PDA

View Full Version : Come evitare questo effetto???

AlexanderIII
01-07-2011, 10:52
http://i56.tinypic.com/zyjd79.jpg

Ho questo problema con alcune foto (l'occhio sinistro) che non è un occhio rosso per cui tutte le tecniche post (photoshop e altro) non riescono a risolvermelo perchè il *difetto* non è il rosso ma quella luce viva tipica delle foto ad animali fatte al buio.
Le domande sono
Come posso evitare quell'inconveniente?
Qualcuno conosce un modo per risolverlo sulle foto già fatte?

misterj
01-07-2011, 11:02
A me viene in mente solo photoshop.. vai di zoom e "crei" l'occhio incriminato usando come base quello destro. Certo è una soluzione molto "rustica" dipende quindi da quello che cerchi..

AlexanderIII
01-07-2011, 11:24
A me viene in mente solo photoshop.. vai di zoom e "crei" l'occhio incriminato usando come base quello destro. Certo è una soluzione molto "rustica" dipende quindi da quello che cerchi..
Il tuo suggerimento è utile ma mi indicheresti i vari passaggi da fare con photoshop?

Chelidon
01-07-2011, 11:34
Comunque è il solito difetto degli "occhi rossi" (dovuto al fatto che la luce diretta del flash si riflette sulla retina perché l'iride del soggetto è ben aperta al buio), solo che probabilmente l'altro era illuminato con un angolo diverso..

misterj
01-07-2011, 11:41
Il tuo suggerimento è utile ma mi indicheresti i vari passaggi da fare con photoshop?

Usa lo strumento Timbro.
Ti posizioni sull'occhio "buono" e clicchi mentre spingi ALT e poi clicchi sull'occhio incriminato per "incollare" la parte selezionata. Per un effetto più realistico fallo con diversi punti..

Questa (http://help.adobe.com/it_IT/photoshop/cs/using/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-760aa.html) è una rapida guida su come utilizzare lo strumento Timbro clone

Ciao

SuperMariano81
01-07-2011, 11:43
non penso bisogni ricorrere a PS, ci sono millemila SW che correggono gli occhi rossi, fastone, irfanview.

la foto è fatta da una compatta?
solitamente i problemi di occhi rossi si presentano con macchine che hanno il flash vicino all'obiettivo.

AlexanderIII
01-07-2011, 12:03
non penso bisogni ricorrere a PS, ci sono millemila SW che correggono gli occhi rossi, fastone, irfanview.

la foto è fatta da una compatta?
solitamente i problemi di occhi rossi si presentano con macchine che hanno il flash vicino all'obiettivo.

Si la foto è fatta con una compatta (Nikon Coolpix 5600) e nonostante selezioni il flash con l'opzione occhi rossi ultimamente ho sempre questo difetto....
E' anche per questo che sto pensando realmente di passare ad una reflex con flash orientabile che dovrebbe risolvere in parte giusto?

E.M.
01-07-2011, 12:35
Si la foto è fatta con una compatta (Nikon Coolpix 5600) e nonostante selezioni il flash con l'opzione occhi rossi ultimamente ho sempre questo difetto....
E' anche per questo che sto pensando realmente di passare ad una reflex con flash orientabile che dovrebbe risolvere in parte giusto?

giusto oltre a dare un'illuminazione piu bella e oggettivamente migliore

Chelidon
01-07-2011, 13:08
Se capisci come funziona l'opzione occhi rossi capisci anche perché può a volte non essere efficace: si basa su di un pre-lampo che dovrebbe accecare il soggetto appena prima del flash vero e proprio in modo da fargli stringere l'iride e minimizzare il riflesso che ti ho citato prima. Per questa ragione funziona bene solo quando ovviamente il soggetto guarda in camera.. :doh: Come ti è stato detto più la luce del flash è fuori asse cioè distante lateralmente rispetto all'obiettivo e più si riduce questo problema (come anche quello del pulviscolo che a volte lascia i tondini in foto), però pondera bene perché passare a una reflex solo per questo motivo (tra l'altro in genere si corregge senza tanti problemi in PP una volta un minimo pratici..) senza essere consapevole di tutti i pro e i contro, mi sembra un po' azzardato e potrebbe farti solo spendere soldi inutilmente.. ;)
La prossima volta attento, visto il tema come sezione sarebbe stato più corretto scrivere in compatte e non qui.. :)

SuperMariano81
01-07-2011, 14:55

l'avevo pure io la 5600 (ma è vecchia come il cucco!)

Bhibu
03-07-2011, 01:12
nikon capture nx, strumento correzione manuale occhi rossi e passa ogni paura, altrimenti il caro vecchio photoshop... questo è semplice fotoritocco, PS questa roba se la mangia a colazione!

AlexanderIII
06-07-2011, 11:11
nikon capture nx, strumento correzione manuale occhi rossi e passa ogni paura, altrimenti il caro vecchio photoshop... questo è semplice fotoritocco, PS questa roba se la mangia a colazione!
PS devo ancora imparare ad usarlo...ho fatto un lavorino egregio con GIMP.
Fermo restando che sempre più ho voglia di prenere una Reflex quando voglio fare qualche fotina seria :-)
Tipo una d550 o, avendo minore disponibilità economica mi stavo orientando su una d1100.
Grazie comunque dei consigli

Bhibu
06-07-2011, 13:34
PS devo ancora imparare ad usarlo...ho fatto un lavorino egregio con GIMP.
Fermo restando che sempre più ho voglia di prenere una Reflex quando voglio fare qualche fotina seria :-)
Tipo una d550 o, avendo minore disponibilità economica mi stavo orientando su una d1100.
Grazie comunque dei consigli

capture nx 2 è ottimo per lavorare sui raw, a mio avviso gli altri programmi come lightroom, aperture etc non sono allo stesso livello, sicuramente lightroom essendo adobe è programmato meglio ed è più veloce, ma i risultati che si ottengono con capture nx2 sono migliori, soprattutto nitidezza e riduzione grana sono a livelli ben differenti, purtroppo funziona solo coi raw di nikon (.nef) mentre sui jpg funziona ma hai molte meno possibilità, gran parte degli strumenti sono disabilitati!

d1ego
08-07-2011, 12:23
[QUOTE=AlexanderIII;35518531...Fermo restando che sempre più ho voglia di prenere una Reflex quando voglio fare qualche fotina seria :-)
Tipo una d550 o, avendo minore disponibilità economica mi stavo orientando su una d1100...[/QUOTE]
Senz'altro foto più "serie" e flash meno vicino all'obiettivo; la differenza vera però in questo caso non la fa il corpo macchina ma il flash esterno ed orientabile. Ne trovi da 150€ in su.

AlexanderIII
10-07-2011, 10:16
Senz'altro foto più "serie" e flash meno vicino all'obiettivo; la differenza vera però in questo caso non la fa il corpo macchina ma il flash esterno ed orientabile. Ne trovi da 150€ in su.
Sto leggendo molto in questi ultimi due mesi sul mondo fotografico in genere e reflex in particolare...ma sono ancora molto lontano dal voler spendere 150 euro per un flash anche se so che è la soluzione migliore quella del flash non diretto, almeno nel mio caso.