View Full Version : Quale dissipatore High End ad aria?
Volevo cambiare il dissipatore con qualcosa di alta gamma e soprattutto di particolare, ad ora sono indeciso da:
_ Prolimatech Genesis, uno per il layout "alternativo", due perchè dovrebbe raffreddare anche parte della MB. Lo abbinerei ad una coppia di Enermax Cluster da 120mm. Ho letto parecchie review e sembra che funzioni molto bene, solo un po' rumoroso se si tengono le ventole al max. (come dimensioni ci dovrebbe stare facilmente col mio hardware)
http://4.bp.blogspot.com/-D7ykuDNpPzE/TVrUs59cahI/AAAAAAAAA7M/LBYnpt7henA/s400/prolimatech_genesis_2.jpg
_ Noctua NH-C14 anch'esso con ventola orizzontale, e dalle review sembra raffreddare bene ma essere un po' rumoroso al max.
http://www.prokoo.com/images/Kuler/noctua_nh_c14_0.jpg
Un grosso dubbio che mi viene è come si comporta poi il flusso d'aria all'interno del case con ventole che soffiano perpendicolari al senso "corretto"
ora l'aria nel mio case gira "così", avrei dei problemi di turbolenze con aria che fatica ad uscire dall'alto?
http://www.tomshw.it/articles/20090429/haf-922-1_b.jpg
Le alternative certe (ma per evitare il solito dissi a torre) sarebbero i vari Termalright silver arrow che sempre accoppiato alle ventole Cluster fa un bel vedere...
http://img403.imageshack.us/img403/5665/img0143ce.jpg
oppure il solito NH-D14. L'Archon escluso per l'altezza eccessiva.
Pat.Jane
01-07-2011, 20:11
sul genesis ho letto recensioni che giungono a conclusioni diverse, in alcune va benissimo, in altre meno bene (pur con ottimi risultati) rispetto a dissi a singola torre di livello top
il discorso del raffreddare la scheda e le memorie con la parte orizzontale mi convince poco, ci spari sopra aria calda non vedo cosa possa raffreddare rispetto magari al flusso di aria fresca che può mettere una ventola che attinge dal frontale del case
se ti entra nel case come altezza (170mm) io prenderei l'archon, prestazioni assolute, ottima ventola in bundle e non interferisce con i primi slot delle ram nemmeno sulle mobo con socket molto ravvicinato alle memorie
fosse per me userei un dissi a torre di livello top come venomous-x o megahalems ai quali puoi anche abbinare le ventole che preferisci senza sprecare nulla visto che non ne hanno di serie, però se non ti piacciono sicuramente il Silver Arrow come prestazioni eccelle e "riempie" il case se ti piace quel discorso estetico
sul genesis ho letto recensioni che giungono a conclusioni diverse, in alcune va benissimo, in altre meno bene (pur con ottimi risultati) rispetto a dissi a singola torre di livello top
ed è più o meno quello che ho letto anche io, ottimo ma alcune pecche veniali le ha (per il prezzo che costa non dovrebbe averne)
il discorso del raffreddare la scheda e le memorie con la parte orizzontale mi convince poco, ci spari sopra aria calda non vedo cosa possa raffreddare rispetto magari al flusso di aria fresca che può mettere una ventola che attinge dal frontale del case
ho letto però su una review che la ventola orizzontale va messa in espulsione sopra al dissi, quindi che non spinge aria calda verso la MB. Nella review che ho letto se la ventola viene messa nel modo che dici tu le temp. della Ram salgono di 6° gradi. Invece se viene messa in espulsione diminuiscono di 4° pur raffreddando correttamente anche il dissi. Lo stesso credo debba fare anche il Noctua, l'aria la spinge nella parte opposta alla CPU.
se ti entra nel case come altezza (170mm) io prenderei l'archon, prestazioni assolute, ottima ventola in bundle e non interferisce con i primi slot delle ram nemmeno sulle mobo con socket molto ravvicinato alle memorie
Nel CM 690 l'archon non ci sta, ci vorrebbe L'HAF.
fosse per me userei un dissi a torre di livello top come venomous-x o megahalems ai quali puoi anche abbinare le ventole che preferisci senza sprecare nulla visto che non ne hanno di serie, però se non ti piacciono sicuramente il Silver Arrow come prestazioni eccelle e "riempie" il case se ti piace quel discorso estetico
per prendere uno a torre prendo il silver arrow che in assoluto si ritiene sia il miglior dissipatore ad aria. Silenzioso e con prestazioni top.
Pat.Jane
01-07-2011, 20:36
Silenzioso e con prestazioni top.
prestazioni al top di sicuro se abbini ventole giuste e hai un buon ricircolo d'aria nel case :)
silenzioso dipende da che ventole monti e a quali rpm vuoi impostarle
se vuoi il massimo da questo punto di vista ti consiglio le ty-140, ho iniziato ad usarle perchè ho preso lo shaman per la vga e la ventola era in bundle, poi mi sono convinto a sostituire anche le due che montavo in push-pull sul venomous-x con una di queste
come estetica possono anche essere bruttine, però come prestazioni e silenziosità/rpm sono al top
Perseverance
01-07-2011, 20:43
Io resto fedele alle soluzioni a imbuto. L'NH-C14 è abbastanza avvicinabile ad una soluzione a imbuto, se usi un convogliatore e raffreddi anche direttamente la basetta porti via un sacco di gradi.
le ty 140 sono quelle di serie... vanno bene quanto sono brutte aimé... le avrei messe nel case e al loro posto le enermax cluster che sono più accattivanti e non male per essere delle 120 (ho una magma nel case è spinge un sacco di aria anche a velocità medie). Tanto non ho ambizioni di OC estremo...anzi!!
Mi sa che rischio e mi butto sul Genesis... ma rimango dubbioso sul flusso d'aria nel case, ci andrebbe una ventola sulla paratia laterale in estrazione che rimane proprio sopra alla CPU...ma lo escludo avento il case finestrato è orribile da vedere.
Io resto fedele alle soluzioni a imbuto. L'NH-C14 è abbastanza avvicinabile ad una soluzione a imbuto, se usi un convogliatore e raffreddi anche direttamente la basetta porti via un sacco di gradi.
interessante il discorso gradi...ma non ho ben capito il discorso dell'imbuto...? :mc: :stordita:
Poliacido
02-07-2011, 11:21
se vuoi qualcosa di perpendicolare alla mobo guarda lo scythe susanoo ;)
http://www.gamexeon.com/forum/imagehosting/201102/243734d60d242165b6.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.