PDA

View Full Version : Un pò di Hard-disk recuperati

DidyMond
01-07-2011, 09:18
Ciao a tutti!
La mia configurazione attuale è la seguente:
-HD MAXTOR STM3250820AS da 250GB (Capacità effettiva 232GB)
-HD Maxtor 6L300S0 da 300 GB (Capacità effettiva 279GB)

In più ho un NAS in rete con:
-HD (Non ricordo la marca/modello, ma forse sempre MAXTOR) da 245GB (Capacità effettiva 228GB)

Stavo pensando di spostare l'HD del NAS sul PC fisso e di acquistare due nuovi HD da 1TB per il NAS e metterli in RAID 1.

Secondo voi i due nuovi HD da 1TB messi in RAID 1 bisogna acquistarli di due marche differenti?

Poi con l'HD che recupero dal NAS pensavo di metterlo sul mio PC, ma quale configurazione sarebbe migliore?

dirklive
01-07-2011, 09:43
se devi acquistare due nuovi dischi da metterli in raid comprali identici, non vedo per quale ragione debba prenderli diversi.
Per quanto riguarda la configurazione dei dischi dovrei sapere la sigla di quello che togli dal nas e su quale disco hai attualmente il sistema operativo,
considera che stiamo valutando dischi non recentissimi.

DidyMond
01-07-2011, 13:37
se devi acquistare due nuovi dischi da metterli in raid comprali identici, non vedo per quale ragione debba prenderli diversi.

Perchè leggevo che se fossero identici è più facile che i due dischi si rompano insieme (magari partita fallata ecc...) però se non è mai successo non mi preoccupo :)

Per quanto riguarda la configurazione dei dischi dovrei sapere la sigla di quello che togli dal nas e su quale disco hai attualmente il sistema operativo,

Sono riuscito a ricavare la sigla senza staccare il tutto.
L'HD nel NAS è un Hitachi HDT722525DLA380
Mentre il sistema operativo è installato sul MAXTOR STM3250820AS da 250GB.

considera che stiamo valutando dischi non recentissimi.
Si, sono vecchi gli HD, considera che non li ho mai sostituiti sul PC...
Tu consiglieresti di cambiare HD sul fisso, piuttosto che averne poi 3 diversi, giusto?

dirklive
01-07-2011, 15:15
-per un qualsiasi tipo di raid avere due dischi uguali significa partire con il piede giusto.
-Il disco migliore di quelli che hai è l'hitachi, ergo può avere un senso migrare il sistema operativo là.
-Un disco di nuova generazione tipo samsung spinpoint F3 costa circa 35 euri nel taglio da 500 ed è veloce.

DidyMond
01-07-2011, 16:22
-per un qualsiasi tipo di raid avere due dischi uguali significa partire con il piede giusto.

Perfetto! :mano:

-Il disco migliore di quelli che hai è l'hitachi, ergo può avere un senso migrare il sistema operativo là.
-Un disco di nuova generazione tipo samsung spinpoint F3 costa circa 35 euri nel taglio da 500 ed è veloce.

Allora lascio stare il recupero degli HD e ne prendo degli altri nuovi che faccio prima :)
A questo punto pensavo 4 HD di questi: WD10EARS (http://www.pixmania.com/it/it/4546583/art/western-digital/hard-disk-interno-caviar.html)
-2 per il NAS in RAID 1
-2 per il mio fisso (credo in RAID 0...boh, poi magari anche qua in RAID 1, anche perchè 1TB difficile lo riempio, figurati con 2TB)

Oppure consigliate pure vuoi altri tipi di HD da 1 TB!!

dirklive
01-07-2011, 21:15
i wd che citi sono green di conseguenza poco indicati per il raid.
per quello o caviar black o spinpoint f3 per restare in dischi classe consumer.

DidyMond
01-07-2011, 21:34

Perfetto!!
Allora mi oriento su quelli!!

Sei stato molto gentile!!

EDIT:
Per curiosità..Come mai i green non sono indicati per il RAID?
Comunque il Caviar Black l'ho trovato a 69€, mentre lo spinpoint f3 a 41€, e considerando che ne dovrei prendere 4 sarei orientato sull'F3.
Unica cosa è che tra le caratteristiche dell'F3 leggo:
-Cicli start/stop: 50.000

Mentre per il Caviar Black è di 300.000...Vale comunque la pena prendere l'F3?
Altrimenti ne prendo 2 alla volta :)

ilratman
01-07-2011, 21:52
Perchè leggevo che se fossero identici è più facile che i due dischi si rompano insieme (magari partita fallata ecc...) però se non è mai successo non mi preoccupo :)

Infatti è quello che succede, i dischi per i nas che fanno un raid1 sw, tutti i nas sono così, devono essere diversi.
Discorso diverso per un pc dove il raid è hw allora devono essere uguali altrimenti si rischia che vadano fuori allineamento.
Cmq tutti i controller raid funzionano benissimo anche con dischi diversi perché altrimenti sarebbe impossibile dopo anni cambiare un disco con uno identico al vecchio.

ilratman
01-07-2011, 21:56

I green sono i migliori dischi per nas e storage.
Ti do ragione invece per il raid0 su pc li ci vogliono i black.
Cmq con quello che vengono i black prendo un ssd 60gb e un green 1tb e ho prestazioni migliori.

DidyMond
01-07-2011, 22:21
I green sono i migliori dischi per nas e storage.
Ti do ragione invece per il raid0 su pc li ci vogliono i black.
Cmq con quello che vengono i black prendo un ssd 60gb e un green 1tb e ho prestazioni migliori.

Ricapitolando, il tuo consiglio è:
-NAS: due HD Green ma serie differenti per il RAID 1 (es: HD105SI con HD103SI, o anche di marche differenti? Mica semplice trovare due HD green da 1TB con caratteristiche simile, io non risco :mc: )

-PC: SSD da 60GB per il sistema operativo (es: Agility 3) + HD green da 1 TB (es: WD10EARS)

Totale: 225€ circa (consultando il sito e-chiave), potrebbe andare!

ilratman
01-07-2011, 23:24
nas:
WD10EARS
HD105SI

pc:
OCZSSD2-2VTXE060G
Deskstar 7K1000.C 1TB HDS721010CLA332

non ha nessun senso in un sistema come il tuo mettere un agility3 non lo sfrutteresti.