PDA

View Full Version : AP Repeater o Antenna migliore?

hihey54
01-07-2011, 18:35
Buona sera,

dopo essermi letto (almeno le parti che mi riguardano) la guida per le antenne presente in questa sezione, volevo chiedervi un parere su un progetto che sto pensando di fare.

Avrei bisogno di "estendere" la portata del mio router wireless per potermi collegare anche dalla parte più distanti dalla stanza in cui si trova ora, visto che qualche giorno fa ho "ripulito" un mio vecchio computer fisso da utilizzare come postazione internet.

Originariamente pensavo fosse sufficiente una chiavetta wireless usb [tipo la TP-Link WN321G, che ho già usato in precedenza su alcuni portatili sprovvisti di scheda wi-fi integrata], però mi sono ricordato che la linea wi-fi nel nostro bagno (che è il locale più distante in cui ho testato la connettività) la non è molto stabile. Quindi, cercando un po' sulla rete, mi sono imbattuto negli Access Points, e soprattutti quelli utilizzati come "repeater" (ce ne è un modello economico sempre della TP-Link) hanno catturato la mia attenzione.
Tuttavia, dopo aver letto la guida sticky di questa sezione, ho pensato che forse basterebbe aumentare la portata della antenna messa sul mio router, visto che comunque la linea, in linea di massima, c'è.
Inoltre, in entrambi i casi dovevo acquistare una chiavetta wireless USB per ricevere la linea, giusto? Perchè ne ho viste in commercio anche di quelle con antenna integrata, se credete che basti una di quelle la preferisco, visto che vorrei evitare di spendere più di 30€ di tutto (spedizioni incluse).

Vi comunico sin da subito che il mio modem/router è un Netgear DG834G v2, e l'antenna che ha montata è quella di default. Il computer che metterò nella stanza in questione sarà, grossomodo a circa 15m di distanza dal router in linea d'aria (quando provavo a connettermi dal mio bagno con il mio cellulare - Nokia E75 - ero ad una distanza di 8-9m circa).

Quindi, ricapitolando, la domanda che vi pongo è: meglio una antenna più potente o un access point?

NB: a breve passerò a Fastweb. Visto che dovrò sostituire il mio modem/router con quello di Fastweb (che io non conosco, ma da quello che so è lo stesso per ogni utente), nella vostra risposta considerate anche questa variabile (magari è un router che ha una antenna molto più potente della mia attuale).

PS: curiosità, esistono dei programmi capaci di "limitare" la banda in down/up utilizzata da un computer? Così sono sicuro che quel pc non venga utilizzato per "scaricare" (avete capito cosa intendo).

Vi ringrazio in anticipo, se qualcosa che ho scritto non vi è chiaro chiedete.

nebbia88
01-07-2011, 22:10
sicuramente prendi una usb con antenna esterna come la wn722n, costa circa 16€ spedita ;)

Secondo me con quella non avrai problemi..
Per il router non so dirti se sia meglio o peggio del tuo attuale.

Per i programmi, certo esistono tipo netlimiter ma ovviamente li devi installare sul pc in oggetto (e possono esser disabilitati se lasci account con privilegi di admin).