View Full Version : temperature
djAnthony93
01-07-2011, 13:22
ciao a tutti, se non gioco il mio portatile raggiunge temperature intorno ai 55°C per la CPU e la RAM. invece quando gioco ad esempio a combat arms CPU e RAM arrivano intorno ai 77°C, ma è normale o mi devo preoccupare?
PeteRParkeR
01-07-2011, 17:29
Temperature direi altine!! Considera la possibilità di una pulizia comparto dissipante e sostituzione pasta termica se non lo hai mai fatto o se non lo fai da molto tempo.
Aggiungo anche l'uso possibilmente di softwares per limitare il voltaggio della cpu ( tipo Rmclock ).
Saluti.
djAnthony93
01-07-2011, 17:54
il computer ha solo 1 mese, è un portatile, ho una scrivania in legno, cosa posso fare? non capisco quello che mi dici :S
robipisti
01-07-2011, 17:58
Non fare nulla, le temperature sono ok, solo controlla che l'aria circoli bene sotto.
djAnthony93
01-07-2011, 21:42
sei sicuro che sia tutto ok? io leggo in giro che 80 gradi sia una temperatura un po' troppo alta
fabioss87
02-07-2011, 13:30
Dovresti postare anche il modello di computer , per esempio a me arriva a 70 gradi solo guardando i filmati da youtube ...dipende anche dalla cpu .
PeteRParkeR
02-07-2011, 13:35
Il nostro comune amico robipisti è sempre un gran "ottimista" !!! :D :D le temperature non sono da "spavento" ovviamente!! ma "non fare nulla" direi che non è un gran consiglio!! :O
Se il notebook è nuovo la sostituzione della pasta termica è esagerata (ok!!), ma usare un software per ridurre il voltaggio (quello impostato dalla casa madre è sempre troppo alto!!) ti consente di limitare le temperature e goderti il tuo pc.
Utilizza Rmclock -->>> QUI info (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702)
e guadagnerai di sicuro qualche grado a beneficio della longevità della tua cpu!!
Saluti!!
djAnthony93
02-07-2011, 14:59
io ho un acer aspire 5552g con AMD PHENOM X3 N830 2.1Ghz e 4GB-DDR3 RAM. Il processore e la scheda madre raggiungono la temperatura di 77°-78° solo quando gioco, normalmente la temperatura è 58° diciamo. Il computer ha 1 solo mese, ho provato con l'aspirapolvere sulla ventola e arrivo a 60° ma subito sale di nuovo... mi spieghi come funziona il software che mi hai consigliato? Con questo caldo è normale ottenere temperature del genere? PS: l'HDD non supera mai i 40° anche quando cpu e motherboard sono a 78°...
fabioss87
02-07-2011, 15:41
Temperature nella norma se le hai quando giochi ( io ne ho 70 quando guardo yt ) cmq vai tranquillo . Come ha detto robipisti , controlla solo il flusso se è ok.
djAnthony93
02-07-2011, 15:53
si le ho solo quando gioco se no va tutto sui 57°... ma come faccio a controllare il flusso se non centra un dito? XD
PeteRParkeR
02-07-2011, 16:22
Il tuo ottimo processore N830 ( phenom II triple core modello mobile ) è una versione delle cpu K10 per notebook.
Di sicuro un po calorosa, consideriamo anche il fatto che le temp. ambiente in qst gg sono un po più alte il che gioca a sfavore.
Cmq...detto questo, non capisco il perchè doversi tenere una cpu che sotto sforzo fa certo tipo temperature quando c'è il modo di tenerla più fresca e allungarle la vita ???( senza contare il risparmio energetico che ne consegue ed al di là del fatto che possa reggere tali temperature!! mi sembrano valide motivazioni...).
Poi ovviamente ognuno fa come crede sia meglio, non c'è dubbio.
Ti ho consigliato Rmclock, ma a questo punto essendo un K10 ti consiglierei ancora meglio il K10STAT ( clicca e leggi !!! che c'è la guida completa come usarlo!!!) (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219) ( software nato appositamente per i K10 per modificare il voltaggio dei vari stati che assume la cpu. E' noto a tutti che il voltaggio delle cpu è impostato leggermente verso l'alto e che la frequenza massima può essere raggiunta anche con un voltaggio inferiore con effettiva diminuzione del calore emanato).
Saluti.
marcos86
02-07-2011, 16:35
ciao a tutti, se non gioco il mio portatile raggiunge temperature intorno ai 55°C per la CPU e la RAM. invece quando gioco ad esempio a combat arms CPU e RAM arrivano intorno ai 77°C, ma è normale o mi devo preoccupare?
è normale perchè con uso normale (word internet e varie) la gpu è spenta o in idle e il processore non va a tutta potenza.
I giochi invece richiedono ovviamente la massima potenza possibile, e dunque tutte le componenti scaldano di più
è come dire "in città a 40km/h il motore è ok, in autostrada a 130 scalda di più"
Ciò non toglie che cmq se è possibile abbassare temperature e consumi è meglio.
Già una base rialzata per notebook dovrebbe far circolare meglio l'aria, poi se vuoi procedi anche con l'abbassare le frequenze
(e magari stacca la batteria sopratutto quando giochi che col calore la rovini)
fabioss87
02-07-2011, 17:00
dj , non farti troppe paranoie , il notebook è nella norma!
djAnthony93
02-07-2011, 17:03
grazie per tutte le risposte ho anche letto tutto il thread di rmclock però veramente non ho capito molto... ora vedo k10stat
djAnthony93
02-07-2011, 19:15
scusate il doppio post ma solo ora ho iniziato a leggere la guida di k10 che parla di overclock... allora io mi chiedo, se uso quel software e faccio quella guida non vale più la garanzia?
PeteRParkeR
02-07-2011, 20:15
K10STAT si può usare anche per affinare l'overclock (pratica sconsigliabile su un notebook!!) ma di base è un software che serve per modificare i voltaggi ai vari p-state a cui lavora la cpu senza modifcarne i valori assoluti. ( quindi per esempio se la cpu è a 2,1 GHz a 1,25 volts max con K10STAT puoi provare a portarla a a 1,15-1,1 volts sempre 2,1GHz quindi senza overclock ma al massimo trattasi di undervolt!! Ovviamente i dati sono solo da esempio non so che voltaggio vid ha l'N830 ma dovrebbe indicativamente essere su questi valori più o meno!!)
Ovviamente non perdi nessuna garanzia perchè l'uso in modo corretto dopo aver letto attentamente la guida non inficia nulla nell'hardware, anzi in un certo senso aumenta la vita della cpu stessa.
NB: cmq per inciso...non è del tutto vero (o almeno lo è in parte...) che sotto "gaming" la cpu è al massimo delle sue potenzialità, se tracci un diagramma dell'uso della cpu durante un gioco impegnativo a risoluzioni alte ( native del monitor ) l'impegno maggiore, anche per logica, è quello della gpu ( sk grafica ) e non della cpu che invece sarà di tipo altalenante e non sempre al top!! E' la gpu che lavora per effettuare i calcoli appositi.
E verò invece che il dissipatore è un blocco unico e quindi dissipando la gpu il calore si trasmette anche sulla cpu uniformandosi, quindi di conseguenza l'aumento di temperatura si evidenzia anche sul processore stesso.
Secondo me se segui gli ottimi consigli che ti sono stati dati sulla aerazione del fondo del portatile ed imposti K10STAT riesci a limitare qualche grado con il massimo beneficio!! ;)
djAnthony93
02-07-2011, 20:20
ok grazie se non capisco qualcosa chiedo qua?
PeteRParkeR
02-07-2011, 20:38
Si certo no problem!! ;)
Cmq...se leggi la guida e la segui passo passo vedrai che sarà facile settare k10stat!! bye!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.