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View Full Version : [C] invio segnalazione errori all'uscita del main


informatico91
02-07-2011, 11:15
Ciao a tutti stavo svolgendo un programma c con la seguente traccia:

Gioco dell’impiccato
Si realizzi un programma in linguaggio C che permetta di giocare al gioco dell’impiccato. Il
gioco si svolge tra due giocatori: il primo giocatore inserisce la parola segreta da indovinare,
mentre il secondo la deve indovinare.
Il secondo giocatore conosce la lunghezza della parola segreta, e ad ogni tentativo specifica
una lettera (si considerino le lettere maiuscole equivalenti alle minuscole): se tale
lettera compare nella parola, il programma indica in quali posizioni, altrimenti il tentativo
è considerato un errore. Il gioco termina quando il secondo giocatore ha indovinato tutte
le lettere della parola (ed in tal caso egli vince) oppure quando ha totalizzato 10 errori (nel
qual caso perde).



Codice:

#include<stdio.h>

int main()
{
char parola_g1[] = {0};
int i, j, k, lunghezza_p1, uscita = 0, fine = 0, tent = 0;
char car1, car2;

printf("Giocatore 1: Inserisci la parola segreta: ");
scanf("%s", parola_g1); //in questo caso poichè nel vettore viene memorizzata una parola e non una stringa si può usare lo
//scanf anzichè la funzione gets. Anche perchè scanf accoda alla fine della stringa anche il carattere nullo

for ( i = 0; parola_g1[i] != '\0'; i++ )
{
lunghezza_p1++;
}

int posizioni[lunghezza_p1];
char parola_g2[lunghezza_p1];

for ( i = 0; i < lunghezza_p1; i++)
{
parola_g2[i] = '-';
}

printf("\nGiocatore 2: La parola che devi indovinare e' formata da %d caratteri.\nInserisci la tua parola. Hai 10 tentativi!!!\n ", lunghezza_p1);

for ( i = 0; i < 10; i++ ) // for per i tentativi massimi
{
uscita = 0;
fine = 0;


for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++) //Azzera gli elementi della matrice delle posizioni. Questo va fatto in modo tale che
{ // ogni volta che rientra nel ciclo più esterno si sappia la posizione delle lettere trovate
posizioni[j] = 0;
}
fflush(stdin);
printf("\nTentativo %d. Inserisci una lettera: ", i + 1);
scanf("%c", &car1);

/*Considera i casi maiuscolo e minuscolo*/
if ( car1 >= 97 )
{
car2 = car1 - 32;
}
else if ( car1 <= 90 )
{
car2 = car1 + 32;
}


/*Scorre la parola alla ricerca di caratteri uguali a quello immesso*/
for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ )
{
if ( parola_g1[j] == car1 || parola_g1[j] == car2)
{
posizioni[j]++;
parola_g2[j] = car1;
}
else if ( parola_g1[j] != car1 || parola_g1[j] != car2 )
{
uscita++;
}
//printf("%d\n", uscita);

}


if ( uscita == lunghezza_p1 )
{
printf("La lettera digita non è stata trovata\n");
}
else
{
i--;// Il tentativo corrente sarà ancora valido

printf("La lettera '%c' e' stata trovata nella/e posizione/i: ", car1);
for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ )
{
if ( posizioni[j] != 0 )
{
printf("%d, ", j + 1);
}
}
printf("\n");

for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ )
{
printf("%c", parola_g2[j]);
}

for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++)
{
if ( parola_g2[j] != '-' )
{
fine++;
}
}
//printf("%d\n", uscita);
if ( fine == lunghezza_p1 )
{
printf("\nComplimenti hai indovinato la parola!!!!");
i = lunghezza_p1 + 1;
break; // questo serve per evitare che venga svolta la successiva istruzione if e non è questa istruzione a dare
// il problema dell'invio segnalazione errori
}
}


if ( i == 9 )
{
printf("Hai superato il numero massimo di tentativi per indovinare la parola. Rigioca sarai piu' fortunato!!");
}
}

printf("\nProgramma terminato");
return 0;
}


Ho fatto diversi tentativi di esecuzione e l'algoritmo sembra funzionare correttamente. Succede però che qualsiasi strada prendo (o decido di indovinare la parola o di finire i tentavi) ogni volta che termina il main mi esce la solita finestrella di windows invia segnalazione errori.
Secondo voi perchè si comporta così???

