View Full Version : dual boot win7 + win7 ignari uno dell'altro
Ciao
volevo installare in dual boot 2 windows 7
uno per lavoro tenuto ad hoc e uno dove scarico installo disinstallo tutte le porcherie che voglio provare (gb di vst per esempio).
Vorrei installarli su due HD separati e lasciare gli altri rimanenti condivisi.
Dopo aver installato il primo, ho pensato che basterebbe installare il secondo sull'altro HD (il dual boot ormai si dovrebbe creare poi in automatico no ?)
Però vorrei che gli hardisk utilizzati fossero invisibili ai due os in maniera tale da non farli interagire...
Evitare insomma che quando loggo in windows su D: i programmi installassero ancora roba cercando le cartelle su c: ...
L'ideal è che dopo il dual boot ogni windows si vedesse su C:
ehm.... :) non so se mi sono spiegato troppo bene:ciapet:
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2011, 15:56
Sì ti sei spiegato benissimo. Scollega il cavetto dati o quello di alimentazione del disco dove attualmente è installato il primo Windows7 ed installa l'altra copia sull'altro disco. Essendo l'unico presente non verrà creato nessun dualboot e non verrà toccato in alcun modo l'altra installazione. Alla fine, ricollega l'altro hard disk e per scegliere all'avvio del PC quale sistema usare o vai ogni volta nel setup del BIOS per cambiare l'ordine degli Hard Disk da cui fare il boot, oppure usi una delle funzionalità previste ormai su tutte le recenti schede madri, cioè un tasto funzione o combinazione di tasti da premere all'avvio del PC. Tasto F8 nel caso di Asus, tanto per citarne uno.
Poi se vuoi rendere delk tutto invisibile l'altro OS anche durante il funzionamento, vai in gestione disco e togli la lettera di unità dalla partizione che contiene l'altro Win7. In questo modo non viene "montata" in risorse del computer e per te e per il Win7 in funzionamento è come non ci fosse.
Su questo PC ho tre hard disk con sopra tre OS completamente diversi e lo gestico in questo modo. Mai mezzo problema.
Saluti.
ok così apparirebbero tutti e due installati sui loro "relativi c:"
potrei anche usare un bootmanager ? giusto per scegliere al volo in quale dei due loggarmi senza andare in bios ?
sulla mia scheda madre il tasto veloce mi permette solo di scegliere tra l'hd selezionato nel bios o un cd,usb, hd esterno. quindi sarebbe un passaggio un po più brigoso.
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2011, 16:34
Dunque, è da sapere che già con Vista Microsoft ha introdotto la novità che Windows 7 si assegna sempre la lettera C:, cioè anche se lo installi nella venticinquesima partizione in risorse del computer vedrai indicata la sua partizione come C:
potrei anche usare un bootmanager ? giusto per scegliere al volo in quale dei due loggarmi senza andare in bios ?
Giustissimo, tempo fa usavo GAG, che è discretssimo (nel senso che non è invadente non che sia scarso :) ) cioè si installa nella prima traccia dell'hard disk senza intaccare in alcun modo le partizioni. Ma può essere installato pure su floppy o CD.
http://gag.sourceforge.net/
Da valutare attentamente perché potrebbe anche non funzionare o funzionare male sui nuovi hardware. Ne esistono parecchi di bootmanager, ma molti di loro richiedono una partizione apposita o di essere installati dentro una partizione, ma a questo punto tanto vale usare il dualboot in salsa microsoft che funziona benone.
sulla mia scheda madre il tasto veloce mi permette solo di scegliere tra l'hd selezionato nel bios o un cd,usb, hd esterno. quindi sarebbe un passaggio un po più brigoso.
Eh, parecchio antipatico :(
Saluti.
AMIGASYSTEM
01-07-2011, 18:50
Si una volta il Bios permetteva la scelta della partizione o disco da avviare, in ogni caso dopo aver installato separatamente gli OS, staccandone uno per volta, potresti creare il boot loader con EasyBCD, ed avere il normale menù scelta windows.Per non far vedere gli hardisk tra loro, esistono numerosi tools che nascondono dischi e partizioni anche a caldo, in modo da vederli quando necessita.
...ma stavo pensando...
Se adesso con win7 tutti e due si vedono sul loro relativo c: ...
io non ho più il problema delle intereferenze a priori (virus a parte).
Quindi potrei semplicemente installare il secondo OS anche senza staccare il cavo sull 2° HD lasciando così il dualboot menù nativo.
Il mio problema infatti sarebbe stato ritrovare il windows "cazzeggio" su d:
molti VST vecchi che installo cercano come un mulo le cartelle utente in c: andando a riempire quell'hd che voglio tenere il più ordinato possibile... (trattasi tralaltro di ssd). Ho usato anche dei vst che senza esagerare mi avevano caricato 40gb di soundsorce...magari usaati 2 volte e poi cancellati perchè non di mio gusto.
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-07-2011, 14:38
Come già scritto Windows da Vista in poi si vede sempre sull'unità C: a prescindere dalla partizione su cui è installato. Inoltre da gestione disco si può nascondere l'altra partizione semplicemente togliendole la lettera di unità e per te, i programmi e tutto il resto è come non ci fosse.
L'importante e essere consapevole che l'altra partizione invece esiste e che con il dualboot in salsa Microsoft contiene anche i file di avvio del secondo OS. In pratica prima di formattarla o cancellarla devi pensarci due volte perché non ti parte neanche il secondo OS.
Saluti.
Ecco questo è un dato importante...
ho già installato il primo sull ssd adesso installo il nuovo
Su un hdclassico... l mbr che indica i due sarà quindi sul hd classico giusto ?
nella nuova installazione andrà a cancellare quello vecchio sul ssd ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.