PDA

View Full Version : Grave problema con tutte le mie porte USB


Kenshirou
01-07-2011, 22:37
ciao a tutti, all'improvviso il mio computer, un acer 5685WLMi con windows 7, ha smesso di riconoscere ogni periferica USB di immagazzinamento dati, dunque HD esterni USB, chiavi USB, etc. ho provato ad aggiornare i driver da gestione dispositivi, ma nulla, mi dice che ci sono già. ho disattivato e disinstallato, ma nulla. qualsiasi cosa io faccia la situazione non si sblocca, nemmeno riavviando, staccando o attaccando altre cose, etc. non so proprio che fare, ho tutti i miei dati nell'HD esterno... potete aiutarmi?

alecomputer
02-07-2011, 15:38
Escludendo possibili guasti hardware alla scheda madre , la causa del problema potrebbe essere i driver malfunzionanti , oppure un virus che hai sul pc e che ti blocca tutte le periferiche .
Per risolvere puoi provare :
1) reistalli i driver del chipset della scheda madre che sono quelli che gestiscono le porte usb .
2) fai una o piu scansioni antivirus con almeno 2 antivirus diversi .
3) reistalli windows .

Poi per verificare che non sia un guasto hardware , puoi procurarti un cd di boot live di linux , o il cd di boot di bart-pe o di Hiren's , e avvii il pc da cd di boot .
Poi verifichi se funzionano le porte usb .

Kenshirou
03-07-2011, 11:13
Grazie per la risposta!

Sto facendo una scansione con avast e poi farò lo stesso con un altro programma. Ho provato a scaricare i driver chipset - ho un Acer Aspire 5685 WLMi, si trovano solo per il modello 5680 generico - ma io ho windows 7 e ci sono solo per vista e xp. li ho provati entrambi ma si bloccano all'avvio, ovvero mi si apre la finestra con sfondo blu e non va oltre, devo chiuderla perché si blocca. come faccio a sistemare i driver?

da notare che il problema l'altro giorno dopo qualche ora è sparito da solo.. ora è ritornato.. non posso continuare così! per sicurezza stavo copiando tutto dall'HD esterno a quello interno, ma mi si è bloccato proprio mentre lo facevo. non risolve comunque il problema visto che a quanto pare è una cosa che riguarda le porte, ma almeno metto in salvo i dati, non sia mai che le porte dovessero rovinare l'HD...

ora non so che driver installare, non funzionano quelli presi dal sito dell'Acer :(

DjDiabolik
03-07-2011, 20:03
Mi aggiungo a queto thread perchè ho anche io un problema simile e con Windows 7 X86 col SP1 e aggiornato.

In pratica da un paio di giorni tutte le mie periferiche di massa usb mentre per esempio faccio copia di alcuni file o da o verso la pennetta stessa la copia di tanto in tanto si interrompe a metà operazione senza motivo!!

A questo punto la pennetta diventa inaccessibile da risorse del computer e se la scollego e la ricollego windows mi invita a fare il check-up del file system per poi mi dice che non rileva problemi e che secondo lui il problema è dovuto proprio ad un'interruzione durante la copia di file.

Ora visto che questo esempio riguarda una pennetta usb ho pensato che fosse l'alimentazione della porta usb......... però a mio dispiacere sto notando che la stessa identica situazione la si ottiene con i miei hd usb da 3.5" che hanno l'alimentatore esterno e quindi non sono alimentati tramite usb!!

Ora se qualcuno sa darci qualche dritta in merito su come e dove indagare ci fa un grosso piacere.

alecomputer
03-07-2011, 21:01
Non e che per caso lasci sempre l' alimentatore collegato alla presa di corrente in stan-by , o lasci il pc in sospensione o ibernazione ?
Se è cosi spegni del tutto il pc , stacca la presa di corrente per almeno 10 minuti , e poi riavvia il pc .
Se hai un portatile , stacca anche la batteria per 10 minuti .
In questo modo alcuni utenti del forum hanno risolto il problema delle porte usb bloccate .

DjDiabolik
06-07-2011, 01:44
Teoricamente su Windows 7 l'ibernazione è disattivata....

Cmq sia stavo notando ieri sera per esempio che i problemi vanno e vengono... tipo a periodi non riesco a far niente invece di sono archi della giornata che le copie vanno alla perfezione.

Io mi sto facendo una teoria:
Ci può stare che l'ENEL qui dalle mie parti fa le bizze.. magari la corrente non è proprio stabilissima cosi per esempio che gli alimentatori dei miei hd usb magari interrompono l'alimentazione e quindi le copie si interrompono (e quindi allo stesso tempo che tali sbalzi dia fastidio anche alle copie fatte su pennette usb cioè alimentate dalla usb stessa) ??