PDA

View Full Version : problema primo avvio - schermo nero

Ben...
01-07-2011, 18:47
ciao a tutti!

oggi ho provato per la prima volta ad assemblarmi un pc da solo!

Al primo avvio però il monitor è nero anche se il segnale sembra che arrivi, le ventole funzionano e la scheda madre sembrerebbe anche funzionante ma all'avvio non si sentono beep. Il pc non si spegne dal tasto di accensione e non si riavvia dal tasto di riavvio ma per spegnerlo bisogna spegnere l'ali.

Il sistema è composto da queste componenti:

Pentium Dual Core E5200
Asrock G41MH/USB3 Socket 775 Intel G41 DDR3 SATA2 USB3 HDMI MicroATX
RAM DDR3 Kingston 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
ATI HD3870
Corsair TX650

ho provato a fare anche il "clear CMOS" ma nulla!!!

cosa può essere????

DerRichter
01-07-2011, 20:59
Per i bip, controlla che tu abbia collegato lo speaker. Per il monitor, controlla se il segnale arrivi REALMENTE. Poi, in caso lo spaker sia collegato ma 0 bip ed il segnale NON arriva, problem solving!

1) Controlla ogni singolo cavo d'alimentazione (socket CPU, scheda madre...)
2) Controlla ogni singolo collegamento (RAM, cavi ventole/pulsanti/diosacosaltro)
3) Verifica i banchi ram se sono entrambi funzionanti
4) Verifica che il processore sia funzionante - se ne hai la possibilità
5) Controlla che la scheda madre non sia la causa del problema:
- eventuali condensatori gonfi
- eventuali strisciate sia davanti che dietro
- controlla che la scheda madre non faccia contatto con qualche lamiera del case (in particolare, controlla d'aver sistemato correttamente i distanziali in ottone)

Questo può bastare come inizio :)

Ben...
01-07-2011, 21:11
lo speaker della scheda madre è collegato...ho provato anche ad invertire la posizione dei pin ma il risultato è sempre stato lo stesso...zero Beep!!!

1-2) ho controllato tutti i cavi e i rispettivi attacchi...infatti li ho smontati e rimontati più di una volta!
3) ho fatto anche questa prova...ho avviato prima con un banco poi con l'altro e poi addirittura senza i 2 banchi ma nemmeno un piccolo Beep dalla scheda madre
4) il processore è funzionante perché fino a ieri l'ho usato senza problemi su un'altra scheda madre!

per quanto riguarda la scheda madre sono stato molto attento al montaggio...essendo la prima volta ho fatto tutto con molta attenzione!

inizio a pensare che la scheda madre sia rotta... :muro: :muro:

DerRichter
01-07-2011, 21:31
A me diede lo stesso problema al primo assemblaggio. Risultato? Cavo d'alimentazione del processore bellamente dimenticato :D

Se hai verificato TUTTO e non ci sono bip... non è un bel segnale. Potrebbe essere davvero la scheda madre non funzionante o.o

Ben...
01-07-2011, 21:48
purtroppo l'ho messo quello! (quello con i 4 pin per intenderci!)

mi sa che ekey mi deve una nuova scheda madre!!!:muro: