PDA

View Full Version : Western Digital morente: come funziona la garanzia?


freeagle
03-07-2011, 14:10
Ho un Western Digital Caviar Black 640Gb, acquistato meno di un anno fa, che ha improvvisamente deciso di tirarmi un colpo basso: rallentamenti di sistema mostruosi, errori a non finire (non riuscivo nemmeno più ad aprire i file *.exe!), settori danneggiati e rumori poco raccomandabili (non il classico ticchettio della morte ma una grattata continua e incessante).
Insomma, dopo averci smadonnato per due giorni per riuscire a salvare il salvabile (siano lodate le partizioni multiple!!!), anche dopo averlo formattato a basso livello con il tool WD, le anomalie non sono rientrate.

Ora, chiaramente vorrei farmelo sostituire, visto che WD offre una garanzia di 5 anni. Quello che non ho ben capito è se mi tocca spedirlo a mie spese in capo al mondo, oppure è lo store online da cui l'ho comprato, che deve farsene carico.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? E' la prima volta che mi tocca mandare un hard disk in assistenza...

Capellone
03-07-2011, 14:25
entro 24 mesi dall'acquisto devi restituirlo al negozio che te l'ha venduto.
oltre i 24 mesi devi spedirlo al centro assistenza del fabbricante (WD ne ha uno in Italia), in entrambi i casi la spedizione è a tuo carico.
se vuoi risparmiare tempo di consiglio di rivolgerti direttamente al centro assistenza WD anche se sei sotto la garanzia di 24 mesi; il disco verrà sostituito ugualmente e salterai l'intermediazione del negozio.

freeagle
03-07-2011, 14:27
entro 24 mesi dall'acquisto devi restituirlo al negozio che te l'ha venduto.
oltre i 24 mesi devi spedirlo al centro assistenza del fabbricante (WD ne ha uno in Italia), in entrambi i casi la spedizione è a tuo carico.

Bene, allora mi metto subito in contatto con lo store. Spedirlo in Italia va ancora bene, quello che mi faceva venire i brividi era il rischio di doverlo spedire in Korea o a Taiwan! A quel punto avrei fatto prima a comprarne uno nuovo...

freeagle
18-09-2011, 15:31
Riesumo questo thread per segnalare la positiva conclusione della vicenda: ho aperto un RMA direttamente dal sito di Western Digital, spedito il disco presso il loro magazzino di Brescia e nel giro di nemmeno due settimane, mi sono visto recapitare un altro Caviar Black sigillato. OK è "ricondizionato" e non nuovo, ma viste le passate esperienze terrificanti con certi marchi, non posso che lodare la tempestività e la serietà di Western Digital. Ah, il pezzo sostitutivo è garantito per 90 giorni dalla data di spedizione, anche se andando sul sito e controllando il serial number, salta fuori la classica garanzia di 5 anni... Insomma, pollice in su per Western Digital!

MM
18-09-2011, 22:47
Non so che esperienze hai avuto, ma io ne ho avute sempre di positive, sia con WD che con Seagate e, diversi anni fa, anche con IBM, quando i dischi si spedivano in Irlanda (rientrato 12 giorni dopo :eek: )