AngeL)
02-07-2011, 13:13
#include<stdio.h>

int main()
{
char parola_g1[] = {0}; //errore: non allochi spazio per l'array! riservati almeno 20 caratteri dichiarando "char parola_g1[20];"
int i, j, k, lunghezza_p1 = 0, uscita = 0, fine = 0, tent = 0;
char car1, car2;

printf("Giocatore 1: Inserisci la parola segreta: ");
scanf("%s", parola_g1); //qui avevi riservato soltanto un byte di spazio, non sai dove vai a scrivere in memoria!

for ( i = 0; parola_g1[i] != '\0'; i++ )
{
lunghezza_p1++; //errore: stai incrementando lunghezza_p1 ma non l'hai inizializzato a 0!
}

int posizioni[lunghezza_p1];
char parola_g2[lunghezza_p1];

for ( i = 0; i < lunghezza_p1; i++)
{
parola_g2[i] = '-';
}

printf("\nGiocatore 2: La parola che devi indovinare e' formata da %d caratteri.\nInserisci la tua parola. Hai 10 tentativi!!!\n ", lunghezza_p1);

for ( i = 0; i < 10; i++ ) // for per i tentativi massimi
{
uscita = 0;
fine = 0;


for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++) //Azzera gli elementi della matrice delle posizioni. Questo va fatto in modo tale che
{ // ogni volta che rientra nel ciclo più esterno si sappia la posizione delle lettere trovate
posizioni[j] = 0;
}
fflush(stdin);
printf("\nTentativo %d. Inserisci una lettera: ", i + 1);
scanf("%c", &car1);

/*Considera i casi maiuscolo e minuscolo*/
if ( car1 >= 97 )
{
car2 = car1 - 32;
}
else if ( car1 <= 90 )
{
car2 = car1 + 32;
}


/*Scorre la parola alla ricerca di caratteri uguali a quello immesso*/
for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ )
{
if ( parola_g1[j] == car1 || parola_g1[j] == car2)
{
posizioni[j]++;
parola_g2[j] = car1;
}
else if ( parola_g1[j] != car1 || parola_g1[j] != car2 )
{
uscita++;
}
//printf("%d\n", uscita); //il sistema che usi è abbastanza contorto, ma cerchiamo di correggere prima gli errori, poi di ottimizzare

}


if ( uscita == lunghezza_p1 )
{
printf("La lettera digita non è stata trovata\n");
}
else
{
i--;// Il tentativo corrente sarà ancora valido

printf("La lettera '%c' e' stata trovata nella/e posizione/i: ", car1);
for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ )
{
if ( posizioni[j] != 0 )
{
printf("%d, ", j + 1);
}
}
printf("\n");

for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ ) //qui stampi una stringa carattere per carattere; non ti conviene aggiungerci il terminatore '\0' e stamparla direttamente come stringa?
{
printf("%c", parola_g2[j]);
}

for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++)
{
if ( parola_g2[j] != '-' )
{
fine++;
}
}
//printf("%d\n", uscita);
if ( fine == lunghezza_p1 )
{
printf("\nComplimenti hai indovinato la parola!!!!");
i = lunghezza_p1 + 1; //perchè? basta il break per uscire, e poi se la parola è composta da meno di 10 caratteri, con questa riga di codice fornisci tentativi infiniti al giocatore, no? Forse volevi fare i = (tentativi) + 1?
break; // questo serve per evitare che venga svolta la successiva istruzione if e non è questa istruzione a dare
// il problema dell'invio segnalazione errori
}
}


if ( i == 9 )
{
printf("Hai superato il numero massimo di tentativi per indovinare la parola. Rigioca sarai piu' fortunato!!");
}
}

printf("\nProgramma terminato");
return 0;
}


Ho fatto diversi tentativi di esecuzione e l'algoritmo sembra funzionare correttamente. *tossisce* :D Succede però che qualsiasi strada prendo (o decido di indovinare la parola o di finire i tentavi) ogni volta che termina il main mi esce la solita finestrella di windows invia segnalazione errori.
Secondo voi perchè si comporta così???

