PDA

View Full Version : [ACCESS] Creare una determinata query e visualizzare i dati in un certo qual modo

almaxy
02-07-2011, 21:29
Ciao a tutti, ragazzi sono in crisi.....
cercherò di essere il pioù chiaro possibile ma sarà difficile :rolleyes: ... Allora...
Per iniziare ho due Tabelle, 'ANAGRAFICA', 'ENTR_USC'....
Devo creare una machera che mi compaia in alto, in una textbox, la data attuale del sistema (no problem) e un calendario xper poter selezionare la data ed inserirla nella textbox (no problem)... Il punto e questo...
Nel corpo mi deve comparire in ogni caso sempre l'elenco del personale completo e di fianco tutte le entrate ed uscite effettuate e non, e la possibilità di inserirle o modificarle.. sempre in base alla data......
In parole povere è uno smarcamento del personale in entrata e uscita da una ditta, il tutto deve essere il più rapido possibile nell'inserire la l'entrata o l'uscita... spero di essermi spiegato ......
Nella tabella ANAGRAFICA si capisce i dati che ci possono essere.....
nella tabella ENTR_USC: ID, DATA, USC1, ENTR1, USC2, ENTR2, USC3, ENTR3...

ditemi se devo creare o modificare una tabella e come posso fare...
GRAZIE 1000

almaxy
03-07-2011, 20:45
:help:

kevinpirola
03-07-2011, 20:58
sono sicuro che esistono già dei gestionali appositi in commercio anche molto semplici

almaxy
04-07-2011, 08:33
sono sicuro che esistono già dei gestionali appositi in commercio anche molto semplici

Ho capito, ma quello è solo una piccolissima parte del programma, altro lo sviluppato io in base alle mie esigenze ....
Grazie

candela
05-07-2011, 15:09
Nel corpo mi deve comparire in ogni caso sempre l'elenco del personale completo e di fianco tutte le entrate ed uscite effettuate e non, e la possibilità di inserirle o modificarle.. sempre in base alla data......In parole povere è uno smarcamento del personale in entrata e uscita da una ditta, il tutto deve essere il più rapido possibile nell'inserire la l'entrata o l'uscita... spero di essermi spiegato ......
Nella tabella ANAGRAFICA si capisce i dati che ci possono essere.....
nella tabella ENTR_USC: ID, DATA, USC1, ENTR1, USC2, ENTR2, USC3, ENTR3...

ma le entrate e uscite sono orari tutti relativi alla stessa DATA?

non capisco bene perchè metti tante entrate ed uscite come colonne
potresti fare direttamente un elenco di "eventi" del tipo:
ID - Data - Ora - Personale - Evento
in cui in Personale ci metti l'ID della tabella anagrafica
in Evento ci metti enrata o uscita
e per fare queste 2 associazioni ti bastano due combobox, una che pesca dalla tabella anagrafica, la seconda la puoi fare a mano, o con una tabella di appoggio.

Se poi chi esce entra sempre :D allora fai direttemente
ID - Data - Personale - ora uscita - ora entrata

almaxy
09-07-2011, 17:23
ma le entrate e uscite sono orari tutti relativi alla stessa DATA?

non capisco bene perchè metti tante entrate ed uscite come colonne
potresti fare direttamente un elenco di "eventi" del tipo:
ID - Data - Ora - Personale - Evento
in cui in Personale ci metti l'ID della tabella anagrafica
in Evento ci metti enrata o uscita
e per fare queste 2 associazioni ti bastano due combobox, una che pesca dalla tabella anagrafica, la seconda la puoi fare a mano, o con una tabella di appoggio.

Se poi chi esce entra sempre :D allora fai direttemente
ID - Data - Personale - ora uscita - ora entrata

Ok ti ringrazio molto, anche io avevo pensato di fare in questo modo... in questo caso come posso creare una query, dato le due tabelle che mi hai consigliato di fare, che mi faccia visualizzare complessivamente tutto l'elenco del personale (anche chi quel giorno non è uscito proprio) e a destra tutte le entrate e uscite in quel giorno.... in punto sta che in numero delle colonne varia in base al numero delle entrate e uscite... come si crea questa query? Cioè avere delle colonne dinamiche....
Spero di essermi spiegato

Grazie 1000

almaxy
10-07-2011, 21:47
Ok ti ringrazio molto, anche io avevo pensato di fare in questo modo... in questo caso come posso creare una query, dato le due tabelle che mi hai consigliato di fare, che mi faccia visualizzare complessivamente tutto l'elenco del personale (anche chi quel giorno non è uscito proprio) e a destra tutte le entrate e uscite in quel giorno.... in punto sta che in numero delle colonne varia in base al numero delle entrate e uscite... come si crea questa query? Cioè avere delle colonne dinamiche....
Spero di essermi spiegato

Grazie 1000

almaxy
11-07-2011, 09:43

:rolleyes:
Nessuno?

almaxy
16-07-2011, 11:28

almaxy