonda ambiente, che è quella che dà il consenso alla partenza al compressore, devi trovare il modo di ingannarla, in modo che ferma l'impianto quando vuoi che sia in temperatura etc.
Portata d'acqua, delta T e potenza frigorifera sono legate, per cui la potenza frigorifera in btuh che ti serve è (a braccio) uguale a lt/h (portata acqua) x Delta T x 3.97 btu/kg x 1 kg/lt (peso specifico dell'acqua). (spero di non aver scritto troppe stupidate, sto andando a braccio).
Ciao!
Occhio alle unita di misura, comunque la potenza che gli serve è il prodotto di portat massica, calore specifico e delta T tra ingresso e usicta, un semplice bilancio entalpico insomma....
Bisogna vedere di che materiale è fatta la batteria alettata dell'unita interna che va immersa, perche potresti avere fenomeni di ossidazione/corrosione e a che temperatura avviene la condensazione del fluido frigorifero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.