Probabilmente per la gestione della memoria non proprio ottimale, vai a scrivere in aree non allocate, incrementi valori non inizializzati... prova ad aggiustare queste cosine, poi c'è anche l'algoritmo da rivedere.

informatico91
02-07-2011, 13:21
Probabilmente per la gestione della memoria non proprio ottimale, vai a scrivere in aree non allocate, incrementi valori non inizializzati... prova ad aggiustare queste cosine, poi c'è anche l'algoritmo da rivedere.

Sospettavo che il problema derivasse dalla memoria..infatti quell'errore mi esce spesso quando dimentico di mettere l'uppersand nello scanf..comunque so di non essere molto esperto e di buttare giù i programmi con gli algoritmi che mi vengono al momento..
Cosa intendi dicendo "vai a scrivere in aree non allocate, incrementi valori non inizializzati"?? mi faresti vedere dove succedono ste cose nel codice??...

AngeL)
02-07-2011, 15:13
Cosa intendi dicendo "vai a scrivere in aree non allocate, incrementi valori non inizializzati"?? mi faresti vedere dove succedono ste cose nel codice??...

Quando dichiari char parola_g1[] = {0}; il compilatore ti riserva UN byte di spazio, e lo setta a 0. Quando poi vai a scriverci, finisci nelle aree di memoria successive (il c++ non lo vieta) e potresti sovrascrivere qualche altra variabile, o comunque fare qualche casotto :D

Quando invece dichiari int lunghezza_p1; stai dichiarando una variabile, ma non ne setti il valore. Il compilatore ti riserva della memoria, ma non la tocca: se contiene zero la tua variabile varrà zero; se contiene qualcosa, la tua variabile sarà quel qualcosa! E quando fai lunghezza_p1++;aumenti di 1 quella quantità, ma nulla ti garantisce che sia 0!

informatico91
03-07-2011, 10:49
ciao ho seguito il tuo consiglio e riscritto parte del programma..ora funziona perfettamente e non compare più la finestra di invio segnalazione errori...pazienza per l'algoritmo magari non proprio ottimale ma per il momento mi basta che escano i programmi :)


/*Gioco dell’impiccato
Si realizzi un programma in linguaggio C che permetta di giocare al gioco dell’impiccato. Il
gioco si svolge tra due giocatori: il primo giocatore inserisce la parola segreta da indovinare,
mentre il secondo la deve indovinare.
Il secondo giocatore conosce la lunghezza della parola segreta, e ad ogni tentativo specifica
una lettera (si considerino le lettere maiuscole equivalenti alle minuscole): se tale
lettera compare nella parola, il programma indica in quali posizioni, altrimenti il tentativo
è considerato un errore. Il gioco termina quando il secondo giocatore ha indovinato tutte
le lettere della parola (ed in tal caso egli vince) oppure quando ha totalizzato 10 errori (nel
qual caso perde).
*/
#include<stdio.h>

int main()
{
char parola_g1[20] = {0};
char parola_g2[20] = {0};
int posizioni[20] = {0};
int i, j, k, lunghezza = 0, uscita = 0, fine = 0;
char car1, car2;

printf("Giocatore 1: Inserisci la parola segreta: ");
scanf("%s", parola_g1); //in questo caso poichè nel vettore viene memorizzata una parola e non una stringa si può usare lo
//scanf anzichè la funzione gets. Anche perchè scanf accoda alla fine della stringa anche il carattere nullo

for ( i = 0; parola_g1[i] != '\0'; i++ )
{
lunghezza++;
}

for ( i = 0; i < lunghezza; i++)
{
parola_g2[i] = '-';
}

printf("\nGiocatore 2: La parola che devi indovinare e' formata da %d caratteri.\nInserisci la tua parola. Hai 10 tentativi!!!\n ", lunghezza);

for ( i = 0; i < 10; i++ ) // for per i tentativi massimi
{
uscita = 0;
fine = 0;


for ( j = 0; j < lunghezza; j++) //Azzera gli elementi della matrice delle posizioni. Questo va fatto in modo tale che
{ // ogni volta che rientra nel ciclo più esterno si sappia la posizione delle lettere trovate
posizioni[j] = 0;
}
fflush(stdin);
printf("\nTentativo %d. Inserisci una lettera: ", i + 1);
scanf("%c", &car1);

