PDA

View Full Version : Installazione massiva Windows 7 Pro

efrite15
01-07-2011, 14:11
Buongiorno,
una semplice domanda a scopo didattico.
Se acquisto 20 computer, con regolare licenza OEM Windows 7 Pro, e volessi installarli all'interno di una rete (già realizzata o da realizzare) come potrei fare per creare una macchina "campione" e copiarla poi su tutta le altre, senza dovre reinstallare tutti gli aggiornamenti/programmi/preferenze ecc ecc?
Si può fare anche senza un dominio? e per il product key?

PSManiaco
01-07-2011, 16:04
credo tu possa configurare per benino una macchina e successivamente fare un BK con programmi tipo Acronis True Image e successivamente ripristinare il BK sulle altre macchine.

Questo funziona se hanno tutte lo stesso HW.

Per le licenze, sicuramente esisterà un modo per azzerare la key attiva sul sistema e poterne quindi inserire un'altra, ma non so darti indicazioni sulla ricerca

efrite15
01-07-2011, 16:07
Avevo già valutato questa opzione, fattibile anche con Windows Backup in Windows 7, senza scomodare software di terze parti, ma così facendo mi troverei tutti i nomi utenti uguali :rolleyes: ... idem per il SID e dovrei cambiare, a mano, tutti i product key (e non ho trovato procedure su Windows 7....).
Su Xp ancora peggio....

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2011, 16:17
La maniera più veloce e meno trafficosa consiste nel fare una installazione in piena regola su una macchina di Windows+driver+programmi+aggiornamenti+insomma quello che devi metterci.

Quindi con apposita applicazione (macrium reflect, acronis true image, norton ghost, todobackup, clonezilla ecc. ecc.) ti crei una immagine di questa installazione e la replichi nelle altre macchine.

Per il productkey devi semplicemente evitare di inserirlo nel corso della prima installazione, verrà a crearsi una specie di installazione di prova con 30 giorni di tempo disponibile prima dell'attivazione. Quindi per ogni macchina puoi inserire il product key successivamente ad ogni ripristino su un altro PC e procedere alla sua attivazione.

Ovviamente sia ben chiaro che i PC devono essere del tutto uguali visto che Windows può facilmente dare rogne se gli fai trovare hardware diverso.

Questo è il metodo facile, il metodo complesso previsto da Microsoft prevende invece le realizzazione di installazione particolare con l'uso di strumenti quali Windows AIK e ImageX oltre smanettamenti vari che francamente per farlo solo una volta mi sembrano esagerati. Comunque:

"Guida dettagliata alla creazione di un'immagine standard di Windows 7"
http://technet.microsoft.com/it-it/library/ee523217(WS.10).aspx

Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2011, 16:22
Avevo già valutato questa opzione, fattibile anche con Windows Backup in Windows 7, senza scomodare software di terze parti, ma così facendo mi troverei tutti i nomi utenti uguali :rolleyes: ... idem per il SID e dovrei cambiare, a mano, tutti i product key (e non ho trovato procedure su Windows 7....).
Su Xp ancora peggio....

Crei un utente di riferimento con nome generico, tipo Amministazione, Root ;), Vero_Badrone_del_PC e poi al primo avvio sulla nuova macchina crei un altro utente stavolta con il nome giusto e cancelli quell'altro.

Poi se vuoi fare le cose per benino, il nuovo utente lo crei come "Standard" e e non gli dai la password amministrativa. In questo modo non può pasticciare il sistema e rimane all'amministratore di sistema (tu?) il pieno controllo.

Saluti.

efrite15
01-07-2011, 16:59
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Memb

Il tuo ragionamento funziona fin quando parto da un computer vergine, ma se compro un pc, il key è già inserito.... :rolleyes: sia per i fissi che per i notebook....
E se cancello e ricreo l'utente mi si cancellano anche tutte le personalizzazioni di Windows :muro: !

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2011, 17:05
Il tuo ragionamento funziona fin quando parto da un computer vergine, ma se compro un pc, il key è già inserito.... :rolleyes: sia per i fissi che per i notebook....

Il product key lo si può cambiare in ogni momento.

E se cancello e ricreo l'utente mi si cancellano anche tutte le personalizzazioni di Windows :muro: !

Ed allora ribadisco:

"Guida dettagliata alla creazione di un'immagine standard di Windows 7"
http://technet.microsoft.com/it-it/l...17(WS.10).aspx

Buon lavoro :mano:

Saluti.

aled1974
02-07-2011, 13:06
....
Per il productkey devi semplicemente evitare di inserirlo nel corso della prima installazione, verrà a crearsi una specie di installazione di prova con 30 giorni di tempo disponibile prima dell'attivazione. Quindi per ogni macchina puoi inserire il product key successivamente ad ogni ripristino su un altro PC e procedere alla sua attivazione.
....[/url]

quoto, si faceva proprio così quando lavoravo in azienda informatica, assemblavamo quel tot di macchine, tramite rete installavamo l'o.s. oem in pochi minuti e quindi 24 ore di test delle macchine impilate e gestite da switch :D

però noi partivamo da un'immagine dell'O.S. senza codice oem pre-attivato, segui l'ultimo suggerimento di N.T.T. (LINK cliccabile (http://technet.microsoft.com/it-it/library/ee523217%28WS.10%29.aspx)) ;)

ciao ciao

Gremo
03-07-2011, 01:53
Installa su una macchina, entra in audit mode (shitf+f3 quando compare la finestra di creazione utente), installa tutto quello che vuoi, dopo spunta "generalize" e scegli "arresta il sistema": Poi clona l'hard disk della macchina campione. In questo modo non ci sono problemi di SID.

Per la chiave credo venga tolta quando generalizzi, ma puoi farlo offline sull'immagine. Googola su "dism /set-productkey" ;)

edit: per specificare meglio la questione product key, quello che puoi fare è, dopo aver generalizzato, fare il boot con il dvd di windows (o winpe...) e premere shitf+f10 per accedere al prompt. Da li usando diskpart devi identificare la (lettera della) partizione dove hai installato windows e procedere alla cattura dell'immagine su, per esempio, un hard disk esterno). Poi con imagex (non ho idea se si trovi già dentro windows) catturi l'immagine in un file .wim. Il wim va poi montato con dism e si lancia il comando per settare il product key. Infine il wim si piazza in un dvd oppure in una cartella condivisa.