PDA

View Full Version : SNR basso-caduta portante-speedtest ballerino

Giagilo
01-07-2011, 13:26
Buongiorno a tutti,
inanzitutto grazie di cuore a coloro che avranno la pazienza di leggere con attenzione questa discussione e di rispondere.
Ho fatto il passaggio da Teletu ad Infostrada tutto incluso 8 mega(in ULL).
Purtroppo c'è stato stato subito un guasto in centrale e siamo stati 10 giorni senza telefono e ADSL; poi un tecnico ha riparato il guasto ed il telefono ha ripreso a funzionare, mentre l'ADSL non ancora.
Ho quindi chiamato l'assistenza e la signorina, che gentilmente mi ha fatto configurare il mio netgear dg834g v4, mi ha detto che mancava la portante e che avrebbe segnalato il guasto.
In serata ho voluto provare a staccare il filtro del cordless e così il router ha agganciat la portante. Ora però ho tre problemi:

SNR basso in download
Speedtest estremamente ballerino in download
Portante che cade circa ogni ora

Veniamo all'impianto di casa:
ho un telefono in cucina, la cui presa è collegata al filtro ADSL marchiato telecom, a sua volta collegato alla presa della corrente; il router è presente nella stanzetta ed il filo è collegato nella camera da pranzo.
In camera da letto c'è poi un cordless, il cui filo è attaccato ad un filtro ADSL, attaccato alla presa.
Se attacco quest'ultimo filtro o una presa col filtro, il router perde la portante quindi devo tenere il cordless staccato.
Se metto il filtro del telefono principale al cordless e lascio il primo senza, la portante scende a 3360 kbps.
Stessa portante in download se metto il filtro principale al cordless e un secondo filtro al tel principale...mentre quella dell'upload arriva a 512 kbps..il massimo...

Speedtest:
Il ping è fisso su 45/47, l'upload su 0,40/0,41...mentre il download fa a cazzotti con la stabilità.
Ieri sera ho fatto la registrazione ADSL e più di un centinaio di speedtest che vanno da 0,84 Mbps a 7,92 in download ma credo che questo sbalzo dipenda dall'SNR basso.....o forse ha bisogno di stabilizzarsi un po' la linea?

Valori portante:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7996 kbps 485 kbps
Attenuazione linea 22.0 db 9.5 db
Margine di rumore 7.3 db 28.0 db

Caduta portante:
Succede anche due volte in un'ora o a distanza di 5 minuti ed è snervante...ma dipende dalla centrale o dal mio impianto?
Con teletu mai problemi di portante...

Giagilo
09-07-2011, 09:33
Update: ho chiamato un elettricista che ha tolto la suoneria murale e filtrato una presa nella stanzetta(purtroppo non potevo vederla perché c'erano i mobili davanti :D )
Il margine di rumore è salito a 10 ed è stabile, la portante è rimasta a 7996 e la velocità effettiva è di 6,8 Mbps, anch'essa stabile....che mi consigliate?
Di lasciare tutto così per non spendere soldi o richiamarlo e fargli cambiare le prese(che sono di 30 anni fa con fusibili..pure rotte :D)?
Sono indeciso perché staccando entrambi i telefoni, i valori non cambiano....

marko93b
09-07-2011, 09:43
Update: ho chiamato un elettricista che ha tolto la suoneria murale e filtrato una presa nella stanzetta(purtroppo non potevo vederla perché c'erano i mobili davanti :D )
Il margine di rumore è salito a 10 ed è stabile, la portante è rimasta a 7996 e la velocità effettiva è di 6,8 Mbps, anch'essa stabile....che mi consigliate?
Di lasciare tutto così per non spendere soldi o richiamarlo e fargli cambiare le prese(che sono di 30 anni fa con fusibili..pure rotte :D)?
Sono indeciso perché staccando entrambi i telefoni, i valori non cambiano....

io lascerei stare l'impianto dato che da quel che dici anche staccando il resto non migliori. puoi modificare a mano l'snr di quel poco che ti manca per raggiungere gli 8 mega.. se però la linea non è stabile con snr piu basso tienila cosi. ti assicuro c'è gente che se la sogna una connessione cosi. cmq non penso che per aumentare di solo 1 mega avrai problemi di stabilità..