/*Considera i casi maiuscolo e minuscolo*/
if ( car1 >= 97 )
{
car2 = car1 - 32;
}
else if ( car1 <= 90 )
{
car2 = car1 + 32;
}


/*Scorre la parola alla ricerca di caratteri uguali a quello immesso*/
for ( j = 0; parola_g1[j] != '\0'; j++ )
{
if ( parola_g1[j] == car1 || parola_g1[j] == car2)
{
posizioni[j]++;
parola_g2[j] = car1;
}
else if ( parola_g1[j] != car1 || parola_g1[j] != car2 )
{
uscita++;
}
//printf("%d\n", uscita);

}


if ( uscita == lunghezza )
{
printf("La lettera digita non è stata trovata\n");
}
else
{
i--;// Il tentativo corrente sarà ancora valido

printf("La lettera '%c' e' stata trovata nella/e posizione/i: ", car1);
for ( j = 0; j < lunghezza; j++ )
{
if ( posizioni[j] != 0 )
{
printf("%d, ", j + 1);
}
}
printf("\n");

for ( j = 0; j < lunghezza; j++ )
{
printf("%c", parola_g2[j]);
}

for ( j = 0; j < lunghezza; j++)
{
if ( parola_g2[j] != '-' )
{
fine++;
}
}
//printf("%d\n", uscita);
if ( fine == lunghezza )
{
printf("\nComplimenti hai indovinato la parola!!!!");
i = lunghezza + 1;
break; // questo serve per evitare che venga svolta la successiva istruzione if e non è questa istruzione a dare
// il problema dell'invio segnalazione errori
}
}


if ( i == 9 )
{
printf("Hai superato il numero massimo di tentativi per indovinare la parola. Rigioca sarai piu' fortunato!!");
}
}

printf("\nProgramma terminato");
return 0;
}



Se non ricordo male l'unica cosa che ho fatto è quella di mettere i due vettori di caratteri a dimensione fissa e ho semplicemente adattato il resto del programma a questa modifica. Grazie tante per i tuoi suggerimenti :) :)

AngeL)
03-07-2011, 11:48
Se non ricordo male l'unica cosa che ho fatto è quella di mettere i due vettori di caratteri a dimensione fissa e ho semplicemente adattato il resto del programma a questa modifica. Grazie tante per i tuoi suggerimenti :) :)

Felicissimo d'essere stato d'aiuto :D

Qualche altra piccola ottimizzazione che mi viene in mente:

- Anzichè utilizzare tutto quello stratagemma della variabile lunghezza, basta chiamare la funzione
strlen(parola_g1); //dichiarata in <string.h> per ottenerne la lunghezza.
- Le variabili i e j possono anche essere dichiarate nel corpo del ciclo che le usa, non ha senso dichiararle all'inizio del main; k, poi, non la usi proprio! :P
- Il sistema che hai implementato con le variabili uscita e fine è un po' astruso: prova a percorrere il programma passo passo, troverai certamente dei modi per ottimizzare il ragionamento e quindi l'algoritmo
- Il metodo che usi per distinguere tra maiuscole e minuscole non è errato, ma è dispendioso in termini di tempo e memoria. Potresti convertire direttamente sia la stringa sia il carattere in minuscolo (o maiuscolo) con le funzioni tolower(carattere) o toupper(carattere) dell'header <ctype.h> e poi considerare solo quel caso.
- Al posto del for per riempire parola_g2 di trattini, provamemset(parola_g2, '-', strlen(parola_g1));;)
- Al posto di usare un for come ciclo principale del programma, con tutti i problemi che ne conseguono per quanto riguarda i tentativi, io userei un while(tentativi < 10) ed incrementerei i tentativi in caso di errore.

Come avrai notato sono un po' pignolo, il codice andava già benissimo prima; questi prendili come "consigli" per una futura ottimizzazione! :D