PDA

View Full Version : hard disk sata3 non funzionante

scammarlato
03-07-2011, 11:03
Buongiorno, mi sono iscritto su questo forum perché non so più cosa fare, io mi sono fatto un computer nuovo che supporta le sata 3, e ho preso un hard disk wd da 500gb sata3, l'ho montato e funziona, solo che il computer me lo vede come sata2 (se potesse servire la mia scheda madre è un'asrock880g extreme3). aiutatemi non so cosa fare

Perseverance
03-07-2011, 12:56
Imposta il jumper sull'hardisk in modo che funga come SATA3. Cmq hai fatto una cavolata, molti hdd sata3 vanno assai peggio dei sata2, xkè l'hai preso sata3?

Tanto più di 150MB/s non và.

Paoligno82
04-07-2011, 17:36
Imposta il jumper sull'hardisk in modo che funga come SATA3. Cmq hai fatto una cavolata, molti hdd sata3 vanno assai peggio dei sata2, xkè l'hai preso sata3?

Quoto ;)

scammarlato
06-07-2011, 11:16

quale jumper devo collegare???

Perseverance
06-07-2011, 11:56
Dovrebbe esserci una serie di pin (solitamente 2 file da 3) con un pezzettino di plastica con dentro dei contatti (jumper o ponticello), sulla cover dell'hardisk ci dovrebbe essere uno schemino che ti dice come orientare il jumper per far funzionare il disco in sata1, sata2 o sata3

Se non ha il jumper è probabile che la modifica tu la debba fare con l'utility dlgdiag.exe che scarichi dal sito WDC, devi bootare il computer da pennina dos o da CDRom se usi la iso.

E poi sul sito WDC nella scheda del tuo hardisk (sezione supporto) dovresti trovare tutte le info che cerchi!

Esistono per ora solo 2 modelli di hardisk WDC sata3 da 500GB:
il modello Caviar Black WD5002AALX e il modello Caviar Blue a basse prestazioni WD5000AAKX

Quale di questi 2 modelli è il tuo?

Devi ponticellare il pin5 col pin6 come illustrato nell'ultima immagine:
http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/search/1/a_id/1400#jumper

scammarlato
06-07-2011, 12:41
Dovrebbe esserci una serie di pin (solitamente 2 file da 3) con un pezzettino di plastica con dentro dei contatti (jumper o ponticello), sulla cover dell'hardisk ci dovrebbe essere uno schemino che ti dice come orientare il jumper per far funzionare il disco in sata1, sata2 o sata3

Se non ha il jumper è probabile che la modifica tu la debba fare con l'utility dlgdiag.exe che scarichi dal sito WDC, devi bootare il computer da pennina dos o da CDRom se usi la iso.

E poi sul sito WDC nella scheda del tuo hardisk (sezione supporto) dovresti trovare tutte le info che cerchi!

Esistono per ora solo 2 modelli di hardisk WDC sata3 da 500GB:
il modello Caviar Black WD5002AALX e il modello Caviar Blue a basse prestazioni WD5000AAKX

Quale di questi 2 modelli è il tuo?

Devi ponticellare il pin5 col pin6 come illustrato nell'ultima immagine:
http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/search/1/a_id/1400#jumper

il mio modello è il WD5000AAKX, però sopra non c'è lo schema dei jumper