PDA

View Full Version : Come risolvere f/b focus

E.M.
03-07-2011, 16:46
Dopo svariati test ho appurato che il mio tamron 17-50 soffre problemi di messa a fuoco abbastanza evidenti a ta..mi son fatto di autoritratti uno in lv perfetto e si vedono tutte le imperfezioni della pelle mentre con la messa a fuoco classica(sensori a fase) mette a fuoco i capelli dietro il collo circa..

Ora la cosa mi rompe assai . Come posso fare a risolvere?l ho acquistato da ollo store e ho ancora tutto, fattura ecc..posso sperare in una loro sostituzione?

torgianf
03-07-2011, 19:32
o lo aggiusti dalla macchina se questa ha la regolazione del f/b focus, o lo mandi a tarare o meglio ancora te lo fai sostituire se rientri ancora nei termini del diritto di recesso

E.M.
03-07-2011, 19:34
o lo aggiusti dalla macchina se questa ha la regolazione del f/b focus, o lo mandi a tarare o meglio ancora te lo fai sostituire se rientri ancora nei termini del diritto di recesso

non sono piu nei tempi per il recesso..vedo se riesco comunque sperando nella gentilezza dell'e-shop..nel caso dovessi farlo tarare devo pagare ?

Jena73
04-07-2011, 08:14
Il problema della taratura è che spesso viene richiesto anche il corpo macchina... È un'operazione comunque eseguita in garanzia... Per la tamron mi pare che risponda polyphoto.. Se non hai la garanzia ufficiale italiana son dolori.. Un mio collega ha dovuto mandare il suo 17-50 in Germania in quanto polyphoto non applicava la garanzia non essendo ufficialmente importato in Italia... E gli chiedevano 100 euro una tantum... Sta cosa degli importatori ufficiali è davvero una rottura di palle...

hornet75
04-07-2011, 08:16
non sono piu nei tempi per il recesso..vedo se riesco comunque sperando nella gentilezza dell'e-shop..nel caso dovessi farlo tarare devo pagare ?

Contatta l'importatore Tamron italiano (Polyphoto) e mandalo in assistenza. Te lo tarano in garanzia o addirittura lo sostituiscono.

E.M.
04-07-2011, 08:23
Contatta l'importatore Tamron italiano (Polyphoto) e mandalo in assistenza. Te lo tarano in garanzia o addirittura lo sostituiscono.

Il problema è che pare venire dal Giappone o cina. Ho già contattato poliphoto comunque e anche il negozio. Vedo chi mi risponde meglio..sono fiducioso per il negozio che mi sembrano persone corrette e gentili

Vendicatore
04-07-2011, 08:39
Che corpo macchina hai?
Alcuni corpi hanno la possibilità di tarare gli obiettivi in maccina (Nikon, dalla D300 in su, Canon dalla 50D in poi).

E.M.
04-07-2011, 09:21
Eh lo so ma purtroppo ho la d5000 -_- doveva arrivare la d7000 ma il finanziatore ha preferito comprarsi una bicicletta da corsa..ndoh

Ginopilot
06-07-2011, 19:22
Fai una prova con i test vari test di f/b focus. Anche se non sempre ci prendono. Sul mio, per esempio, ci sarebbe un leggero front focus. Ma se lo correggo per farlo perfetto, poi le foto vere mi escono sfocate :D

E.M.
06-07-2011, 19:26
non c'è paura è proprio evidente!sui ritratti metto a fuoco il naso e trovo a fuoco i capelli dietro il collo le basette ecc

edit: ho fatto un po di test con la tastiera e le pile ma 80% c'è back focus a tutte le focali..inoltre lasciando stare i test vari mi baso sulle esperienze...le ultime due sessioni fotografiche sono state disastrose ..sempre la messa a fuoco sbagliata usando un f 2.8...ahimè adesso lo mando in granzia..dovrò aspettare due mesi come minimo mi hanno detto di**********
nel frattempo se riesco mi prendo un 35mm f1.8 col quale sollazzarmi

ernest85
07-07-2011, 16:59
come risolvere il f/b focus?

si comprano lenti di qualità!

Ginopilot
07-07-2011, 17:14
L'unica lente di qualita' che mi viene in mente in quella classe e' il nikkor 17-55 da 1300 neuri :)

blade9722
07-07-2011, 17:26

Non è vero, puoi trovare l'esemplare starato anche su lenti da 5000€ (sempre che non sia il corpo macchina ad esserlo). Inoltre, con l'uso tendono ad esserci drift (la mia D5000 con il 35mm lentamente sta rientrando dal back focus, ormai ho deciso di non farla tarare).

C'è da dire che se hai la garanzia italiana risolvi tutto in settimana....

Mercuri0
08-07-2011, 18:58

Io avrei un'altra soluzione ( :asd: )

ilguercio
10-07-2011, 01:11

Tipo i Canon 24-70 che soffrivano di scarsa nitidezza?

ilguercio
10-07-2011, 01:12
Basta leggere come funziona il sistema AF reflex e sapere che ha bisogno di una taratura da cui partire per avere immagini a fuoco e si capisce che può capitare che una combinazione lente-macchina possa avere problemi specialmente se di marche diverse.
Col contrasto non succede, ma quello è un altro discorso.