Entra

View Full Version : tempesta di fulmini senza lampi

wiri
01-07-2011, 10:01
Ieri sera ho assistito ad un fenomeno atmosferico spettacolare che non avevo mai visto: per circa due ore il cielo si è illuminato a causa della formazione di lampi, uno dietro l'altro senza sosta, per circa due ore, e senza il rumore del tuono! Per capirsi, sembrava di vedere le immagini di guerra durante un bombardamento notturno massiccio...qualcuno mi sa spiegare come è possibile questo fenomeno?

ing.leo
01-07-2011, 11:16
quindi è una tempesta senza TUONI, non senza LAMPI! :D

potrebbero essere fulmini di alta quota, tra nuvola e nuvole, dove i lampi squarciano aria meno densa e che quindi produce meno rumore. tra l'altro essendo in quota il rumore si disperde di +.

wiri
01-07-2011, 11:32
quindi è una tempesta senza TUONI, non senza LAMPI! :D

potrebbero essere fulmini di alta quota, tra nuvola e nuvole, dove i lampi squarciano aria meno densa e che quindi produce meno rumore. tra l'altro essendo in quota il rumore si disperde di +.

LOL caspio ho sbagliato il titolo :D pardon....sì comunque! Non avevo mai visto nulla del genere, soprattutto con quella frequenza e quella durata

mixkey
01-07-2011, 15:57
Ieri sera ho assistito ad un fenomeno atmosferico spettacolare che non avevo mai visto: per circa due ore il cielo si è illuminato a causa della formazione di lampi, uno dietro l'altro senza sosta, per circa due ore, e senza il rumore del tuono! Per capirsi, sembrava di vedere le immagini di guerra durante un bombardamento notturno massiccio...qualcuno mi sa spiegare come è possibile questo fenomeno?

C'era un fortissimo temporale a una trentina di Km da casa tua, vedevi i lampi ma non sentivi i tuoni per la distanza. Il fenomeno è abbastanza comune sull'appennino toscoemiliano e si può verificare ovunque.

Verro
01-07-2011, 16:23
LA GUERRA DEI MONDI è diventata realtà! :eek: