View Full Version : Nuove RAM non funzionano! AIUTO!
WJuventus94
02-07-2011, 11:13
Salve. Ho un problema riguardo la sostituzione di RAM su un pc:
Questa è la scheda madre: http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=P4R800-VM&p=1&s=15
Questo è il manuale: dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/sock478/p4r800-vm/e1662_p4r800-vm.pdf
Originariamente il pc funzionava con 2 banchi della VDATA: uno DDR DIMM 512mb PC3200 400mhz; uno DDR DIMM 256mb (non so il valore PC) 400mhz. In totale 768mb. Questi due banchi lavoravano sugli slot blu. Adesso ho comprato due banchi usati, PERFETTAMENTE FUNZIONANATI (testati su vari pc): 2 banchi DDR DIMM PC3200 400mhz da 1gb l'uno. La marca non è specificata nelle etichette. Ecco il problema: il computer con queste due RAM non va. Ho Windows 7: all'avvio quando c'è scritto "Avvio di Windows" il computer si riavvia. Ho provato a spostare le ram in tutti gli slot, usando ogni tipo di combinazione (solo una, una nuova e una vecchia, ecc. ecc.), ma non c'è niente da fare. Rimettendo le vecchie RAM il computer si avvia perfettamente. Chi riesce a dirmi cosa posso fare? (I link che vi ho dato vi saranno sicuramente di aiuto)
Vi ringrazio, Marco.
Antivirusvivente
02-07-2011, 11:51
Che intendi per perfettamente funzionanti? Hai provato a fargli fare un memtest con i moduli installati sul tuo computer?
Potrebbe essere che la RAM non supporti quei moduli, ma lo escluderei, visto che comunque il PC effettua il POST
Se il memtest è pulito, io proverei a effettuare una nuova installazione del SO
WJuventus94
02-07-2011, 11:56
Per perfettamente funzionanti intendo che ho provato queste ram su altri pc e funzionano correttamente. Il pc legge correttamente 2048mb di ram. Ho provato a fare il test della memoria ma quando parte il processo rimane fermo allo 0%. La cosa strana è che all'avvio il bios non suona, ma il pc si blocca all'avvio del SO. Comunque come hai potuto leggere sui link queste RAM sono supportate dalla scheda madre.
Antivirusvivente
02-07-2011, 11:57
Per perfettamente funzionanti intendo che ho provato queste ram su altri pc e funzionano correttamente. Il pc legge correttamente 2048mb di ram. Ho provato a fare il test della memoria ma quando parte il processo rimane fermo allo 0%. La cosa strana è che all'avvio il bios non suona, ma il pc si blocca all'avvio del SO. Comunque come hai potuto leggere sui link queste RAM sono supportate dalla scheda madre.
L'unica cosa che mi viene da dirti, è di reinstallare il sistema operativo
WJuventus94
02-07-2011, 12:05
Se adesso con le ram vecchie faccio un backup con Acronis, metto le ram nuove, installo W7 pulito (mettiamo caso che con il so pulito il pc funziona), ripristino il backup precedentemente fatto con Acronis, poi dovrebbe comunque funzionare il pc o magari rimarrebbe comunque qualche settaggio che farebbe ritornare lo stesso problema di prima?
Antivirusvivente
02-07-2011, 12:09
Se adesso con le ram vecchie faccio un backup con Acronis, metto le ram nuove, installo W7 pulito (mettiamo caso che con il so pulito il pc funziona), ripristino il backup precedentemente fatto con Acronis, poi dovrebbe comunque funzionare il pc o magari rimarrebbe comunque qualche settaggio che farebbe ritornare lo stesso problema di prima?
Direi che se non parte impallandosi, qualche problema c'è proprio nel Sistema Operativo
WJuventus94
02-07-2011, 13:38
Non va neanche l'installazione!!! :confused: Si blocca durante il caricamento iniziale quando c'è scritto "Windows is loading files". Non va neanche l'installazione di XP! :help:
Cavolo, i "sintomi" sembrano di RAM non supportate ma leggendo bene :read: il tipo di RAM dev'essere supportato. :help:
Antivirusvivente
02-07-2011, 13:40
Non va neanche l'installazione!!! :confused: Si blocca durante il caricamento iniziale quando c'è scritto "Windows is loading files". Non va neanche l'installazione di XP! :help:
Cavolo, i "sintomi" sembrano di RAM non supportate ma leggendo bene :read: il tipo di RAM dev'essere supportato. :help:
Guarda che non ci hai detto il nome delle RAM da 1GB che hai installato, e per nome intendo tutto il Serial Number. Provvederò a controllare del QVL se sono supportate
WJuventus94
02-07-2011, 13:47
Stranamente queste RAM hanno solo un'etichetta con scritto: 1gb PC-3200
Adesso ti faccio vedere delle foto
Antivirusvivente
02-07-2011, 13:48
Stranamente queste RAM hanno solo un'etichetta con scritto: 1gb PC-3200
Adesso ti faccio vedere delle foto
Non è possibile, deve star scritto da qualche parte il Serial Number, a meno che chi te le ha vendute lo ha strappato, per non farti ricorrere alla garanzia
WJuventus94
02-07-2011, 13:58
Eccoti i link delle immagini delle due RAM:
FRONTE: http://imageshack.us/f/580/dsc01322j.jpg/
RETRO: http://imageshack.us/f/715/dsc01323zm.jpg/
Antivirusvivente
02-07-2011, 14:22
Ho letto il QVL di ASUS, e a quanto pare c'è solo un modello da 1GB che viene riconosciuto dalla scheda madre. Mi spiace, la tua scheda supporta un massimo di 512MB per slot. Dovrai cambiarle
WJuventus94
02-07-2011, 15:22
Ok, Grazie! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.