PDA

View Full Version : Wifi in automazione

Tizianoe
01-07-2011, 21:41
Ciao a tutti, sono nuovo qui e vi ringrazio gia' per l'aiuto che potrete darmi. Io lavoro su PLC industriali che utilizzano un Router con IP: 10.0.1.6. A questo router arrivano tutti gli I/O remotati e poi va tutto alla CPU del PLC. Ho comprato un Sitecom router 300N (Wireless 2X) perche' vorrei collegare il router del PLC a questo AP/Router e poi, io mi metto in qualunque posto della macchina e comunico con il PLC senza avere cavi di rete sulla mia notebook per collegarmi al router del PLC. E' possibile? Grazie

Ghiacciodj
02-07-2011, 15:57
ma il collegamento che vorresti fare dal sitecom al router/ap che controlla il plc avviene via wi fi giusto? Se è cosi il router che è collegato al pc dovrebbe avere la possibilità di collegarsi come repeater al sitecom via wi fi, nei settaggi dovrai impostare correttamente gli ip.. essendo un ip classe 10.0.0.x...
se non ho capito male...;)

Il Bruco
02-07-2011, 18:32
Devi controllare con che "Subnet mask" è configurata la sottorete del Router HOST e se ha il DHCP abilitato (non necessario se dai i valori statici alle risorse aggiuntive)

Devi configurare il Sitecom con:
- IP libero appartenente alla sottorete del Router HOST e compreso nel range degli IP autorizzati dalla Subnet Mask
- Il Gateway del Router HOST o tutt'al con l'IP del Router HOST
- Il DHCP Disabilitato
- La protezione Wireless come vuoi
Fatto questo devi collegare il Router HOST ad una porta LAN del Sitecom e configurare la scheda WiFi del Notebook con:
- IP libero appartenente alla sottorete del Router HOST e compreso nel range degli IP autorizzati dalla Subnet Mask
- La Subnet mask con i valori di quella del Router HOST
- Il Gateway del Router HOST o tutt'al con l'IP del Router HOST
- Il DNS preferito con l'IP del Router HOST o quelli, preferito ed alternativo, assegnati dal Gestore della linea, se la rete esce in Internet.

Ti colleghi alla rete WiFi del Sitecom e dovresti controllare il PLC.