PDA

View Full Version : Valutazione Notebook

iceone
02-07-2011, 09:41
Ciao a tutti volevo sapere se potete darmi un indicazione di prezzo per un notebook usato (peraltro tenuto benissimo) che dovrei acquistare.

Il notebook è questo: Toshiba satellite a100 646

Hardware
CPU: Tecnologia Mobile Intel Centrino Duo con processore Intel Core 2 Duo T5500 (1,66 GHz, Cache 2 MB, FSB 667 MHz)

RAM: 2.024 (1.024 + 1.024) MB, espansione max.: 4.096 MB, tecnologia: DDR2 RAM

HD: 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA
Masterizzatore: DVD Super Multi Double Layer
LCD: 15,4” Toshiba TruBrite WXGA TFT, risoluzione 1.280 x 800
VGA: NVIDIA GeForce Go 7600 fino a 256 MB con Turbo Cache
audio Toshiba Bass Enhanced Sound System con tecnologia SRS TruSurround XT e SRS WOW, altoparlanti stereo integrati Harman Kardon,
Comunicazione wireless Wireless LAN 802.11 a/b/g, Bluetooth 2.0 + E.D.R.
Batteria Tecnologia: ioni di litio
dimensione e peso L x P x A: 360 x 267 x 29,8 (anteriore) / 36,8 (posteriore) mm, peso: 2,72 kg
Interfacce Ingresso CC, cuffie (stereo), microfono esterno, monitor esterno, RJ-11, RJ-45, 4 porte USB 2.0, i.LINK (IEEE1394), porta TV-out (S-video), slot per supporto Bridge Media 5-in-1 (per schede SD, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card)
espansioni Slot PC Card per 1 scheda tipo II, 2 slot di memoria (0 da configurare).

Quanto potrebbe essere valutato oggi?

Perseverance
02-07-2011, 10:09
Poco, soprattutto la batteria che avrà già diversi anni alle spalle (forse è quasi a fine). Per 100 massimo 250€ ci puoi anche stare. Però attendi altre valutazioni, non sono molto bravo a contrattare...

frankbf3
02-07-2011, 11:56
dipende a cosa ti serve...... io non lo prenderei mai....nemmeno a 50 euro...è una macchina arretrata....se non è stata usata allora per 100 euro forse lo prenderei come secondo notebook ma è una scelta che devi fare tu vedendo a cosa ti serve il notebook e le condizioni generali ..pensaci bene insomma

andrea.ippo
02-07-2011, 12:21
Credo che il range sia 100-150 euro, dipende anche dalla batteria.

Io ne possiedo uno simile (v. firma), che però non ha scheda video né BT e la batteria è andata, e non credo che potrei farci più di 100 euro vendendolo ora...

salvodn
02-07-2011, 14:49
condivido, non per il pc in se stesso, ma perchè con E. 250/300 trovi gia qualcosa da comprare e sicuramente superiore con 2 anni garanzia;)

marcos86
02-07-2011, 17:54
Io ho un toshiba praticamente identico, se non per il processore (un core duo 1.73ghz ma considerando la nuova piattaforma sono quasi identici e una x1600 che è il corrispettivo amd della 7600)
Mio padre invece ne aveva uno uguale uguale (che ho rotto io tirandogli un pugno).

Ti posso dire che è un'ottima macchina (del resto mi è durata fino adesso con un uso da desktop replacement), con un audio superiore a qualsiasi portatile in circolazione.
La batteria dipende dall'uso che ne fai, io l'ho tenuta bene e a 6 anni di distanza è ancora allo 0% di usura. Ovviamente dura poco meno di 2 ore, ma se non la usi non è che sia un parametro importante.

L'unico problema è che il processore effettivamente inizia a essere vecchio, e non è che sia molto performante.
Cmq windows 7 ci gira benissimo per intenderci.
Poi la gpu ovviamente ha fatto il suo tempo, ma se non hai pretese non è che serva.

Tutto dipende da che uso ne farai (se sei più specifico ti possiamo anche consigliare meglio)

Io direi 150-200€
(a settembre 2005 il mio l'ho pagato 1300€, a suo tempo era una gran macchina)

Perseverance
02-07-2011, 18:15
La batteria dipende dall'uso che ne fai, io l'ho tenuta bene e a 6 anni di distanza è ancora allo 0% di usura
Non spariamola troppo grossa ehh. Al minimo si parla del 10% all'anno, al massimo del 30%. Dopo sei anni vedrai che la capacità è più che dimezzata anche se tu l'avessi trattata coi guanti di velluto.

iceone
02-07-2011, 18:27
Grazie per le risposte.
Specifico meglio cosa ci farei: film (le casse sono fantastiche), videoscrittura e internet no game.
La batteria è perfetta con Seven 64 dura quasi 1,5 ore.

marcos86
02-07-2011, 19:02
Non spariamola troppo grossa ehh. Al minimo si parla del 10% all'anno, al massimo del 30%. Dopo sei anni vedrai che la capacità è più che dimezzata anche se tu l'avessi trattata coi guanti di velluto.
Vuoi collegarti via teamviewer al mio pc e controllare tu stesso?
Stando a quello che dice everest 0%
Volevo dire che il fatto che un pc sia vecchio non vuol dire che la batteria sia da buttare se si sa come gestirla.
Mica ho detto che la uso sempre. Quando non lo devo portare in giro la batteria è sempre scollegata e tenuta al 40%

Grazie per le risposte.
Specifico meglio cosa ci farei: film (le casse sono fantastiche), videoscrittura e internet no game.
Allora direi che va bene.
I film puoi anche vederli a 720p, non c'è problema.
Per 200€ secondo me può andare, di più ci penserei

andrea.ippo
02-07-2011, 19:35
Lo 0% di usura dopo 6 anni mi sembra un valore straordinario, sul mio ASUS ero riuscito a contenerla all'11% dopo 2 anni e mezzo (quasi 3 ore e mezza di autonomia), poi ha ceduto all'improvviso un mesetto fa, da allora la situazione si è rovesciata: l'11% è diventato il valore di autonomia residua, ora dura circa 20 minuti :(

marcos86
03-07-2011, 12:15
Lo 0% di usura dopo 6 anni mi sembra un valore straordinario, sul mio ASUS ero riuscito a contenerla all'11% dopo 2 anni e mezzo (quasi 3 ore e mezza di autonomia), poi ha ceduto all'improvviso un mesetto fa, da allora la situazione si è rovesciata: l'11% è diventato il valore di autonomia residua, ora dura circa 20 minuti :(
Non ti so dire, la batteria la uso pochissimo, l'ultima volta che ho controllato era 0% (mesi fa).
Poi magari i sensori (ora non so bene come calcolino l'usura) sono andati, ma se la carico mi segna 1h e 50 di autonomia (penso solo in idle), e usandolo con wifi attivo un'ora e passa la fa tutta (non sono mai stato a cronometrare)

Grazie per le risposte.
Dimenticavo: meglio mettere la versione a 32bit. Con 2gb di ram non hai motivo di usare la 64bit (che è più esosa, 2gb di ram è requisito minimo contro 1gb della 32bit)

iceone
03-07-2011, 12:47
grazie per le risposte lo prendo.