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View Full Version : pista scheda madre bruciata (e problemi con la garanzia)


DSA
01-07-2011, 14:26
ciao a tutti
tempo fà ho aperto un topic in cui desrivevo i problemi del mio pc
dopo varie e lunghe vicende ho scoperto che le ram sono guaste (e me le stanno sostituendo) e che la scheda madre ha una pista bruciata e non me la vogliono sostituire scrivendomi questo nella mail

"Il prodotto non può essere riparato o sostituito in garanzia in quanto il Produttore, per danni fisici sul prodotto come Pin del Socket piegati/mancanti o danni sul PCB delle schede, non fornisce assistenza e fa decadere del tutto la garanzia sullo stesso "

ora vorrei sapere, la garanzia per i primi due anni non è ad esclusivo carico del venditore?
mi fate vedere dov'è scritta questa regola? (ho acquistato da pr0k..)
la scheda madre l'ho mandata già in assistenza a marzo ed è stata dichiarata funzionante, ora da dove esce questa pista bruciata?????????????????????


PS:ecco la foto della pista incriminata
http://img841.imageshack.us/img841/9577/80113996.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/80113996.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

hibone
01-07-2011, 16:11
ciao a tutti
tempo fà ho aperto un topic in cui desrivevo i problemi del mio pc
dopo varie e lunghe vicende ho scoperto che le ram sono guaste (e me le stanno sostituendo) e che la scheda madre ha una pista bruciata e non me la vogliono sostituire scrivendomi questo nella mail


ora vorrei sapere, la garanzia per i primi due anni non è ad esclusivo carico del venditore?
mi fate vedere dov'è scritta questa regola? (ho acquistato da pr0k..)
la scheda madre l'ho mandata già in assistenza a marzo ed è stata dichiarata funzionante, ora da dove esce questa pista bruciata?????????????????????


PS:ecco la foto della pista incriminata
http://img841.imageshack.us/img841/9577/80113996.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/80113996.jpg/)

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hai provato a contattare direttamente il produttore?

DSA
01-07-2011, 19:32
mentre parlavo al telefono con l'addetto all'rma e mi diceva che il guasto fisico della mobo non è coperto
gli ho detto "guardi ho letto su qualche sito ma questa cosa non mi risulta" e lui mi ha invitato ad inviare una lettera alla asus tanto mi risponderanno alla stessa maniera
ho un amico (in realtà amico di mio fratello) avvocato mi sa che chiedo consulenza



ma senza mettere in ballo la legge cosa posso fare per farmi mandare una mobo nuova?


pS: però la cosa che mi fa incazzare e che il 23 marzo questo guasto non l'anno trovato ma è possibile!!!!!!!!!!!

hibone
02-07-2011, 00:37
mentre parlavo al telefono con l'addetto all'rma e mi diceva che il guasto fisico della mobo non è coperto
gli ho detto "guardi ho letto su qualche sito ma questa cosa non mi risulta" e lui mi ha invitato ad inviare una lettera alla asus tanto mi risponderanno alla stessa maniera

io non sono assolutamente sicuro di tutto quello che ti scrivo, verifica sul thread delle garanzie, in questo e negli altri forum, eventualmente tieni presente che su hwupgrade e su tomshw sono usciti alcuni articoli circa la garanzia, cerca di capire bene la differenza tra garanzia commerciale e garanzia legale, e stai attento a non far dirottare il discorso verso la garanzia commerciale, quella del produttore. A te interessa la garanzia legale, che è quella a cui il venditore è obbligato per legge. Se poi il venditore vuole o può rivalersi sul produttore affari suoi, a te non ti riguarda, nei tuoi confronti, chi è tenuto a farti garanzia è il venditore, a patto che non siano trascorsi 2 anni dal rilascio dello scontrino/fattura.


Detto questo contatta l'assistenza asus e chiedigli informazioni, generalmente dovresti poterli convincere a contattare il negoziante e a cambiarti la motherboard.

ho un amico (in realtà amico di mio fratello) avvocato mi sa che chiedo consulenza

se lo fa a titolo di favore ci può anche stare, ma se ti chiede un compenso non ti conviene. Tieni anche presente che i grossi gruppi assumono gli studi legali a forfait pertanto a loro "non costa nulla" mettere l'avvocato, per questa ragione non ti conviene provare ad intimorirli con la messa in mora la diffida o quant'altro perché perderesti solo mesi preziosi, ho sperimentato in prima persona con wind/infostrada.

Al limite forse una lettera con la carta intestata dello studio legale potrebbe scuoterli, anche se non ne sono poi cosi sicuro, come pure non sono sicuro che suddetta lettera non ti venga a costare nulla.

Per questa ragione prova a rivolgerti alla guardia di finanza, controlla sul sito eventualmente, se ci sono indicazioni in proposito, altrimenti ti rechi in caserma e chiedi informazioni di persona.

ma senza mettere in ballo la legge cosa posso fare per farmi mandare una mobo nuova?

Se la discussione è ancora in corso e non è giunta già ad un punto morto, puoi fare presente che entro i due anni dalla data di acquisto, chi è tenuto a farti garanzia è il negoziante, visto che si tratta della garanzia legale.

A seconda del difetto sulla motherboard, se ad esempio, la superficie della motherboard è liscia, e quindi lo smalto che protegge la pista ossidata è integro, puoi far presente la cosa, contestando che se la superficie del pcb è integra, non possono contestarti un danno fisico del PCB, visto che il PCB è, per l'appunto integro, per cui il difetto non può che essere pregresso e non imputabile all'utente finale.

Se ancora rifiuta, puoi fare presente il ricorso alle forze dell'ordine.

pS: però la cosa che mi fa incazzare e che il 23 marzo questo guasto non l'anno trovato ma è possibile!!!!!!!!!!!

Mah guarda, per quanto ne so, visto quel che costano le motherboard, potrebbe anche darsi che ti abbiano mandato, in buona fede, per carità, una mobo ricondizionata, anch'essa difettata in sostituzione della tua. In fin dei conti vendono anche hw ricondizionato.

A quanto ne so l'assistenza asus è sempre piuttosto lenta con le motherboard per cui il più delle volte il negoziante si ritrova a doverti mandare una nuova mobo a sue spese, per questo spesso cercano di tirarla per le lunghe così che scaduti i due anni di garanzia non sono più tenuti a rimborsarti alcunché.

Più di così non so che dirti. Evita di sforare i 2 anni di garanzia, in bocca al lupo, e cambia negozio d'ora in avanti :D

http://forum.nokialino.it/showthread.php?4603-FOCUS-Una-questione-di-quot-GARANZIA-quot-by-Gwaindir&